Aiuto pc economico

Pubblicità

antonio07

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
38
Salve a tutti, sono uno studente di 18 anni e mi trovo in una situazione piuttosto urgente: ho bisogno di un nuovo PC il prima possibile. La mia attuale configurazione, ormai vecchia di oltre 12 anni (i5-6500, 8GB DDR4 2133MHz), non è più adeguata alle mie necessità.

Purtroppo, i prezzi attuali per le piattaforme moderne non sono affatto invitanti, sia per quanto riguarda le CPU che per le RAM DDR5. Se non fosse per i costi elevati di queste ultime, avrei sicuramente optato per un sistema AM5, ma al momento sono costretto a cercare altrove.

Stavo quindi valutando una configurazione orientata al massimo risparmio possibile:

Scheda Madre/CPU/RAM (€160): Kit QIYIDA X99 con socket LGA 2011-3, processore Xeon E5 2680 V4 e 32GB di RAM (2x16GB) DDR4. Essendo basata su una CPU server adattata, mi permetterebbe di avere il quantitativo di memoria di cui ho bisogno oggi a un prezzo contenuto.

SSD (€60/70): NVMe PCIe 3.0 x4 (da 512GB o 1TB). Considerato che la scheda madre supporta solo lo standard Gen3, puntare su modelli superiori sarebbe superfluo.

Scheda Video (€130/150): AMD Radeon RX 5700 XT. Mi sembra un'ottima scelta, specialmente per l'eccellente supporto driver su Linux. Avevo valutato una RTX 3070 a circa 210 euro, ma temo sarebbe sprecata dato il limite del PCIe Gen3 x16 della build.

Dissipatore (€15): Un modello economico compatibile con il socket, cercato su AliExpress per minimizzare le spese.

Secondo voi può funzionare come soluzione temporanea? O farei meglio ad aspettare qualche mese, sperando in un calo dei prezzi delle piattaforme più recenti?

Vi ringrazio in anticipo per il supporto!

È vero che quella CPU ha 14 core ma è architettura uscita 10 anni fa...
Primo, Non credere sia più potente di un i5 14600k anch'esso disponibile su piattaforma ddr4
Secondo, uno xeon da 14 core non lo dissipi con un giocattolo da 15€
Terzo, il fatto che la scheda madre abbia il pcie 3.0 invece di 4.0 è irrilevante in questo caso perché sempre di collegamento a 16 linee parliamo
Quarto, qualsiasi PC con due slot ddr4 supporta 32gb di RAM quindi non ha senso scegliere uno xeon molto vecchio per poter usare 32gb di RAM
Quinto, no, la situazione RAM e CO. Non migliorerà affatto a breve, o scoppia la bolla AI o la RAM a prezzi normali la vedi nel 2030

nessuno prevede il fututor per le RAM se la bolla delle ia continuerà a crescere ci sarà lo shortage per molto tempo, in caso contrario è possibile anche che la bolla esploda e che la situazione torni notrmnale

Io rimarrei con il pc che hai e non comprerei quella roba è tutta roba vecchisisma e a meno che non devi giocare a giochi che sono esclusivi su pc una ps5 avrfebbe maggiori performance più stabili con un costo di 400 euro

Stavo quindi valutando una configurazione orientata al massimo risparmio possibile
in tal caso non comprare la scheda video, vai avanti con un'ottima configurazione con CPU a grafica integrata, se vuoi giocare la GPU la compri più in là:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 configurando i power limit come descritto in questa guida ossia PL1 e PL2 a 181 W. Il BIOS della scheda andrà aggiornato all'ultima versione disponibile, come da indiciazioni Intel.
  • RAM: PNY XLR8 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Sharkoon Rebel P10 650 (650W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

in caso contrario è possibile anche che la bolla esploda e che la situazione torni notrmnale
open ai ha fatto la promessa di investire 1100 miliardi da qui al 2030 nel espansione datacenter, quando nel anno fiscale 2024 ha fatturato 3.7 miliardi e registrato perdite nette per 5 miliardi
il fatturato del 2025 è previsto nel range 14-16 miliardi ma ovviamente ancora in profondissimo rosso per quanto riguarda il bilancio

l' unico motivo per cui supercaxxole di questo tipo sono ancora a galla e gli si da ancora credito è perché hanno creato una combriccola tra di loro in cui aziende fanno scambi di azioni in cambio di promesse future, gonfiandosi a vicenda il valore di mercato per sostenere a breve termine il baraccone

comunque detto questo, se le aziende produttrici di hw fanno sold out vendendo a prezzi triplicati, cosa ti suggerisce che quando la domanda crollerà (non è questione di se ma di quando), tornino ai prezzi di inizio e metà 2025 quando vendevano i chip ram agli assemblatori a prezzi poco superiori ai costi?

pensa a quello che è successo con le schede video, è vero che poi i prezzi sono calati ma non sono più tornati in linea con il passato, ora nvidia vende un chip microscopico con 8.5 volte meno core del top di gamma a 260-280€ quando nel 2022 l' entry level rtx3050 sempre con prezzo di lancio a 249$ aveva un chip che era 1/4 del top di gamma

shrinkflation al ennesima potenza insomma

ma è architettura uscita 10 anni fa...
Effettivamente ho visto dei benchmark e posso confermare che di single core non sia propio una belva, ma il bello sta nel multicore avendo tutti quei core raddoppia e alcune volte triplica il mio attuale
Primo, Non credere sia più potente di un i5 14600k anch'esso disponibile su piattaforma ddr4
Certo lo so benissimo, pero quella ce a quel prezzo..è succulenta insomma...
Secondo, uno xeon da 14 core non lo dissipi con un giocattolo da 15€
Avevo letto il tpd elevato, comprero un modello con piu heatpipe o un aio economico
Terzo, il fatto che la scheda madre abbia il pcie 3.0 invece di 4.0 è irrilevante in questo caso perché sempre di collegamento a 16 linee parliamo
Effettivamente ora che ci penso non saturano nemmeno la banda 2.0 scusa era tardi e non ci ho pensato, comunque vorrei andare sempre di amd per la questione driver linux visto che sviluppo molto la sopra e i driver di nvidia fanno pietà li
Quarto, qualsiasi PC con due slot ddr4 supporta 32gb di RAM quindi non ha senso scegliere uno xeon molto vecchio per poter usare 32gb di RAM
Certo lo so ma il perche voglio prendere quella combo non è scontato, con 160 euro mi danno sia ram 16x2 che mobo che processore, quando per una piattaforma su ddr4 dovrei spendere 200 solo per le ram, cosa che non mi è possibile al momento....
Quinto, no, la situazione RAM e CO. Non migliorerà affatto a breve, o scoppia la bolla AI o la RAM a prezzi normali la vedi nel 2030
Appunto che non migliorerà a breve ho paura di rimanere tagliato fuori

Io rimarrei con il pc che hai e non comprerei quella roba è tutta roba vecchisisma
Lo so non mi sarei mai immaginato ad andare con questa piattaforma vecchissima ma è sempre meglio di quello che ho, visto che tra l'altro non l'ho detto ma la mobo che ho adesso è oem hp e non posso farci niente visto che manca anche il 24 pin, e l'alimentatore non è neanche modulare e non arriva neanche a 250w

in tal caso non comprare la scheda video, vai avanti con un'ottima configurazione con CPU a grafica integrata, se vuoi giocare la GPU la compri più in là:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 configurando i power limit come descritto in questa guida ossia PL1 e PL2 a 181 W
  • RAM: PNY XLR8 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Sharkoon Rebel P10 650 (650W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
Non posso assolutamente permettermi di spendere 800 euro solo per mobo cpu ram ssd psu senza scheda video...

con 160 euro mi danno sia ram 16x2 che mobo che processore, quando per una piattaforma su ddr4 dovrei spendere 200 solo per le ram, cosa che non mi è possibile al momento....
Io un mese fa ho venduto a 170€ un blocco con i5 11400f, scheda madre e 32gb ddr4 3200...
E pure dissipatore in regalo

Il mio consiglio è, prendi pure un usato ma prendilo più recente...
Tipo uno con ryzen 5700/5800x quindi 8 core non troppo datati o uno con i5 12600k

Effettivamente ho visto dei benchmark e posso confermare che di single core non sia propio una belva, ma il bello sta nel multicore avendo tutti quei core raddoppia e alcune volte triplica il mio attuale

Certo lo so benissimo, pero quella ce a quel prezzo..è succulenta insomma...

Avevo letto il tpd elevato, comprero un modello con piu heatpipe o un aio economico

Effettivamente ora che ci penso non saturano nemmeno la banda 2.0 scusa era tardi e non ci ho pensato, comunque vorrei andare sempre di amd per la questione driver linux visto che sviluppo molto la sopra e i driver di nvidia fanno pietà li

Certo lo so ma il perche voglio prendere quella combo non è scontato, con 160 euro mi danno sia ram 16x2 che mobo che processore, quando per una piattaforma su ddr4 dovrei spendere 200 solo per le ram, cosa che non mi è possibile al momento....

Appunto che non migliorerà a breve ho paura di rimanere tagliato fuori

Lo so non mi sarei mai immaginato ad andare con questa piattaforma vecchissima ma è sempre meglio di quello che ho, visto che tra l'altro non l'ho detto ma la mobo che ho adesso è oem hp e non posso farci niente visto che manca anche il 24 pin, e l'alimentatore non è neanche modulare e non arriva neanche a 250w

Non posso assolutamente permettermi di spendere 800 euro solo per mobo cpu ram ssd psu senza scheda video...
il discorso è semplice chi te lo fa fare a prender euno xeon quando sull'usato ci posson o essere alternative milgiori?

Prendi un intel da 10 a 14 usato con DDR4 se proprio vuoi il pc e non spendere moltisismo

cpu+mobo+ram vengono 574 in totale, hai la calcolatrice rotta
la scheda video non ti serve, usi la grafica integrata nella cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro