DOMANDA Aiuto: overclock i5 2500k con asrock z77 extreme 4

Pubblicità
Ok, prossimo test riduci di un step il vcore cioè a -0,095v fai 10 run a maximum e devi postare 2 screen, una di metà test e una di fine test.

ok continua a scendere di altri 2 step sull'offset, come screen di fine test metti quella con il messaggio di fine test di ibt. ;) dai che se tutto va bene puoi ambire a fare anche un bel 4.5 Ghz o più per il daily!

eccomi qui, ho fatto scendere l'offset di 2 ed è arrivato a -105
eh non sarebbe male raggiungere i 4.5, anche se per ora mi accontenterei di un buon 4.2

test ofset -105 mentre.webptest ofset -105 fine.webp

Ottimo, ma guarda se vuoi puoi salvare questa configurazione in uno dei tre profili sul bios e proviamo subito a fare i 4.5Ghz che con i Sandy Bridge avremo meno gradi rispetto ad Ivy.
Io direi di provare a fare i 4.5Ghz e poi con calma più avanti puoi affinare i 4.2Ghz, tanto immagino che abbia capito come devi fare adesso.
Se ti va di provare i 4.5Ghz devi scaricare in più core temp e real temp da aggiungere nelle screen e fine, i setting da camabire rispetto a prima sono questi:
Cpu ratio: all core
all core: 45
Additional turbo voltage: +0.012v
Cpu offset voltage: -0.055v

Se non sei stabile o crashi porta l'offset più in alto.
Se no continua a scendere per i 4.2Ghz.

Ottimo, ma guarda se vuoi puoi salvare questa configurazione in uno dei tre profili sul bios e proviamo subito a fare i 4.5Ghz che con i Sandy Bridge avremo meno gradi rispetto ad Ivy.
Io direi di provare a fare i 4.5Ghz e poi con calma più avanti puoi affinare i 4.2Ghz, tanto immagino che abbia capito come devi fare adesso.
Se ti va di provare i 4.5Ghz devi scaricare in più core temp e real temp da aggiungere nelle screen e fine, i setting da camabire rispetto a prima sono questi:
Cpu ratio: all core
all core: 45
Additional turbo voltage: +0.012v
Cpu offset voltage: -0.055v

Se non sei stabile o crashi porta l'offset più in alto.
Se no continua a scendere per i 4.2Ghz.

Ho provato a mettere i 45 ma niente crashava ho alzato pure offset prima a -080 poi a -090 e poi mi dava temperature sui 80
quindi ho provato a migliorare con i 42 portando l'offset a -110

questo è il risultato di un primo ciclo
test ofset -110.webptest ofset -110 fine.webp

Ho provato a mettere i 45 ma niente crashava ho alzato pure offset prima a -080 poi a -090 e poi mi dava temperature sui 80
quindi ho provato a migliorare con i 42 portando l'offset a -110

questo è il risultato di un primo ciclo
Visualizza allegato 85899Visualizza allegato 85900

Ok per il 4.2Ghz che procede benissimo, rispiegami il 4.5Ghz.. se avevi settato -0.055 per salire avresti dovuto mettere un valore che và verso il positivo, quindi -0.045 -0.040 ecc ecc e non il contrario.
Per le temperature devi tener presente che il Tj max su Sandy è 98°C(temperatura in cui il pc si spegne perchè và in protezione) quindi stando entro un limite di guardia senza rischiare puoi arrivare anche a 85°C, che nell'uso normale vedrai con i binocoli! io quando sono arrivato a 4.8Ghz ho toccato temperature di 92°C(il Tj Max di Ivy è 105°C), poi certo se non te la senti non sei obbligato a testare, quindi continua a scendere con il 4.2Ghz.

Si può migliorare, scendi finche non trovi il minimo stabile, fai salti di 2 step alla volta verso il basso, quando crashi sali di uno se sei stabile quello è il minimo stabile se no era l'ultimo prima del salto di due step.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro