AIUTO per acquisto SANTECH R29

Pubblicità

Garuda12

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
salve a tutti :)

è il mio primo post su questo forum, nonostante ne sia un assiduo lettore già da diversi anni in quanto appassionato di pc ed elettronica!

detto ciò, vorrei chiedere ai più esperti di guidarmi nella scelta di alcune componenti hardware del pc che vorrei prendere a natale.
lo userò principalmente per giocare e lavorare con alcuni programmi di modellazione 3d (solid edge, solid works...).
necessito specificatamente di un portatile perchè mi muovo molto e devo averlo sempre dietro.

veniamo al dunque, questa è la configuranzione iniziale da cui sono partito:

CPU: intel core i7-4790 4.00 GHz (QC, 8 MB, 88 W, T4.40 GHz)

RAM: 16 GB DDR3L 1.600 MHz CL11 (2x8.192 MB)

SSD (M.2): 128 GB Samsung SM951

HARD-DISK: 1) SSD 120 GB Samsung SM951
2) /

DISPLAY: 15,6" LED FullHD 1.920x1080 NO-Glare

SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GTX 970M 6,0 GB GDDR5 (dedicati)

tralascio porte usb ed scheda di rete wireless.

una configurazione come questa viene attorno ai 2000 euro, che poi sarebbe il mio budget massimo.

vorrei in particolare chiedervi dei chiarimenti su due cose:
1) cos'è il RAID?
2) so che l'hard-disk deve essere "diviso in due" per ospitare rispettivamente la parte su cui verrà installato il sistema operativo e quella invece di archiviazione di massa. per il primo è preferibile usare una ssd e per il secondo più o meno chissene, giusto?
ma a questo punto vi chiedo: nelle caratteristiche sopra elencate, la ssd m.2 è da considerarsi appunto solo come quella predisposta ad ospitare l'OS (più eventuali altre cose non frequentemente riscrivibili ecc) e l'hard-disk come la zona di archiviazione? altrimenti la scelta di un secondo disco rigido a cosa serve? solo per una questione così di comodità o è su quello che effettivamente andranno archiviate i documenti?

spero di essere stato chiaro :(

un saluto a tutti ed un grazie anticipato per le risposte!

(ps: scusate per l'"AIUTO" scritto nel titolo delle discussione, solitamente leggo i regolamenti ma questa volta non avendolo trovato nei primi 2-3 topic mi sono gettato a testa basta, complice la fretta)

Ultima modifica:
@Garuda12

1) RAID: Redundant Array of Independent Disks, insieme ridondante di dischi indipendenti, è una tecnica di raggruppamento di diversi dischi rigidi collegati ad un computer che li rende utilizzabili, dalle applicazioni e dall'utente, come se fosse un unico volume di memorizzazione. (By Wikipedia)
Se prendi due dischi uguali, come dimensione, puoi impostare il RAID per fare ad esempio: il RAID 0 (Striping) divide i dati equamente tra due o più dischi con nessuna informazione di parità o ridondanza (strip) in questo modo invece di avere due dischi separati, per il sistema, avrai un disco unico con la somma della memoria.
Il RAID 1 (Mirroring) crea una copia esatta (mirror) di tutti i dati su due o più dischi. Questa soluzione è utile per avere la sicurezza che i dati siano al sicuro in quanto crea automaticamente una copia esatta dei dati presenti su un disco in uno o più dischi così in caso di rottura di un disco c'è la copia (mirror) nel secondo disco RAID.
Per ulteriori info leggi qui: WIKI: RAID

2) Consiglio questa configurazione:
SANTECH R29 a 1988€
- CPU: Intel Core i7-4790 3.60 GHz (QC, 8 MB, 8..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (M.2): 128 GB Samsung SM951
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970M 6,0 GB GDDR5 (de..
- Wireless: Killer Dual Band Wireless-AC 1525 (TX/RX..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, retroilluminata)
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
Prima di tutto mettere l'i7 4790K su un notebook lo ritengo inutile in quanto MAI potrai, o dovresti, fare overclock su un notebook quindi consiglio l'i74790 normale :sisi: poi questo sistema ha la possibilità di installare fino a 4 hard disk così suddivisi: 2x SSD M.2 e 2x HDD/SSD SATA 3 :sisi: quindi io consiglio di installare un SSD PCIe M.2, per questioni di velocità(2000/1200 Lettura/scrittura contro 550/450 dei SATA), da 128GB, come da te scelto, Samsung SM951 per il Sistema Operativo e un HDD tradizionale da 1TB per il backup :sisi: anche io ho optato per questa scelta quando presi il mio Santech e si è rivelata la scelta migliore :sisi:
Per il sistema operativo Windows 10 PRO 64bit lo trovi a 20€ quindi tranquillo...

Ultima modifica:
grazie mille per tutte le informazioni :)

ma secondo te la nuova generazione skylake che implementa anche meglio la ddr4 conviene già adesso o siamo ancora abbastanza lontani dell'effetivo divario che solo in futuro potrà esserci?
in sostanza, mi conviene fare uno sforzo economico in più ORA per poter avere dei ricambi POI senza dover cambiare il pc, oppure conviene prendere questo che tanto per 5/6 anni sarà ancora più che buono per poi cambiarlo definitivamente?

grazie mille per tutte le informazioni :)

ma secondo te la nuova generazione skylake che implementa anche meglio la ddr4 conviene già adesso o siamo ancora abbastanza lontani dell'effetivo divario che solo in futuro potrà esserci?
in sostanza, mi conviene fare uno sforzo economico in più ORA per poter avere dei ricambi POI senza dover cambiare il pc, oppure conviene prendere questo che tanto per 5/6 anni sarà ancora più che buono per poi cambiarlo definitivamente?

L'i74790 è uscito nel Q2'2014 mentre l'76700 è uscito nel Q3'2015 quindi hanno un anno e qualche mese di differenza ma hanno anche un socket differente, FCLGA1150 contro FCLGA1151... il 6700 consuma meno, 65W contro 84W, ed è nativo alle DX12 cosa che non è il 4790, DX 11.1 senza cosiderare RAM DDR4 contro DDR3 e ultimo ma non ultimo il processo produttivo a 14nm contro quello a 22nm... Se fossi in te prenderei quello più recente :sisi: visto che stai acquistano un notebook che ti duri nel tempo è meglio prenderlo buono spendendo che prenderlo meno buono risparmiando e poi pentirsi dopo.
Vero è però che se prendi l'R39 con l'i7 6700 standard, 16GB ram, SSD 128GB PCIe+HDD1TB, e Killer Lan spendi € 2.080,00 + spedizione :sisilui: € 2.100,00 via.

si in effetti a sto punto per un centinaio di euro in più vado con la nuova generazione!

un'altra domanda: qual è la differenza tra un i7 6700 e i7 6700K? uno è overclockabile l'altro no? sempre skylake sono giusto?

per quanto riguarda il wireless vedo che molti votano a favore dell'intel, come mai preferisci il killer?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro