Aiuto per aggiunta HD...

klaus76

Utente Attivo
49
0
Ciao ragazzi, sono nuovo..
Ho provato ad aggiungere ad un pc, oltre ai 20 GB, un'altro HD da 80GB che avevo in un'altro case... insomma di 2 vecchi ne volevo fare uno..
Sono tutti e due IDE e funzionanti, con S.O., ma se provo ad aggiungere il secondo il pc non parte, mi dice di mettere il disco del S.O. e riavviare.
Poi ho provato a lasciare solo quello da 80 ma lo stesso non parte, fa le "classiche" verifiche sul bios all'avvio e mi manda sulla schermata per riavviare in modalità provvisoria ecc..
Che devo fare per avere entrambi gli hd senza cancellare nulla di ciò che c'è dentro???
Grazie anticipatamente...
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ciao non ho capito se in tutti e 2 gli hard disk c'è un sistema operativo?se si te vorresti farli andare in dual boot e cioè che all avvio ti chiede che os usare?
;)
 

klaus76

Utente Attivo
49
0
In entrambi c'è installato XP Professional.. volevo sapere anche come collegarli, originariamente c'era su una porta il lettore CD e il mastrizzatore, nell'altra l'HD. Ora posso connettere il secondo HD con il primo?? scusate ma non sono pratico ma vorrei imparare...

se interessa questa è la scheda madre: ASUS A7A266-E
 
Ultima modifica da un moderatore:

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
dovrebbe essere un problema di collegamento.

al disco principale (quello con l'OS che vuoi usare) metti il jumper in posizione MASTER e collegalo al primo connettore del flat cable ide (quello più lontano, all'estremo).

il disco secondario settalo come SLAVE e collegalo al connettore centrale del flat cable.

accendi il pc e entra nel bios, vai nella sezione del boot e imposta come primario l'hd principale, disattiva gli altri.

salva ed esci e vedi se funziona
 

klaus76

Utente Attivo
49
0
Ok proverò, ma non mi è ben chiaro se i due HD posso collegarli sullo stesso cavetto e nell'altro lasciare il lettore CD e il masterizzatore come da origine, o se devo collegare un HD + lettore e un HD + masterizzatore...
abbiate pazienza... ;-)
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
no no, meglio entrambi gli HD sullo stesso canale!!!
 

klaus76

Utente Attivo
49
0
Bene! Però se non erro sul secondo HD, un maxtor da 80 GB non c'è lo schema del jumper.. sono tutti uguali o cambia da tipo a tipo e da marca a marca?
perdonate sempre la mia ignoranza... spero di colmare le lacune...

No... scusate, ho visto ora che sull'etichetta in alto c'è scritto: "NO JUMPER = DS(SLAVE)", quindi presumo che debba togliere il jumper presente..giusto??
 
Ultima modifica da un moderatore:

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
se c'è scritto così...sarà così
 

klaus76

Utente Attivo
49
0
allora, ho fatto tutto, mi riconosce l'HD da 20gb in primary master e l'altro da 80gb in primary slave però poi inizia a caricare win xp e dopo un paio di min di attesa si oscura lo schermo, e riparte dall'inizio, ripetendo il caricamento e riazzerarsi dopo 2 min circa.... come mai??
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
da bios hai messo come boot solo il primario e disattivato tutto il resto (firts: hd 20gb; second: disabled)?

credo si un problema che vede win in entrambi gli hd...
 

klaus76

Utente Attivo
49
0
No, penso di aver risolto: nel primo HD c'erano 4 tipi di impostazioni del jumper per il master e 4 per lo slave...alla fine li ho provati tutti e sembra che abbia trovato quello giusto... incrociamo le dita, scongiurando problemi futuri, non canto vittoria, ma...

però ho altri due quesiti: 1) il secondo HD ha 2 ventole di raffredd e fa un pò rumore, non si può far in modo che si attivi solo quando lo si "interroga"? 2) la scheda madre mi vede le sdram solo su uno slot, dei tre solo il più a destra, c'è qualche impostazione da controllare o le altre due sono bruciate?
Grazie ancora per l'aiuto prezioso...
 
Ultima modifica da un moderatore:

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
un hd con 2 ventole???

ma ke hd è????

per la ram, non c'è nessuna impostazione, prova a girare i banchi per vedere se in altre posizioni gli riconosce...
 

klaus76

Utente Attivo
49
0
l'hd è un maxtor IDE, sul fondo ha una "gabbietta" in metallo azzurra con due ventole, marchiate Manhattan, per la ram ora ne ho una sola da 256 e se la sposto il pc non parte, prima ne avevo 2 da 64 + una da 128 e mi leggeva solo e sempre quella più a destra, l'unico slot che funziona. Si può risolvere o controllare in qualche modo o cerco una sdram da 512 e buonanotte...?? la MoBo ha anche 2 slot per ddr ma ho letto in giro sui forum che x questa MoBo è difficile trovare la compatibilità...
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
ke main è?

prova a vedere sul bios se c'è qualcosa che riguarda gli slot, ma ho paura che hai bruciato 2 canali della mobo (anche se non capisco come hai fatto, di solito si bruciano le ram)

per l'hd non ne ho idea, mai visto, prova a vedere se c'è qualche programmino per la gestione dei dischi ke ha anche il controllo ventole ma dubito fortemente!!!!
 

klaus76

Utente Attivo
49
0
Ok, cercherò!!
Grazie infinite a tutti...
Alla prossima!!!

Klaus

Per la cronaca sotto l'HD c'è questa:
2696200281076423434vb.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili