Aiuto... PC Gaming si blocca almeno una volta al giorno

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
Ciao a tutti ragazzi, da circa un mese ho un computer da Gaming abbastanza potente che purtroppo almeno una/due volte al giorno si freeza.. quindi tutti i led del pc entrano in modalita arcobaleno e tutte le periferiche collegate via USB e Bluethoot si disconnettono per circa 10/20secondi fino a quando il pc o riprende a funzionare correttamente oppure si blocca e sono costretto al riavvio forzato.
Premetto che ho provato a disinstallare l'antivirus magari creava qualche conflitto ma questo non ha cambiato nulla... aggiungo che durante l'esecuzione di determinati giochi il pc si blocca piu spesso e con altri un po meno.
Esempio: Call Of Duty va regolarmente... GTA V con FIVEM si blocca molto piu spesso
Vi prego ragazzi aiutatemi, ecco i dettagli del mio pc:


Processore: AMD Ryzen 7 3800XT 8-Core Processor 3.90 GHz
RAM installata: 16,0 GB G Skill Trident
Scheda madre: Asus ROG STRIX B550-XE
SSD: Samsung EVO PLUS 500GB
Hard Disk: 4TB Seagate Barracuda
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
vai in visualizzatore degli eventi di windows e sotto la parte sistema vediamo cosa succede quando si freeza, penso sia qualcosa o di disco o di alimentazione
 

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
Aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
marca e modello di case, dissipatore ed alimentatore?
Posso chiederti come fare per aggiornarlo? marca e modello di case Corsair 500D RGB SE. Dissipatore: Corsair h100 i Elite Cappelix. Alimentatore: Corsair 850 Plus Gold.
PS. appena si blocca ancora faccio subito come ha detto Skills07 cosi vediamo cosa succede... nel frattempo se avete consigli ditemi pure :)
 

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
vai in visualizzatore degli eventi di windows e sotto la parte sistema vediamo cosa succede quando si freeza, penso sia qualcosa o di disco o di alimentazione
Si e bloccato nuovamente ed ecco cosa esce scritto sotto la voce sistema:
Nome registro: System
Origine: BTHUSB
Data: 23/11/2021 20:52:03
ID evento: 18
Categoria attività:Nessuna
Livello: Informazioni
Parole chiave: Classico
Utente: N/D
Computer: DESKTOP-5K2CO58
Descrizione:
Windows: impossibile archiviare i codici di autenticazione Bluetooth (chiavi di collegamento) sulla scheda locale. Durante la fase di avvio le tastiere Bluetooth potrebbero non funzionare nel BIOS di sistema.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="BTHUSB" />
<EventID Qualifiers="16389">18</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>4</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2021-11-23T19:52:03.4808529Z" />
<EventRecordID>10466</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="9048" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>DESKTOP-5K2CO58</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>
</Data>
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Skills e bat sono professionali al 100 % , mi permetto solo un osservazione,ci posti una foto del case aperto,in attesa dei responsi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso chiederti come fare per aggiornarlo?
vai sul sito di supporto: https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-xe-gaming-wifi-model/helpdesk_bios
  1. scarica il file del BIOS Versione 2423
  2. estari il file compresso, otterrai il file ROG-STRIX-B550-XE-GAMING-WIFI-ASUS-2423.CAP (è il BIOS aggiornato); se vuoi puoi anche fare doppio click sul tool BIOSRenamer.exe, ti copia il file precedente cambiandogli il nome (SB550XEG.CAP), ma è lo stesso BIOS di prima
  3. copia i file .CAP su una pendrive USB, spegni il computer ma lascia la pendrive inserita
  4. riaccendi il Pc e fai click in continuazione sul tasto <CANC>, entrerai nel BIOS
  5. c'è una sezione boot che permette l'upgrade, l'utility integrata mi pare si chiami EZ-Flash, basta avviarla e seguire le istruzioni a video: ti chiede di indicare il nuovo BIOS e tu devi selezionare la pendrive ed uno dei 2 file .CAP, poi aspetti che finisce
  6. quando ha finito salva ed esci
marca e modello di case Corsair 500D RGB SE. Dissipatore: Corsair h100 i Elite Cappelix. Alimentatore: Corsair 850 Plus Gold.
tutto ottimo, penso sia da escludere un problema di temperature e/o di airflow che provochi surriscaldamento (dai giusto un'occhiatina per verificare che il waterblock sia ben fissato alla CPU);
se è tutto a posto, fai un test della RAM con memtest86 o con memtest86+
poi fai un check rapido di SSD/HDD con CrystaldiskInfo
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
vai sul sito di supporto: https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-xe-gaming-wifi-model/helpdesk_bios
  1. scarica il file del BIOS Versione 2423
  2. estari il file compresso, otterrai il file ROG-STRIX-B550-XE-GAMING-WIFI-ASUS-2423.CAP (è il BIOS aggiornato); se vuoi puoi anche fare doppio click sul tool BIOSRenamer.exe, ti copia il file precedente cambiandogli il nome (SB550XEG.CAP), ma è lo stesso BIOS di prima
  3. copia i file .CAP su una pendrive USB, spegni il computer ma lascia la pendrive inserita
  4. riaccendi il Pc e fai click in continuazione sul tasto <CANC>, entrerai nel BIOS
  5. c'è una sezione boot che permette l'upgrade, l'utility integrata mi pare si chiami EZ-Flash, basta avviarla e seguire le istruzioni a video: ti chiede di indicare il nuovo BIOS e tu devi selezionare la pendrive ed uno dei 2 file .CAP, poi aspetti che finisce
  6. quando ha finito salva ed esci

tutto ottimo, penso sia da escludere un problema di temperature e/o di airflow che provochi surriscaldamento (dai giusto un'occhiatina per verificare che il waterblock sia ben fissato alla CPU);
se è tutto a posto, fai un test della RAM con memtest86 o con memtest86+
poi fai un check rapido di SSD/HDD con CrystaldiskInfo
Ho aggiornato il BIOS ma ora ho il codice 9E sulla scheda madre... cosa vuol dire?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho aggiornato il BIOS ma ora ho il codice 9E sulla scheda madre... cosa vuol dire?
ho fatto una rapida ricerca, è un codice che appare solo sulle mobo Asus
riguarda il TPM ma non preoccuparti l'hw è ok,
puoi limitarti a disattivare il TPM se stai usando win10 (andrà riabilitato se installi win11); tieni comunque sott'occhio la pagina di supporto tecnico della scheda madre, quando esce un nuovo BIOS va aggiornato.
https://forums.tomshardware.com/threads/9e-error.3716808/
https://rog.asus.com/forum/showthread.php?125133-9e-error
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mi pare un problema sulle periferiche bluetooth che smettono di rispondere.
che periferiche hai bluetooth? come le colleghi al pc? con un adattatore?
 

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
ho fatto una rapida ricerca, è un codice che appare solo sulle mobo Asus
riguarda il TPM ma non preoccuparti l'hw è ok,
puoi limitarti a disattivare il TPM se stai usando win10 (andrà riabilitato se installi win11); tieni comunque sott'occhio la pagina di supporto tecnico della scheda madre, quando esce un nuovo BIOS va aggiornato.
https://forums.tomshardware.com/threads/9e-error.3716808/
https://rog.asus.com/forum/showthread.php?125133-9e-error
Ah okok perfetto, ora sto notando che se gioco a GTA 5 su FiveM se tipo controllando il personaggio cammino in avanti tenendo premuto il tasto W succede che il personaggio si ferma come se smettessi di premere il tasto per poi ripartire quando ripremo la W.. mentre se uso la tastiera collegata via cavo questo non succede, va bene... secondo te ce qualcosa che posso fare per questo?
mi pare un problema sulle periferiche bluetooth che smettono di rispondere.
che periferiche hai bluetooth? come le colleghi al pc? con un adattatore?
Via Bluetooth ho collegato la tastiera razer blackwidow v3, il mouse razer basilisk ultimate e le cuffie turtle beach.. sono tutte collegate via usb che permette appunto il collegamento bluethoot
 

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
ho fatto una rapida ricerca, è un codice che appare solo sulle mobo Asus
riguarda il TPM ma non preoccuparti l'hw è ok,
puoi limitarti a disattivare il TPM se stai usando win10 (andrà riabilitato se installi win11); tieni comunque sott'occhio la pagina di supporto tecnico della scheda madre, quando esce un nuovo BIOS va aggiornato.
https://forums.tomshardware.com/threads/9e-error.3716808/
https://rog.asus.com/forum/showthread.php?125133-9e-error
Ora ho questo errore che compare quando per qualche secondo il mouse si disconette in bluethoot
Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{2593F8B9-4EAF-457C-B68A-50F6B8EA6B54}
e APPID
{15C20B67-12E7-4BB6-92BB-7AFF07997402}
all'utente DESKTOP-5K2CO58\SID user (S-1-5-21-999311293-3759451917-3720226870-1001) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Seguendo le istruzioni sarà possibile eseguire una reinstallazione "su se stesso" di Windows 10 versione 21H1 ultime build sia mantenendo file e impostazioni sia in modo pulito.

Utile per eliminare conflitti tra applicazioni e ripristinare correttamente tutti i file di sistema e le relative funzionalità.Si chiama installazione in place che si fa quando ci sono blocchi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili