AIUTO!...Pentium 4 o Centrino?

Pubblicità

Bizzzzio

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Devo acquistare un notebook che mi permetta di usare programmi di grafica 3D come 3D Studiomax, Lightwave, Maya ecc.
Avevo pensato a un portatile che montasse un processore Pentium 4 o AMD Athlon64 abbinato ad una scheda grafica ATI o NVIDIA da 128 MB di memoria dedicata.
Riuscire a trovare un portatile con queste caratteristiche è stato veramente difficile...da una settimana sono giro per negozi e mi sono reso conto del totale sopravvento dei Centrino...sono più leggeri e consumano di meno...ma per chi come me deve fare grafica che notebook deve scegliere?
Ho sentito pareri discordanti sulle prestazioni dei due processori....alcuni mi hanno decisamente sconsigliato di acquistare un Centrino....altri invece mi hanno detto che alcuni Centrino (in particolare quelli da 1.7 Ghz in su) sono addirittura meglio dei Pentium 4 per la grafica, in quanto hanno a disposizione una memoria Cache superiore a quella di questi ultimi.
Risultato alla luce di quanto sopra....non so veramente a chi dare retta e chiedo a qualcuno che fa grafica di darmi un consiglio (se magari ha provato qualche processore e con quali risultati)...perchè non vorrei fare una spesa sbagliata.
La mia esigenza è anche quella di spendere il meno possibile e il portatile più economico che mi hanno proposto è....
Acer 1804 SMI equipaggiato con il microprocessore Intel Pentium 4 540 con tecnologia Hyperthreading con clock 3,2 GHz e 1024 KB di Cache L2. Memoria RAM pari a 512 MB su moduli DDR SODIMM 333 espandibile fino a 2 GB. Hard disk da 80 GB associato ad un masterizzatore DVD Super Multi con compatibilità in scrittura con i supporti CD-R/RW, DVD±R/RW e DVD-RAM. Sezione grafica composta dalla scheda video ATI Mobility Radeon X600 con 128 MB di memoria dedicata e dal monitor TFT WXGA da 17 pollici con risoluzione di 1440 x 900 Pixel.
Prezzo 1.300,00 € che ne pensate?
Avete qualche notebook da consigliarmi ad un prezzo simile?
E soprattutto ho trovato una serie di notebook Centrino a prezzi ragionevoli.....chiaritemi le idee...Centrino o non Centrino?

Grazie a tutti...:help:
 
be sicuramente il 540 e superiore in video e audio encoding
il centrino inizia a essere buono sui 2133\133

il fatto e che nel 80% le mobo dei centrino sono single channel

il modello indicato da te dovrebbe essere dual channel

e video e audio in single channel la vedo brutta

quindi verifica se sono dual channel e un fattore importante viste le tue richieste
 
nn capisco cosa vuoi dire
cmq io questa settimana dovrei prendere un Toshiba M60-162 o un M40-281 ke in tutti i casi andrebbe a sostituire un computer desktop,(cad;vimontaggio video;film;giochi;e qualsiasi altra cosa)
cosa ne pensi della mia scelta?
aspetto una tua risp al piu presto
ciao peppe
 
Vorrei sapere se qualcuno usa un processore Centrino per fare grafica

....Notoriamente, almeno fino a un po di tempo fa, i processori Centrino non erano affatto adatti a sostenere carichi di lavoro pesanti come quelli derivati dall'uso di programmi di rendering come Maya, 3D Studiomax, Lightwave, ecc.
...penso che sia indiscutibile che un processore Pentium 4 sia più potente di un normale Centrino...il mio problema è che però ultimante non si trovano più portatili che montino Pentium 4 e se li trovi costano un sacco di soldi...perchè il mercato è stato invaso dai Centrino, che facendosi concorrenza tra loro hanno fatto scendere i prezzi...ora, dato che ultimamente non mi sono aggiornato molto, vorrei capire se i Centrino a 2Ghz di nuova generazione hanno una potenza pari o addirittura superiore ai Pentium 4...in questo caso Peppe i due Toshiba di cui parli sarebbero secondo me ottimi...è anche vero però che costano una cifra diversa da quella dell'Acer che ho trovato io (1,300,00€).
A che prezzo te li mettono?

...Bah, comunque se qualcuno lavora con 3D Studiomax, Maya o Lightwave e mi vuole dare un consiglio, gliene sarei grato...
..fatemi sapere per favore se qualcuno con un portatile Centrino fa grafica 3D.
Grazie a tutti...:doh:
 
.....bah

...scusa peppe non ti sembrano cifre eccessivamente alte?
...L'Acer 1804 di cui parlavo io costa 1,300,00€, e comunque se non devi lavorare con programmi di grafica 3D, forse non ti serve un computer da 1900€...(potresti risparmiare!)...comunque io al posto tuo se decidessi di investire tutti quei soldi mi farei senza esitare un powerbook della Apple...
...e ricordati che i prodotti informatici hanno una vita breve...non fai in tempo a comprarli che già dopo poco tempo vengono superati da altri con prestazioni superiori...per cui il mio consiglio è di pensaci un po su prima di comprare!
Ciao...
 
comunque l'acer 1694 costa sui 1500€
capisco quello che vuoi dire tu per il fatto del prezzo ed hai perfettamente ragione,per il fatto del powerbook della apple nn mi piace molto come SO il Mac
 
Ultima modifica:
ricordati che i prodotti informatici hanno una vita breve...non fai in tempo a comprarli che già dopo poco tempo vengono superati da altri con prestazioni superiori...per cui il mio consiglio è di pensaci un po su prima di comprare!
Ciao,
anch'io di consiglio di ponderare bene l'acquisto... ed anch'io andrei direttamente su Apple anche perchè i prodotti Apple si svalutano molto meno nel tempo... per non parlare della molto maggiore stabilità del sistema operativo ed in molti casi maggior velocità (non parlo di MHz ma proprio esecuzione di programmi)...
Se non hai fretta ti consiglio di aspettare gennaio quando Apple probabilmente presenterà i primi Mac-Intel (Macintosh con processore Intel)... voci di corridoio dicono che i primi a fare la loro comparsa saranno proprio i portatili... a quel punto potresti avere un Mac sul quale poter far girare senza alcun problema tutti i software per PC... :chupachup

In alternativa... Centrino o P4... 1300 Euro mi sembrano comunque parecchi visto che oggi trovi prodotti validi anche a meno... in ogni caso un portatile resterà sempre un portatile con ovvie limitazioni di scheda grafica e quant'altro... quindi inseguire i modelli più prestazionali a prezzi elevati lo trovo un po' inutile...
Sicuramente sia Centrino che P4 ti consentiranno di fare tutto ciò di cui hai bisogno... ancora una volta però ricorda che sono laptop quindi non paragonabili a desktop...
Un P4 inoltre scalda di per sè moltissimo già in un desktop... in un portatile non oso immaginare... almeno il Centrino lavora a frequenze minori... tra i due il Centrino garantisce un clock costante mentre i Pentium scaldandosi riducono le loro prestazioni...
Ciaoo
 
ciao cmq nn credo di avere problemi con la scheda video perke secondo me 256Mb nn sono pochi e poi a me serve per forza un portatile quindi preferisco spèendere un po di soldi in piu pero avere un ottimo prodotto con cui fare di tutto
 
ok ok, giuro di essere caduto nella difficolta più totale di capirci qualcosa: Ma sto Centrino, è un processore? Io ho sempre sostenuto che se arriva un commesso e mi dice: "Questo portatile monta un processore Intel Centrino 1,7GHz" nn capisce nulla!!!

Il centrino nn è l'insieme delle tecnologie Wireless (connetività e risparmio energetico) di Intel?
 
salve...una curiosità... se dovessi lavorare in autocad ma senza rendering il centrino andrebbe bene? e poi l'assistenza dell'acer com'e? grazie mille:biglaugh:
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top