DOMANDA Aiuto overclock Cpu "datata"

MrJesus

Nuovo Utente
86
7
Aiuto overclock Cpu "datata"

Ciao ragazzi, scrivo in questa sezione perchè cerco un aiuto/supporto per fare un OC ad una macchina non proprio recentissima, per cercare quantomeno di mantenere prestazioni dignitose anche a distanza di anni.
Premetto che è la prima volta che mi affaccio al mondo dell'overclock, ma che comunque mi sono informato sugli aspetti generali da conoscere.
Il procio in questione è un Intel e2160 @1.8 ghz (stock) abbinato ad una mobo Asus p5k se.
Come ram ho un banco da 2gb e un altro da 1gb (può essere un problema? *allego screen cpu-z).
Leggendo su vari forum ho letto che è una cpu che sale bene in oc, arrivando a 3ghz anche con dissi stock.
Cerco quindi un aiuto sui vari step da eseguire per arrivare a tale traguardo (se possibile :lol:).

P.S. Ho già fatto un test con IBT da 10 cicli a Maximum per controllare le temperature a stock
P.P.S. Ho letto che il TJ.Max di questo e2160 è di 85° mentre Core Temp riporta 95°, quindi da quanto ho capito le temperature segnate non sono le effettive ma a queste vanno tolti 10° (dico bene?)

Grazie anticipatamente

- - - Updated - - -

mi sono scordato di dire che posso comunque recuperare 3/4° ca. ripulendo dalla polvere la ventola del dissi e il case tutto

Allegati

Mattdj

Utente Attivo
900
107
CPU
i9-7900x/i5-4690k
Scheda Madre
Asus x299 deluxe/Asus Maximus VII Formula
Hard Disk
2x2TB WBCaviar Red /1TB Caviar Blu
RAM
DDR4 Corsair Dominator 2666Mhz 4*8GB/Corsair Veangeance Pro Red 2400Mhz 2x8GB
Scheda Video
2xGeForce GTX 1080Ti/GeForce GTX 1080
Scheda Audio
Sound Blaster ZXR
Monitor
3x Asus Swift PG278Q
Alimentatore
Corsair AX1200i/Coolermaster V850
Case
Corsair 900D/phanteks enthoo luxe
Internet
Fibra FTTH 1000/100
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64

superpatodonaldo

Utente Èlite
7,383
943
Sistema Operativo
vari
ai overclock tuner su manual
si attivano altre voci?
spread spectrum disabilitati

si deve salire di fsb (il moltiplicatore penso sarà bloccato verso l'alto) e alzare un pò i voltaggi

MrJesus

Nuovo Utente
86
7
Re: Aiuto overclock Cpu "datata"

IMG_20150304_192727.jpg
Se metto ai overclock tuner su manual appaiono le voci riguardanti il voltaggio di cpu e ram, fsb e pcie frequency...
Aiutatemi sui prossimi step. Di quanto bisogna "alzare" il necessario?

- - - Updated - - -

ma poi oltre la cpu bisogna pensare anche ai banchi di ram?

superpatodonaldo

Utente Èlite
7,383
943
Sistema Operativo
vari
puoi gentilmente indicarmi

cpu ratio -> il valore max che potresti imposatre?
FSB strap -> che opzioni ti escono?
FSB Freq -> questa sarà la voce per l'oc
DRAM Freq -> che opzioni ti escono?
Transaction Booster -> che opzioni ti escono?
Cpu voltage -> altra voce per l'oc
Cpu GTL Voltage Reference -> non so a cosa corrisponde, esce qualche opzione oltre auto?
DRAM Voltage -> per l'oc ram
Clock Over-Charger Voltage -> che opzioni ti escono?

:thanks:

MrJesus

Nuovo Utente
86
7
Oltre ai valori massimi impostabili, ti indico anche le note a fianco che magari potrebbero aiutare
cpu ratio --> il massimo è 9
fsb strap --> mi dice che sarà aggiustata automaticamente dalla frequenza di fsb e ram. Ma si possono impostare manualmente 4 valori: 200,266,333,400 mhz
fsb frequency --> valori da 200 a 800
dram frequency --> a fianco mi dice che frequenze minori di 667 mhz potrebbero causare reboot. I valori impostabili vanno da 401 a 800 mhz
dram command rate --> impostabili 1N (potrebbe accelerare le performance dram) e 2N (migliora l'abilità di overclock dram)
transaction booster --> auto, abilitato, disabilitato ("it will affect system performance and stability directly)
cpu GTL voltage reference --> oltre auto ci sono 0.63x 0.61x 0.59x 0.57x (Ratio differenti possono migliorare l'abilità di overclock cpu)
clock over charger voltage --> 0.70v 0.80v 0.90v 1.00v (a fianco dice standard=0.80v)

superpatodonaldo

Utente Èlite
7,383
943
Sistema Operativo
vari
prova così:

cpu ratio 9
fsb strap auto
fsb freq 220
dram freq auto
dram command rate auto
transaction booster auto
cpu voltage 1,29 V (ho letto che in full hai 1,288V)
cpu GTL ecc ecc auto
clock over charger voltage auto

in pratica prima vedi l'overclock massimo con il v core "stock" aumentando l'FSB con il max ratio;
al massimo si scende di uno step di ratio e si alza ulteriormente l'FSB
l'FSB si dovrebbe poter alzare di quanto decidi tu, di solito si prova di 15/20mhz per volta
poi se le temp sono buone si può proseguire
le ram per ora lasciamo su auto, il bios non dovrebbe avere problemi a regolare da solo i divisori

MrJesus

Nuovo Utente
86
7

ok allora provo ad alzare l'fsb piano piano e controllo le temperature sotto sforzo. Con ibt gli faccio fare sempre 10 cicli al max?

- - - Updated - - -

nel cpu voltage il valore 1.29 non compare...si passa da 1.2875 a 1.3000v

MrJesus

Nuovo Utente
86
7
avrei una domanda, sto alzando l'fsb e adesso con voltaggio stock sto a 240 fsb ma in IBT il tempo tra un ciclo e l'altro aumenta...è normale? ed un altra cosa...come faccio ad accorgermi se il voltaggio non è più sufficiente? si spegne il pc o il test si blocca?

superpatodonaldo

Utente Èlite
7,383
943
Sistema Operativo
vari
se sei instabile o escono valori sballati durante ibt o freeza o ti da bluescreen

tempi più lunghi potrebbero dipendere anche da vari fattori, per esempio un reimpostamento automatico della frequenza ram
per controllare apri cpu-z e vedi come sono settate le memorie

MrJesus

Nuovo Utente
86
7

intanto grazie per le risposte così rapide :) per le ram ti posto uno screen che facciamo prima IMG_20150305_151623.jpg

- - - Updated - - -

comunque il tempo è si aumentato ma è aumentato anche il valore del "risultato" di ibt

superpatodonaldo

Utente Èlite
7,383
943
Sistema Operativo
vari
sono rapide perchè ora sto al pc :asd:

se è aumentato il punteggio :ok:

se confronti lo screen attuale ram con quello di inizio thread noterai che i timings sono rimasti invariati mentre il divisore FSB/DRAM è stato modificato automaticamente dal bios
prima: 3:5, frequenza ram 333 (x2) = 667Mhz
ora: 4:45, frequenza ram 300 (x2) = 600Mhz

prima si overclocka la cpu, poi si può passare alle ram ;)

Entra

oppure Accedi utilizzando