• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Aiuto per abbassare il prezzo :(

Pubblicità

Cesarelli

Utente Attivo
Messaggi
116
Reazioni
10
Punteggio
38
Salve, ultimamente un mio amico mi ha chiesto di fargli un pc di fascia medio-bassa sui 600/700 euro. Generalmente con un budget di 1k euro me la cavo abbastanza bene ma con 300 euro in meno e non conoscendo tutti i pezzi del mondo diciamo che sforo un po.
La configurazione per ora è questa
Processore: i5 4690 (Intel) 208,99€
Scheda Madre: H97 Pro4 (AsRock) 87,10 €
Alimentatore: Berlin 630 W (Thermaltake) 60,20€
RAM: Ripjaws 2x4GB (GSkill) 60,70€
Dissipatore: Raijintek Aidos (Raijintek) 27,39€
HDD: Caviar Blue (WD) 58,10€
Masterizzatore DVD: GH24NSB0 (LG) 15,15€
tot= 517.63€
come vedete manca la scheda video e il case, per la vga avevo pensato ad una r9 280x che ho trovato a poco più di 200 euro, ma così sono al limite del budget, e volevo sapere se c'era verso di limare qualche pezzo per far entrare un case che non faccia porprio schifo.
Aspetto i vostri consigli, grazie a tutti :D
 
Come processore valuta un i5 4460. Dovresti riuscire a risparmiare circa 20-30 euro.

Non essendo una configurazione da overclock, puoi anche non prendere il dissipatore aftermarket ed utilizzare quello stock...e sono altri 27 euro.

Alimentatore da cambiare subito. Valuta un Jou Jye 520 oppure XFX Pro 550.

Come mobo puoi vedere MSI H97 PC Mate. Di solito costa meno di Asrock H97 Pro 4.

In altri shop (quelli citati sotto) puoi trovare le Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600MHz sui 50 euro.

Se non riesci ad arrivare alla 280X, allora prendi Sapphire R9 380

Come case puoi vedere un Enermax Ostrog.

Per risparmiare puoi vedere vari shop come Taocomputer oppure b**-****r
 
Ultima modifica:
Come processore valuta un i5 4460. Dovresti riuscire a risparmiare circa 20-30 euro.

Non essendo una configurazione da overclock, puoi anche non prendere il dissipatore aftermarket ed utilizzare quello stock...e sono altri 27 euro.

Alimentatore da cambiare subito. Valuta un Jou Jye 520 oppure XFX Pro 550.

Come mobo puoi vedere MSI H97 PC Mate. Di solito costa meno di Asrock H97 Pro 4.

In altri shop (quelli citati sotto) puoi trovare le Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600MHz sui 50 euro.

Se non riesci ad arrivare alla 280X, allora prendi Sapphire R9 380

Come case puoi vedere un Enermax Ostrog.

Per risparmiare puoi vedere vari shop come Taocomputer oppure b**-****r

Scusa ma ero in vacanza :)
Comunque, come mai l'alimentatore andrebbe cambiato? So che gli XFX sono buoni ma volevo prendere sui 600 e più watt per essere sicuro di non avere problemi.
Passando da un 4690 ad un 4460 non perderei troppo? Cioè io ho un 4460 e gira da dio, ma per una 280x credevo fosse un po pochino o comunque preciso.
Le ram vabbe so che ce ne sono a meno era solo una proposta.
Ecco sulla nuova serie 3XX della amd non so nulla ora mi informerò, peroò in teoria una 380 come quale 2XX dovrebbe essere?
PS: comunque si a me bastavano quei 40/50 euro per farci entrare uno zalman z5 o z9, grazie ancora :D
PPS: la Club3D R9 280X royalQueen da 3GB com'è, perché è interessante soprattutto per il prezzo che ti ho scritto, ho saputo che è tipo una vecchia marca che si è rinnovata e ora fa solo amd, ai livelli della sapphire, fammi sapere.
Grezie mille :D
 
Scusa ma ero in vacanza :)
Comunque, come mai l'alimentatore andrebbe cambiato? So che gli XFX sono buoni ma volevo prendere sui 600 e più watt per essere sicuro di non avere problemi.

Il Thermaltake Berlin tempo fa, pur essendo un semplice 80 plus, era un ottimo alimentatore per il rapporto qualità-prezzo ed era prodotto da Sirtec. I nuovi Thermaltake sono prodotti da CWT, hanno un'efficienza maggiore (80 plus bronze) ma sono peggiorati di qualità. Per questo motivo te lo sconsiglio.

Passando da un 4690 ad un 4460 non perderei troppo? Cioè io ho un 4460 e gira da dio, ma per una 280x credevo fosse un po pochino o comunque preciso.

Con con qualsiasi i5 4xxx stai tranquillo. In gaming le differenze tra i5 4690 e i5 4460 sono impercettibili. Inoltre con un i5 non fai neanche collo di bottiglia alle Titan, quindi possono reggere una R9 280X senza problemi

Ecco sulla nuova serie 3XX della amd non so nulla ora mi informerò, peroò in teoria una 380 come quale 2XX dovrebbe essere?
PS: comunque si a me bastavano quei 40/50 euro per farci entrare uno zalman z5 o z9, grazie ancora :D
PPS: la Club3D R9 280X royalQueen da 3GB com'è, perché è interessante soprattutto per il prezzo che ti ho scritto, ho saputo che è tipo una vecchia marca che si è rinnovata e ora fa solo amd, ai livelli della sapphire, fammi sapere.
Grezie mille :D

La R9 380 è l'equivalente della R9 285. La R9 280X è superiore alla R9 380. Club3D R9 280X royalQueen è poco conosciuta qui in Italia, ma è una buona scheda. Se la trovi ad un buon prezzo, prendila pure
 
Il Thermaltake Berlin tempo fa, pur essendo un semplice 80 plus, era un ottimo alimentatore per il rapporto qualità-prezzo ed era prodotto da Sirtec. I nuovi Thermaltake sono prodotti da CWT, hanno un'efficienza maggiore (80 plus bronze) ma sono peggiorati di qualità. Per questo motivo te lo sconsiglio.



Con con qualsiasi i5 4xxx stai tranquillo. In gaming le differenze tra i5 4690 e i5 4460 sono impercettibili. Inoltre con un i5 non fai neanche collo di bottiglia alle Titan, quindi possono reggere una R9 280X senza problemi



La R9 380 è l'equivalente della R9 285. La R9 280X è superiore alla R9 380. Club3D R9 280X royalQueen è poco conosciuta qui in Italia, ma è una buona scheda. Se la trovi ad un buon prezzo, prendila pure

Va bene allora stasera mi metto e la riguardo con i tuoi consigli, grazie mille :D
 
Okay, ho finito di guadare tutti i pezzi e mi sono fatto un idea.
CPU: i5 4460 (174.92)
MoBo: AsRock h97 pro4 (89.98)
PSu: XFX 550w core edition (60.89)
RAM: GSkill ARES 8GB (46.77)
VGA: Club3D R9 280X (203.12)
HDD: WD Caviar Blue 1T (57.83)
Case: Zalman Z3 Plus (47.93)
Dissipatore: AIDOS Raijintek (27.37)
TOT: 704.41 Ca.
Ovviamente non ho messo tutti i prezzi di spedizione però contando che la 280x la pago 200 invece che 250 direi che ci stanno tutti.
Fatemi sapere se va tutto bene e se posso fare modifiche o tenere d'occhio altri pezzi. Grazie ancora a tutti

- - - Updated - - -

Per il dissipatore spendi un po' di più

Infatti basta e avanza, se avessi il 4690k ci penserei ma non essendo occabile volevo solo tenere le temperature basse con sicurezza rispetto al (passatemi il termine) troiiaio della intel
 
Ultima modifica:
Okay, ho finito di guadare tutti i pezzi e mi sono fatto un idea.
CPU: i5 4460 (174.92)
MoBo: AsRock h97 pro4 (89.98)
PSu: XFX 550w core edition (60.89)
RAM: GSkill ARES 8GB (46.77)
VGA: Club3D R9 280X (203.12)
HDD: WD Caviar Blue 1T (57.83)
Case: Zalman Z3 Plus (47.93)
Dissipatore: AIDOS Raijintek (27.37)
TOT: 704.41 Ca.
Ovviamente non ho messo tutti i prezzi di spedizione però contando che la 280x la pago 200 invece che 250 direi che ci stanno tutti.
Fatemi sapere se va tutto bene e se posso fare modifiche o tenere d'occhio altri pezzi. Grazie ancora a tutti

Per me la configurazione va bene così. Se hai esigenza di risparmiare ancora qualcosa prova a vedere se Gigabyte GA-H97-HD3 oppure MSI H97 PC Mate si trovano a prezzo inferiore.
 
Cambiando case con un Enermax Thorex e la scheda madre con un'H97 PC Mate rientri nel budget, e sfori di pochissimo con le spese di spedizione. Se poi ha i soldi contati e non può sforare neanche con le spese di spedizione, valuta di impiegare un i5 4440
 
Cambiando case con un Enermax Thorex e la scheda madre con un'H97 PC Mate rientri nel budget, e sfori di pochissimo con le spese di spedizione. Se poi ha i soldi contati e non può sforare neanche con le spese di spedizione, valuta di impiegare un i5 4440

Le spese di spedizione non rientrano nel budget dei 700 euro quindi non preoccupatevi, e poi se al posto di 735 spendo 710 non mi cambia nulla e come pezzi sono ad una qualità nettamente superiore. Volevo più che altro consigli sui pezzi e soprattutto cosa posso e non posso fare in più con quei 550W, per evitare un giorno di prendere un dissipatore a liquido e scoprire che devo cambiare alimentatore.
Grazie a tutti :)

- - - Updated - - -

Per me la configurazione va bene così. Se hai esigenza di risparmiare ancora qualcosa prova a vedere se Gigabyte GA-H97-HD3 oppure MSI H97 PC Mate si trovano a prezzo inferiore.

Nono, non sono quei 15/20 euro di spedizione che mi interessano e tanto meno quei 4 di "sforo", se hai consigli sulla configuarzione sono ben accetti :D
ovviamente non roba del tipo aspetta e mettici una titan perché è impossibile ahaha
 
Okay, ho finito di guadare tutti i pezzi e mi sono fatto un idea.
CPU: i5 4460 (174.92)
MoBo: AsRock h97 pro4 (89.98)
PSu: XFX 550w core edition (60.89)
RAM: GSkill ARES 8GB (46.77)
VGA: Club3D R9 280X (203.12)
HDD: WD Caviar Blue 1T (57.83)
Case: Zalman Z3 Plus (47.93)
Dissipatore: AIDOS Raijintek (27.37)
TOT: 704.41 Ca.
Ovviamente non ho messo tutti i prezzi di spedizione però contando che la 280x la pago 200 invece che 250 direi che ci stanno tutti.
Fatemi sapere se va tutto bene e se posso fare modifiche o tenere d'occhio altri pezzi. Grazie ancora a tutti

- - - Updated - - -



Infatti basta e avanza, se avessi il 4690k ci penserei ma non essendo occabile volevo solo tenere le temperature basse con sicurezza rispetto al (passatemi il termine) troiiaio della intel

io metterei una 380 con 4gb di memoria integrata al posto della 280x :sisi:
prendi un i5 4440 che risparmi un altro paio di euro, al momento non prendere un dissipatore e prendi una assrock h97 anniversary edition

- - - Updated - - -

da dove ordini?

credo che riesco a risistemarti la configurazione facendoti spendere massimo 670€ spese di spedizione escluse

- - - Updated - - -

come questo

- - - Updated - - -

è uguale a uno che sto assemblando per conto di un mio amico, mi hanno aiutato a scegliere i componenti qui su tom's e credo possa rispondere appieno alle tue esigenze
 

Allegati

  • config.webp
    config.webp
    32.2 KB · Visualizzazioni: 121
Mah secondo me 4 gb di memoria in 1080p non servono.
Ancora non ho trovato un gioco che mi satura i 3 gb della 280
Vedi a che prezzo si trovano

Mi hanno detto che la 380 batte in ogni campo la 280, mentre rispetto alla 280x la supera per consumi e calore... così può farci di tutto sia buon gaming che video editing o lavoretti di grafica
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top