Aiuto pc assemblato nuovo

Pubblicità
Allora ti è stato detto di fare come segue:
- tirare fuori la mobo e il psu e la gpu dal case
- appoggiare la mobo sulla sua plastica della confezione e di conseguenza fare:
---- Agganciare connettori psu dell'alimentazione
---- mettere le ram
---- non inserire alcun disco rigido
---- collegare la gpu se il tuo processore è sprovvisto di gpu integrata
---- ovviamente avere il dissipatore della cpu installato
- cortocircuitare con un cacciavite i pin di alimentazione della mobo, visto che è fuori dal case e non hai alcun connettore si fa come segue:
1725450363718.webp

Se la mobo non è bruciata, si avvia e dovrebbe darti qualcosa a schermo.
Se a schermo non ci arriva, vuol dire che hai fritto la mobo
Se il psu non si avvia, controlla bene i cavi, se anche i cavi sono corretti potresti aver bruciato il psu.

Chiaramente se la cpu non ha integrata serve la gpu collegata correttamente alla mobo e al psu
 
Allora ti è stato detto di fare come segue:
- tirare fuori la mobo e il psu e la gpu dal case
- appoggiare la mobo sulla sua plastica della confezione e di conseguenza fare:
---- Agganciare connettori psu dell'alimentazione
---- mettere le ram
---- non inserire alcun disco rigido
---- collegare la gpu se il tuo processore è sprovvisto di gpu integrata
---- ovviamente avere il dissipatore della cpu installato
- cortocircuitare con un cacciavite i pin di alimentazione della mobo, visto che è fuori dal case e non hai alcun connettore si fa come segue:
Visualizza allegato 482150

Se la mobo non è bruciata, si avvia e dovrebbe darti qualcosa a schermo.
Se a schermo non ci arriva, vuol dire che hai fritto la mobo
Se il psu non si avvia, controlla bene i cavi, se anche i cavi sono corretti potresti aver bruciato il psu.

Chiaramente se la cpu non ha integrata serve la gpu collegata correttamente alla mobo e al psu
Innanzitutto grazie per la guida. Ti dico subito che il video non riceve nessun segnale e che oltre al rumore delle ventole, non si sente nessun altro rumore. Il PSU funziona perché da corrente alle ventole… quindi per esclusione deve essere per forza la scheda madre bruciata, giusto?
 
Potrebbe essere anche la cpu. Non abbiamo certezza. Al 99% è la mobo visto i segnali che ti da.
L unica cosa che puoi provare è togliere la batteria tampone dalla mobo per qualche minuto e rimetterla
 
Potrebbe essere anche la cpu. Non abbiamo certezza. Al 99% è la mobo visto i segnali che ti da.
L unica cosa che puoi provare è togliere la batteria tampone dalla mobo per qualche minuto e rimetterla
Una scheda madre senza processore, non da nessun segnale se attaccata al video? Comunque se fosse la scheda madre, quali accortezze devo avere per non rischiare di bruciarla nuovamente?
 
No senza processore non si avvia.
Devi in primis appoggiarla quando vuoi montare le cose a qualcosa di non elettrostatico quindi appoggiarla sopra la sua plastica è un bene.
Usare dei guanti in lattice così da non essere tu conduttore di corrente.
Una volta fatto ciò, metterla nel case usando correttamente gli alloggi
 
No senza processore non si avvia.
Devi in primis appoggiarla quando vuoi montare le cose a qualcosa di non elettrostatico quindi appoggiarla sopra la sua plastica è un bene.
Usare dei guanti in lattice così da non essere tu conduttore di corrente.
Una volta fatto ciò, metterla nel case usando correttamente gli alloggi
Gli alloggi sono abbastanza sicuro di aver usato quelli giusti, anche perché per la maggior parte di loro sei “costretto” a metterli in determinati punti, altrimenti non ci stanno. E comunque ho seguito anche più di una videoguida proprio con lo stesso modello della mia mobo. Guanti non ne ho usati e mobo appoggiata sul cartone della sua scatola… tutto qui. Il processore non ho proprio idea di come avrei potuto bruciarlo… inserito nel suo scompartimento e messo la pasta termica per poi montare il dissipatore
 
Hai aggiunto strisce rgb/argb o altra roba simile?
Hai usato i connettori corretti?
Cioè, se sulla scheda madre hai pin argb, hai usato dispositivi argb su quell'header e non rgb?
 
Salve a tutti, ho assemblato per la prima volta un pc. Dopo aver montato tutta la parte hardware, collegato tutti i cavi ho provato ad accenderlo ed ha fatto una scintilla. Purtroppo il pc non parte, le uniche cose che comunque riesco a vedere che sono funzionanti sono tutte le ventole (dissipatore, scheda video, ventole del case e anche i vari led. Sapreste aiutarmi a capire quale può essere il problema? Grazie

Build:
CPU: AMD Ryzen 5 7600
GPU: GeForce RTX 4060 Ti
MOBO: B650M DS3H
Ma...la scintilla da dove proveniva? più o meno...
 
Ma...la scintilla da dove proveniva? più o meno...
Guarda, quando ho inserito la spina nella corrente non avevo gli occhi puntati verso l’interno del pc… quindi precisamente non saprei dirti il punto. Sicuramente sulla scheda madre o qualche altro pezzo hardware collegato su di essa
 
Hai aggiunto strisce rgb/argb o altra roba simile?
Hai usato i connettori corretti?
Cioè, se sulla scheda madre hai pin argb, hai usato dispositivi argb su quell'header e non rgb?
Ho usato il connettore del dissipatore (quello per i led) su questo header che vedi in foto
 

Allegati

  • IMG_3588.webp
    IMG_3588.webp
    41.5 KB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_3589.webp
    IMG_3589.webp
    103.9 KB · Visualizzazioni: 8
Ragazzi sono disperato. Ho preso una nuova scheda madre (stesso modello) usato tutte le precauzioni appoggiandola sulla sua plastica e usando guanti in lattice. Ho smontato i seguenti pezzi dalla vecchia mobo per montarli sulla nuova: cpu, dissipatore con ventola, ram, ssd, e gpu. Collego i seguenti spinotti dell’alimentatore: mobo, cpu e gpu. Accendo e di nuovo scintilla/luce blu da qualche parte sulla scheda madre. Non so più che fare e sono molto demoralizzato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top