PROBLEMA Aiuto PC Gaming assemblato, temperature e programmi

Pubblicità

EchoKuro

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per i problemi
Salve a tutti, ho da poco assemblato un PC da Gaming, vi allego in link per tutti i componenti:

Dunque, i problemi sono i seguenti, il piu' importante sono le temperature, avendo assemblato da poco mi aspetto temperature piu basse di queste, vi allego foto.Immagine 2025-03-14 003025.webp

Spero non sia troppo grande, ho usato speccy per avere e mostrarvi un "riassunto" semplificato, ho letto e mi sono documentato sulle varie temperature, qui sono praticamente in inattività, giusto google chrome, wallpaper engine e qualche altra sciocchezza, mi sembrano strane, in gioco processore e scheda video circa sui 60/70 gradi, il che ottimo direi, scheda madre arriva anche sui 71 gradi, qui mi preoccupa. Sia gaming e idle non mi convincono con le temperature.

Che siano le ventole? Vi metto il mio attuale case e ventole, come vedete, le ventole sul pannello laterale immettono aria all'interno, la ventola sul retro espelle aria verso fuori, sulla base del case immettono aria e quelle nella parte superiore espellono aria. Dovrei cambiare il verso di qualcuna o tutte?

photo_2025-03-14_00-34-47.webp

Una domanda, questi 16 PCIE Slot, vanno riempiti tutti? Io ho riempito solo 8, non avevo mai avuto una scheda madre con 16 slot, credo sia un "extra" ma per questo ho il dubbio, vi allego foto.

1741909305297.webp

Altre due domandine e ho finito, ho montato le ventole della Lian Li, il programma mi permette di gestire la velocità ed ok, nel bios in ogni caso ho messo la smart fan mode, sia per le Lian li che quelle che sono arrivate col case (Fissate nella parte superiore). Gradirei però un software in grado di gestire la velocità generale di tutte le ventole, ne ho provati tanti e nessuno mi rileva le ventole, addirittura MSI Central non mi propone neanche la scheda di gestione per ventole o semplicemente profili di raffreddamento, ho provato a disinstallare, reinstallare, aggiornare il Bios, cambiare settaggi di ogni tipo ma nulla, quel pannello non si vede proprio e quindi le ventole superiori non le gestisco in nessun modo se non automatico dal Bios(Ci tengo a precisare che le ventole del case sono a 3 pin e non 4).

In sostanza i problemi sono:
- Temperature
- Eventuale verso sbagliato delle ventole
- Controllo della velocità delle ventole tramite eventuale software
- Quei 16 PCIE Slot che mi mettono il dubbio

Chiedo umilmente scusa se ci sono errori, grammatici e altro, per la lunghezza del post e forse per aver resto tutto ingarbugliato ma veramente non ho idea di come risolvere.

Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica:
Se con temperature scheda madre intendi quella del pcb 71 gradi non sono normali, se invece si riferisce alla cpu, al chipset o ai vrm già è accettabile. I 70 gradi di massima in gioco di processore e scheda video sono buoni, non c'è da preoccuparsi specialmente se il dissipatore è ad aria.

Il verso delle ventole sembra corretto, che altri programmi stai usando per monitorare le temperature? di solito quei 16 pin sono in aggiunta agli 8 tradizionali per cpu particolarmente esigenti in termini di potenza elettrica, ma non credo proprio che a te servi perché se non sbaglio già quello da 8 pin riesce a erogare circa 235 W e tu hai un Ryzen 7 da TDP di 120W giusto? . Il tuo alimentatore lo ha a disposizione questo cavo aggiuntivo per la cpu? se si e non sei sicuro e l'avere un cavo in più a vista non ti da fastidio, puoi anche collegarlo, la cpu prenderà solo la potenza che richiede, forse potrebbe essere un aiuto se fai overclock, al massimo non lo sfrutti.

Tornando al discorso del monitoraggio delle temperature ti consiglierei questi programmi se non li usi già:
-Core temp(per i core della cpu)
-Open Hardware monitor(per temperature generali comprese scheda madre e gpu ma ti dice anche la velocità delle ventole e in alcuni casi ti permette di regolarla)

Se con temperature scheda madre intendi quella del pcb 71 gradi non sono normali, se invece si riferisce alla cpu, al chipset o ai vrm già è accettabile. I 70 gradi di massima in gioco di processore e scheda video sono buoni, non c'è da preoccuparsi specialmente se il dissipatore è ad aria.

Il verso delle ventole sembra corretto, che altri programmi stai usando per monitorare le temperature? di solito quei 16 pin sono in aggiunta agli 8 tradizionali per cpu particolarmente esigenti in termini di potenza elettrica, ma non credo proprio che a te servi perché se non sbaglio già quello da 8 pin riesce a erogare circa 235 W e tu hai un Ryzen 7 da TDP di 120W giusto? . Il tuo alimentatore lo ha a disposizione questo cavo aggiuntivo per la cpu? se si e non sei sicuro e l'avere un cavo in più a vista non ti da fastidio, puoi anche collegarlo, la cpu prenderà solo la potenza che richiede, forse potrebbe essere un aiuto se fai overclock, al massimo non lo sfrutti.

Tornando al discorso del monitoraggio delle temperature ti consiglierei questi programmi se non li usi già:
-Core temp(per i core della cpu)
-Open Hardware monitor(per temperature generali comprese scheda madre e gpu ma ti dice anche la velocità delle ventole e in alcuni casi ti permette di regolarla)
Ciao e grazie, come programma uso anche HWMonitor, ti allego una foto.
1741986512764.webp

Ok per gli 8 Slot aggiuntivi, per ora credo che non li tocco, si il dissipatore è ad aria e ad esempio ora ho aperto solo programmi legati al RGB, wallpaper engine e sono su google chrome. Inizio a pensare che forse devo mettere meglio la pasta termica, se noti le temperature della scheda madre sono tutte basse tranne CPU core, immagino debba essere per forza la piu' alta ma considerano l'uso attualmente molto basso, mi aspetto altrettante temperature, quindi forse il problema si concentra sulla pasta termica, anche considerando che ho sbalzi di temperature.

Che ne pensi?

ok ora abbiamo una visione piu chiara.

La temperatura del core non è molto alta e rientra nella norma dell'idle, il caso da analizzare che potrebbe smascherare un eventuale problema nel sistema di dissipazione è quello del full load. Prova a fare un gioco molto pesante (anche se gia l'hai fatto) e mentre monitora con questo programma, e magari allega qualche foto come questa.

Oppure puoi provare uno stress test del processore, li vedi le massime assolute e se vai bene li a mio avviso non hai di che preoccuparti.

La riapplicazione della pasta termica potrebbe offrire un leggero guadagno sui core ma dipende da quanto tempo fa hai eseguito la prima applicazione, come la hai effettuata e anche dalla qualità e capacità di dissipazione della pasta in uso. Ma non aspettarti miracoli, i benefici saranno molto contenuti.

Il mio problema non riguarda processore o scheda video, quanto la scheda madre che per quel che so, nok dovrebbe stare a 45+, anche 50 gradi, vedendo altri PC sono sui 40 massimo in game, io quelle temperature le faccio in idle :/

Il mio problema non riguarda processore o scheda video, quanto la scheda madre che per quel che so, nok dovrebbe stare a 45+, anche 50 gradi, vedendo altri PC sono sui 40 massimo in game, io quelle temperature le faccio in idle :/
Bisognerebbe capire quel sensore di temperatura dove è posizionato sulla scheda madre

se come ti accennavo è posizionato sul pcb allora hai ragione a preoccuparti perché non e normale, nemmeno la mia supera i 45 gradi li.

È possibile che quel sensore sia localizzato nella zona della cpu (non intendo i core, ma la parte esterna) dalla foto in idle sembrano ok le temperature di system, mos e chipset A, quale di questi ti arriva a 70 quando giochi?

Bisognerebbe capire quel sensore di temperatura dove è posizionato sulla scheda madre

se come ti accennavo è posizionato sul pcb allora hai ragione a preoccuparti perché non e normale, nemmeno la mia supera i 45 gradi li.

È possibile che quel sensore sia localizzato nella zona della cpu (non intendo i core, ma la parte esterna) dalla foto in idle sembrano ok le temperature di system, mos e chipset A, quale di questi ti arriva a 70 quando giochi?
Ho cambiato pasta termica ma sbagliavo... Mi confondevo con CPU Core... È normale che quella parte indichi temperatura più alta... Sono scemo, confermi?

Tra Speccy e HWmonitor abbiamo tutta la collezione dei sw peggiori esistenti.

Tra Speccy e HWmonitor abbiamo tutta la collezione dei sw peggiori esistenti.

Quindi reputi questo programma migliore, lo provo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro