Aiuto overclock/ottimizzazione ryzen 2700x

Pubblicità

Panicattak

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
29
buongiorno ragazzi, vorrei ottimizzare il mio ryzen 2700x
i componenti sono:
ASUS ROG Strix X470-F
Ryzen 2700x
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4
dissipatore nzxt kraken x62

se occorre posso allegare foto del bios
grazie a tutti

1) puoi provare a sfruttare al massimo il pbo, anche tramite utility asus

2)puoi disattivare il boost e fare oc manuale facendo pochi step alla volta partendo dai settaggi base

3)puoi disattivare il bost e impostare direttamente il voltaggio di 1,4 e la frequenza di 4,1 ghz ; finchè sei stabile aumenta ogni volta la frequenza di 50mhz

Occhio che non hai il bottoncino del clear cmos, se fai troppi casini la mobo non parte e devi resettare manualmente la scheda.

1) puoi provare a sfruttare al massimo il pbo, anche tramite utility asus

2)puoi disattivare il boost e fare oc manuale facendo pochi step alla volta partendo dai settaggi base

3)puoi disattivare il bost e impostare direttamente il voltaggio di 1,4 e la frequenza di 4,1 ghz ; finchè sei stabile aumenta ogni volta la frequenza di 50mhz

Occhio che non hai il bottoncino del clear cmos, se fai troppi casini la mobo non parte e devi resettare manualmente la scheda.
il software asus è un mezzo disastro.. preferisco intervenire direttamente sul bios
--- i due messaggi sono stati uniti ---
BWD87
scusami se titaggo.. ma vedo che intervieni spesso per aiutare i ragazzi con l'oc :) potresti aiutarmi? grazie

Ultima modifica:
Scusate, non voglio sminuire nessuno ma per avere un clock da 41.00 il voltaggio di partenza da 1.40 e continuare a salire mi sembra eccessivo.
Premesso che per un uso sicuro senza accorciare la vita ai componenti è consigliabile non superare 1.350 di voltaggio su amd.
Personalmente ti consiglio di partire proprio con questo voltaggio e verifica di essere stabile..
Per essere precisi bisognerebbe partire da un clock più basso di almeno 100 punti ma vediamo che succede..

Scusate, non voglio sminuire nessuno ma per avere un clock da 41.00 il voltaggio di partenza da 1.40 e continuare a salire mi sembra eccessivo.
Premesso che per un uso sicuro senza accorciare la vita ai componenti è consigliabile non superare 1.350 di voltaggio su amd.
Personalmente ti consiglio di partire proprio con questo voltaggio e verifica di essere stabile..
Per essere precisi bisognerebbe partire da un clock più basso di almeno 100 punti ma vediamo che succede..
grazie per la risposta, quindi imposto cpu core ratio a 41 e vcore in manuale a 1.4?

No no, 1.4 è già tanto, metti 1.350 e fai qualche stress test per verificare le temperature e la stabilità, mi aspetto che risulti stabile e a quel punto scendiamo piano piano il voltaggio!

Ps: non caricare il profilo xmp delle ram perchè bisogna testare i componenti singolarmente e poi insieme se si vuole un sistema rock solid

Pubblicità
Pubblicità
Indietro