aiuto p4p800e deluxe oc ram

wallac1

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti.
Ho un prescot 3ghz mb asus p4p800 e deluxe 1ghz ram infineon, scheda video bfg 6800 gt oc.
Ho overcl. il p4 da 3ghz a 3.6ghz; la scheda video ram da 370 - 420
clock 1000 a 1149. Poi sono passato alle ram. Ho notato che mettendo al 20% la frequenza delle ram era 166mhz. Ho cambiato manualmente i valori portandola a 192 Ho cambiato le latenze al massimo. Il voltaggio a 2.85. ma qui viene il bello. Le prestazioni sembrano apparentemente diminuite e si nota anche una piccola istabilita. Come posso mettere tutto in sincro.
Aiutooooooooooooooo :muro: :muro:
 

salvo

Utente Attivo
742
5
wallac1 ha detto:
Ciao a tutti.
Ho un prescot 3ghz mb asus p4p800 e deluxe 1ghz ram infineon, scheda video bfg 6800 gt oc.
Ho overcl. il p4 da 3ghz a 3.6ghz; la scheda video ram da 370 - 420
clock 1000 a 1149. Poi sono passato alle ram. Ho notato che mettendo al 20% la frequenza delle ram era 166mhz. Ho cambiato manualmente i valori portandola a 192 Ho cambiato le latenze al massimo. Il voltaggio a 2.85. ma qui viene il bello. Le prestazioni sembrano apparentemente diminuite e si nota anche una piccola istabilita. Come posso mettere tutto in sincro.
Aiutooooooooooooooo :muro: :muro:


devi settare l'oc in modalità manuale......e fissare la freq della ram a 400 (ps,ma da dove l'hai letto quel valore 192 :boh: )..in questo modo avrai la ram in sincrono..... ;)
le latenze al max spero tu intenda .....molto basse,vero ;)

inoltre ti consiglierei di attivare i fix a 33.33/66.66...così non fai correre rischi alle altre periferiche....che non sono molto votate all'oc :D

ciao :D :D
 

wallac1

Nuovo Utente
17
0
le latenze le ho messe al valore piu' alto che mi da il sett. Il valore 192 me lo da cpuz.
se metto a 400 con il proc overcloccato a 3600 mi si inchioda. In oltre la frequenza delle ram posso alzarla fino al max o no.
 

salvo

Utente Attivo
742
5
wallac1 ha detto:
La latenza scusa l'ignoranza se c'e' 3- 5 - 8 per esempio la piu' bassa e' otto?

al contrario....8 è la più alta.....la latenza è (in modo molto semplificato)una sorta di ritardo...dunque minore è il ritardo nello scambio di informazioni,maggiore sarà la velocità del sistema...
le tanze basse tipo 2/2/5 possono essere tenute solo da ram di qualità superiore....
iniltre latenze troppo spinte non ti permettono di salire troppo (in termini di Mhz) in oc.

Lo immaginavo che quel valore l'avessi preso da cpu-z ;) ....se fai attenzione,sotto la voce che ti da la frequenza c'è un rapporto tipo 1:1 o 5:6 o 2:3......ecco ti presento i divisori :D ....in pratica quando il rapporto che vedi in cpu-z è di 1:1 le prestazioni del sistema sono max per quella frequenza ;) ...inoltre non esiste in teoria un max di frequenza in generale per tutte le ram....loro escono testate per una certa frequenza....ma il + delle volte riescono ad andare oltre.

prima cosa dovresti dirmi che ram hai.....infatti non tutte le ram sono uguali a livello di prestazioni in oc....

poi se vuoi rimanere in sincrono...le cose sono due:
1)primo provi ad aumentare al max le latenze (tipo 3/3/8) e vedi se il pc parte
2)se neanche cio ti sblocca...allora devi per forza scendere con l'FSB...

Ps ti invito a leggere il thread "sulla sincronia della ram" per ulteriori dubbi in materia ;)

altro consiglio:tieni sempre d'occhio le temperature quando stai in oc...e non dimenticare di attivare i fix..

ciao :D
 

wallac1

Nuovo Utente
17
0
Le ram sono infineon ( credo si scriva cosi) due da 512 mb 3200.
Ieri sono riuscito ad avere il rapporto 1:1 Con cpuz vedo la frequenza 235.
Credo di aver risolto. L'unica cosa che ho fatto e' che ho cambiato l'oc del proc da 3600 a 3520. le ram le ho settate manualmente a 400 e le latenze al massimo.
 

salvo

Utente Attivo
742
5
anche io avevo dei chip infineon sulla mia ex ram :D ....
ed anch'io ero riuscito ad arruvare al max a 235 in sincrono......

ps hai fatto overvolt? hai possibilità di affinare ancora l'overclock abbassando le latenze?

provaci....le prestazioni cambierebbero ulteriormente ;)

ciao
 

salvo

Utente Attivo
742
5
wallac1 ha detto:
PER SALVo
Ora le latenze stanno ai valori max. dici di abbassarli


ce la fai a postare una immagine della schermata della memoria di cpu-z
se non lo sai fare si fa così:mentre è aperto cpu-z vai nella schermata memory e premi F5,nella cartella dei programmi dove hai memorizzato cpu-z ci sarà un'immagine "memory",la apri col paint e la salvi come immagine Jpeg,e poi la carichi nel messaggio con gestisci allegati.....

io ti direi di provare ad abbassare le latenze per vedere se la ram regge....
insomma fai delle prove ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!