DOMANDA Aiuto: overclock i5 2500k con asrock z77 extreme 4

Pubblicità
Quindi, cosa mi consigli?

Io consiglio sempre di usare l'offset se si vuole fare un daily perchè il Vcore nello stato di idle scende, mentre con il fixed tende a salire e si deve intervine con la LLC per non avere una differenza oltre i 0.030v, però va detto che usando l'offset trovi un Vcore più alto rispetto ad un fixed, il che vuol dire anche temperature più alte.
Se vuoi ti passo i set per l'offset, ma comunque ti sta aiutando @superpatodonaldo ed è giusto sentire anche un suo parere.

Io consiglio sempre di usare l'offset se si vuole fare un daily perchè il Vcore nello stato di idle scende, mentre con il fixed tende a salire e si deve intervine con la LLC per non avere una differenza oltre i 0.030v, però va detto che usando l'offset trovi un Vcore più alto rispetto ad un fixed, il che vuol dire anche temperature più alte.
Se vuoi ti passo i set per l'offset, ma comunque ti sta aiutando @superpatodonaldo ed è giusto sentire anche un suo parere.

Pardon mi sono riconnesso ora...
Dunque io con la z77 extreme4 che ho adesso (con un i5 3570k) anche con il fixed in idle il voltaggio scende lo stesso...
Comunque sei hai dei set già testati per l'offset ti invito a postarli così possiamo aiutare Jam Danker.
Un aiuto esperto è sempre ben accetto :birra:

Pardon mi sono riconnesso ora...
Dunque io con la z77 extreme4 che ho adesso (con un i5 3570k) anche con il fixed in idle il voltaggio scende lo stesso...
Comunque sei hai dei set già testati per l'offset ti invito a postarli così possiamo aiutare Jam Danker.
Un aiuto esperto è sempre ben accetto :birra:

Esperto... dai non esageriamo :D

Ecco un set-up di partenza, prima resetta tutte le impostazioni presenti prima o cmq salvale usando uno dei 3 profili disponibili.

OC Twicker:
Cpu ratio: all core
all core: 42
spread spectrum: disabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
Additional turbo voltage: +0.012v
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
gt overclocking: disabled
Dram frequency: 1600 mhz(o cmq setta l'XMP delle tue ram)
Dram timing: 9-9-9-24
Cpu offset voltage: +0.005v
cpu loadline calibration: level 3
dram voltage: 1.5v
pll voltage: 1.7v

Schermata advanced/cpu configuration
c1e: enabled
c3/c6 support: disabled
intel virtualization tech: disabled

- - - Updated - - -

Dimeticavo.. visto che nei casi precedenti ti serviva molto più Vcore con questi potresti crashare, tranquillo nel caso vediamo di aumentare l'offset per tornare stabili.

Esperto... dai non esageriamo :D

Ecco un set-up di partenza, prima resetta tutte le impostazioni presenti prima o cmq salvale usando uno dei 3 profili disponibili.

OC Twicker:
Cpu ratio: all core
all core: 42
spread spectrum: disabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
Additional turbo voltage: +0.012v
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
gt overclocking: disabled
Dram frequency: 1600 mhz(o cmq setta l'XMP delle tue ram)
Dram timing: 9-9-9-24
Cpu offset voltage: +0.005v
cpu loadline calibration: level 3
dram voltage: 1.5v
pll voltage: 1.7v

Schermata advanced/cpu configuration
c1e: enabled
c3/c6 support: disabled
intel virtualization tech: disabled

- - - Updated - - -

Dimeticavo.. visto che nei casi precedenti ti serviva molto più Vcore con questi potresti crashare, tranquillo nel caso vediamo di aumentare l'offset per tornare stabili.

ho provato con queste configurazioni ma ho delle temperature troppo alte, ecco uno screen
test nuove configurazioni.webp

Non sei ad 80°C ma moooolto vicino (e poi sei solo all'inizio del test in quello screen).

Prova a cambiare solo queste 2 voci:
Additional turbo voltage: +0,008V
Cpu offset Voltage: -0,090V

- - - Updated - - -
@N3RO_RE ho detto bene?

ho provato con queste configurazioni ma ho delle temperature troppo alte, ecco uno screen
Visualizza allegato 85704

Alte non direi, sono solo 78°C al core più caldo, ritesta riducendo l'add. turbo a +0.008v e l'offset di due step dovrebbe essere -0.010.

- - - Updated - - -

Non sei ad 80°C ma moooolto vicino (e poi sei solo all'inizio del test in quello screen).

Prova a cambiare solo queste 2 voci:
Additional turbo voltage: +0,008V
Cpu offset Voltage: -0,090V

- - - Updated - - -
@N3RO_RE ho detto bene?

Si :D , l'offset lo portiamo giù pian piano anche perchè mi sa che non ha una cpu molto fortunata :(

Alte non direi, sono solo 78°C al core più caldo, ritesta riducendo l'add. turbo a +0.008v e l'offset di due step dovrebbe essere -0.010.

- - - Updated - - -

Si :D , l'offset lo portiamo giù pian piano anche perchè mi sa che non ha una cpu molto fortunata :(

qualche post fa gli ho fatto mettere offset -0.070V (per i 4.2ghz) e aveva un V core di 1.296V, per questo ora gli ho detto offset -0.090V, probabilmente non riesce a tenere i 4.2Ghz sotto i 1.235/1.240V....si cpu molto sfortunata (ne so qualcosa....)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro