Aiuto per acquisto impianto audio

Pubblicità
@maurilio86, sarà perché lo studentato è piccolo (circa 60 posti), sarà perché c’è la portineria… Fatto sta che il posto è tranquillo e si sta molto bene (almeno per ora :D)!

speriamo che continui così che stare come stavo non era certo bello infatti appena mi spostai... riuscii a studiare, a dormire molto meglio etc guadagnandone in salute

Ciao ragazzi,

allora, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi…
Ho girato un sacco di negozi e centri commerciali, ma delle Microlab non ho trovato neanche l’ombra… Le cercavo per poterle ascoltare, ma apparentemente sono introvabili :/

In compenso, in un negozio ho provato delle Polk Audio con cui è stato amore a prima vista (va be, amore a primo ascolto LOL). Erano usate e il negoziante me le ha proposte a 120 euro. So che poi salirei un po’ con il budget (perché dovrei prendere anche un buon amplificatore), ma quel suono era davvero impressionante…

Ora la domanda è presto-fatta:
Le Microlab, visto che non le ho sentite, possono raggiungere prestazioni del genere?
Ve lo chiedo perché in questi giorni ho ascoltato diverse casse amplificate e, chi più chi meno, mi hanno deluso un po’ tutte (soprattutto quelle bookshelf)…

Voi cosa ne pensate delle Polk Audio R20? Ho visto sul sito ufficiale che sono fuori produzione e la cosa un po’ mi preoccupa…

E poi, se pensate che le casse siano buone (anche in ragione del prezzo) che amplificatore ci abbinereste? Che ne pensereste di un Nad 312, che eventualmente troverei a 180 euro usato?

E, per finire, pensate che alzando il budget a 300 euro si possa fare di meglio di così?

Grazie e scusate il messaggio lungo con le 1000 domande… :-)

direi che le polk audio se è stato amore a primo ascolto potrebbero essere i diffusori che fanno per te

come ampli o il nad
oppure un denon pma 720
oppure sure electronics dta508

oppure andare anche direttamente in negozio e vedere che c'è disponibile nell'usato

il fatto che siano fuori produzione non è un problema il supporto viene cmq dato ed è una cosa normale dopo un po' cambiare i prodotti, non significa assolutamente prodotto mal riuscito o superato

@maurilio86: grazie mille per la risposta. Il Nad 312 lo troverei usato nello stesso negozio in cui ho trovato i diffusori al prezzo di 180 euro. Quindi potrei ascoltare esattamente l’impianto che andrei a portare a casa, cosa secondo me importantissima…

In negozio ho potuto ascoltare le Polk Audio R20. Le condizioni di ascolto non erano delle migliori: le casse erano collegate ad un compattone non equalizzato (pensa che non aveva nemmeno l’ingresso RCA per collegarci il mio computer :D) e la ssala in cui ho effettuato l’ascolto era molto aperta e con una superficie almeno il doppio di quella della mia stanza.
Prima di prendere il tutto, comunque, andrò a fare un’altra prova d’ascolto in negozio in cui stavolta le casse saranno collegate al Nad e farò riprodurre la musica dal mio computer.

Secondo te Nad 312+Coppia di Polk Audio R20 tutto garantito 6 mesi a 300 euro è un buon prezzo?
Le casse esteticamente non presentano alcun difetto.

Ultima domanda, oltre all’integrità dei coni dei diffusori, cosa devo controllare per assicurarmi che amplificatore e casse siano stati ben tenuti nel tempo?

Grazie mille ancora per l’aiuto! :-)

bhè direi che i 6 mesi di garanzia del venditore sono ottimi (on line non sempre viene fatta sull'usato)
prova a vedere se te lo fa a poco meno
e vedi anche cosa ha come altri usati
anche come diffusori stesso discorso

l'unico modo per scoprire se va tutto bene è ascoltarli

Ciao ragazzi,

allora, eccoci qui con un altro piccolo upgrade sulla situazione. So che quest’acquisto sembra più travagliato di un parto, ma prima di acquistare voglio ben guardarmi in giro…

Assumiamo che, purtroppo, le Microlab Solo 6C sono introvabili, quindi non posso assolutamente ascoltarle.
Come vi avevo detto, ho trovato un paio di Polk Audio R20 usate a 120 euronzoli, insieme ad un amplificatore Nad 312 a 180 euro.

Tuttavia, attraverso alcune ricerche ho scoperto che negli anni in cui erano in produzione le R20 si vendevano intorno ai 150 dollari al massimo nuove, quindi mi chiedo: ne vale la pena acquistarle usate a 120 euro?

Altra domanda: ho trovato un amplificatore decisamente vintage, un Samsui Au-D5 a costo 0 a cui dovrei soltanto sostituire i finali del canale destro (mi sto informando sui costi). Cosa ne pensate di ques'tamplificatore abbinato alle Polk audio in oggetto? Ho visto che sicuramente il Samsui mi dà più potenza rispetto al Nad.

Visto che il budget si è alzato, però, mi stavo guardando in giro e mi sono imbattuto nelle M-audio Bx8D2 che, a quanto pare, dovrebbero avere un woofer da 8 pollici e quindi, almeno su carta, avere una migliore risposta sui bassi anche rispetto alle R20. Le Bx8D2 sono attive, quindi non avrei bisogno di amplificatore... La cosa che mi preoccupa però è che sono bass reflex posteriore, quindi dovrei ben capire come posizionarle nella stanza..; indubbiamente qualcosa da poter addossare alla parete (come le Polk Audio) mi darebbe molti meno grattacapi in termini di posizionamento. Insomma, non so cosa decidere...

PS: Domanda correlata all'eventuale acquisto, avete esperienza con un negozio chiamato thomann.de? Ho visto che ha prezzi decisamente più concorrenziali rispetto a quelli italioti soprattutto sulle M-audio.... Tra l'altro offerte in bundle con degli stand in legno che sembrano ottimi e che mi sarebbero indispensabili per provare a posizionare le M-audio lontane dalle pareti.

Sicuramente thomann è un ottimo negozio. Comunque secondo me se riesci a trovarle anche in qualche negozio, abbinate al nad delle pioneer vintage che possono andare dalle CS353, CS363, CS570 ecc sarebbero ottime. Non costano molto usate ma valgono molto di più e sono semi indistruttibili :') assicurati però che suonino bene. Se magari non le ha il negozio compri l ampli e poi magari cerchi su siti simil ebay contatti qualcuno (nelle vicinanze se lo trovi) ti porti l ampli il pc attacchi e ascolti tu stesso. Nel caso non ti vadano bene prendi le polk. Consiglio le pioneer perché oltre a possederle e assicurarti che suonano da dio, hanno il refelx frontale.

Ciao a tutti,

è passato un po’ di tempo, ma mi sembrava giusto aggiornarvi sugli sviluppi che ci sono stati. Sono stato nuovamente nel negozio che mi aveva offerto le Polk Audio ed ho voluto fare un bel po’ di prove d’ascolto. Ebbene, ho deciso di alzare di parecchio il budget a disposizione: le cose o si fanno bene o non si fanno proprio :D. Ora sono indeciso su 2 configurazioni (che in realtà ho trovato in 2 negozi diversi).

Configurazione 1:
Monitor da studio KRK VXT8, eventualmente con scheda audio esterna.
Pro: Impressionante come 2 oggetti così piccoli possano tirare fuori un suono di quel tipo con quella potenza, sono attivi (quindi meno cavi in giro e meno ingombro).
Contro: hanno i coni esposti, e questa è una cosa che odio. In più non riesco assolutamente a trovare delle griglie di protezione, anche da acquistare a parte…

Configurazione 2:
Casse: Canton GLE496;
Amplificatore: Cambridge audio topaz AM10. oppure Cambridge Audio Azur 351A.
Scheda audio esterna (mamma mia quanto si sente da schifo la musica se collego a questo tipo di impianto il macbook direttamente): Focusrite Scarlett 2I4.
Pro: le casse hanno una buona estetica (anche se non ho problemi di WAF), ottima resa con i generi che ascolto più di frequente.
Contro: Obbligo assoluto di acquistare una buona scheda audio esterna, ho ascoltato le casse mentre non avevano ancora finito il rodaggio, semi-obbligo di acquistare buoni cavi di segnale e di potenza.

Ecco, tutto qua. Penso però che nei prossimi giorni farò l’acquisto e, onestamente, sono orientato sulla configurazione 2, anche se non sono ancora certo dell’amplificatore: 35 W per canale sono sufficienti a pilotare a dovere casse così? In negozio mi è sembrato di sì (tutte le casse che ho ascoltato erano pilotate da un Topaz AM10), ma non saprei con certezza…

PS: Giusto per sfizio ho ascoltato un paio di casse Canton Vento870… Me ne sono innamorato, è tutta un’altra storia rispetto alle GLE496… Ma costano anche il doppio del budget a mia disposizione :/

Ciao a tutti,

è passato un po’ di tempo, ma mi sembrava giusto aggiornarvi sugli sviluppi che ci sono stati. Sono stato nuovamente nel negozio che mi aveva offerto le Polk Audio ed ho voluto fare un bel po’ di prove d’ascolto. Ebbene, ho deciso di alzare di parecchio il budget a disposizione: le cose o si fanno bene o non si fanno proprio :D. Ora sono indeciso su 2 configurazioni (che in realtà ho trovato in 2 negozi diversi).

Configurazione 1:
Monitor da studio KRK VXT8, eventualmente con scheda audio esterna.
Pro: Impressionante come 2 oggetti così piccoli possano tirare fuori un suono di quel tipo con quella potenza, sono attivi (quindi meno cavi in giro e meno ingombro).
Contro: hanno i coni esposti, e questa è una cosa che odio. In più non riesco assolutamente a trovare delle griglie di protezione, anche da acquistare a parte…

Configurazione 2:
Casse: Canton GLE496;
Amplificatore: Cambridge audio topaz AM10. oppure Cambridge Audio Azur 351A.
Scheda audio esterna (mamma mia quanto si sente da schifo la musica se collego a questo tipo di impianto il macbook direttamente): Focusrite Scarlett 2I4.
Pro: le casse hanno una buona estetica (anche se non ho problemi di WAF), ottima resa con i generi che ascolto più di frequente.
Contro: Obbligo assoluto di acquistare una buona scheda audio esterna, ho ascoltato le casse mentre non avevano ancora finito il rodaggio, semi-obbligo di acquistare buoni cavi di segnale e di potenza.

Ecco, tutto qua. Penso però che nei prossimi giorni farò l’acquisto e, onestamente, sono orientato sulla configurazione 2, anche se non sono ancora certo dell’amplificatore: 35 W per canale sono sufficienti a pilotare a dovere casse così? In negozio mi è sembrato di sì (tutte le casse che ho ascoltato erano pilotate da un Topaz AM10), ma non saprei con certezza…

PS: Giusto per sfizio ho ascoltato un paio di casse Canton Vento870… Me ne sono innamorato, è tutta un’altra storia rispetto alle GLE496… Ma costano anche il doppio del budget a mia disposizione :/

la cosa certa è:
a furia di raddoppiare il budget ti ritrovi un budget elevatissimo ed è ovvio che si trova di meglio

quello che ti direi è: all'interno del tuo budget cosa trovi?

tra le config 1 e 2 direi la 2

@maurilio86: hai ragione, alzando il budget è chiaro che si trova sempre di meglio. Però, ascoltando diversi diffusori al di sotto del budget attuale non venivo mai fuori dal negozio soddisfatto di ciò che ascoltavo (alla fine riascoltando più attentamente le Polk Audio che mi erano piaciute all’inizio ero rimasto un po’ deluso); alias avrei preso qualcosa che sapevo non mi avrebbe mai soddisfatto a pieno.

Ho ascoltato diversi diffusori nella fascia di prezzo delle GLE496 ed anche al di sopra; esempio: Mission MX5, Canton Chrono SL508, giusto per citarne un paio. Tranne le Vento 870 (che ripeto ho ascoltato per sfizio) le GLE496 sono quelle che mi sono piaciute di più! :-)

Secondo te i 2 amplificatori Cambridge Audio che ho citato vanno bene per pilotare le GLE496?

PS: Ho scartato definitivamente le KRK.

i due ampli vanno benissimo
direi che l'azur se colleghi il pc ti fa anche da DAC ne ha uno onboard... una cosa decisamente interessante... però se puoi decidere ad orecchio sarebbe il top

Pubblicità
Pubblicità
Indietro