Aiuto Overclock AMD Phenom II x3 720 BE

Pubblicità

mumbled

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, è da qualche giorno che provo a overcloccare questo vecchio processore che di stock sta a 2.8. L'ho portato senza problemi stabile a 3.2. Ora sta girando a 3.4 ma non ho fatto alcun test lungo (giusto una ventina di minuti).

La mobo è una Asus M5A97 LE R2.0
RAM: Corsair Vengeance 4GB 1333 singola
Ali: corsair VS650 650W

In questo momento ho riportato tutto all'ultima configurazione stabile: moltiplicatore a 17 e voltaggio a 1.4.Tutto il resto in Auto (nel senso di automatico).

Il mio obbiettivo è raggiungere i 3.8. Anche a costo di fondere la CPU.

Ho fatto vari test modificando prima il voltaggio (sono arrivato fino a 1.6).
Successivamente ho smanettato col voltaggio CPU/NB (fino a 1.15)
Poi sono passato alla frequenza dell'NB, portandolo a 2.4. Su questo punto una cosa non mi è chiara: La frequenza del NB deve essere sempre minore di quella dell'HTL? Perchè ho letto questo e quindi ho portato anche l'HTL a 2400. Sapete...nel dubbio...
Inoltre già che c'ero ho dato anche una ritoccatina al voltaggio dell'NB (fino a 1.15)
Poi il mio sguardo si è posato sulla RAM, ma sono stato clemente e ho toccato solo il voltaggio che ho tirato fino a 1.60.

Nei miei test il sistema bootava fino a 3.7, ma falliva dopo 22 secondi di benchmark (uso OCCT).
Le temperature sono arrivate intorno ai 56 C°. Ho un discreto dissipatore con un buon case.

Ho notato che il sistema diventa molto suscettibile quando tocco le frequenze dell'NB e dell'HTL e spesso e volentieri si rifiuta di bootare. Qualcosa mi sfugge...

Grazie ;)

Si non è una buona scheda, ma volevo comunque provare a spremere il pc che è arrivato ormai.
Comunque ora sto testando a 3.6.
Moltiplicatore a 18
CPU a 1.5V
CPU/NB 2600 Mhz
CPU/NB a 1.45V
RAM 1600
RAM a 1.80V
NB 1.20V

Ha retto una decina di minuti.

edit: No, non regge, sto cominciando a demordere. Moltiplicatore diminuito a 17 :(.

Ultima modifica:
sisi a 3.4 sembra che regga (sto facendo un bench lungo...siamo arrivati a 40 minuti) con 1.4 e tutto il resto in auto.

edit: Quindi secondo te è la scheda madre che mi impedisce di andare oltre queste frequenze? Io sospettavo fosse la ram, dato che praticamente ho toccato solo la frequenza e il voltaggio, senza vedere i timings.

Una cosa che non ho capito è se la ram si deve rallentare o accellerare. Perchè leggendo varie guide dicevano di rallentarla, passando da 1600 a 1300, o riducendo i tempi.

Ultima modifica:
Vai sulla voce della frequenza ram è mettile al minimo.. alza il moltiplicatore più che puoi e alza FSB gradualmente.. se posti qui una foto del bios con le voci di frequenze è meglio!

sisi a 3.4 sembra che regga (sto facendo un bench lungo...siamo arrivati a 40 minuti) con 1.4 e tutto il resto in auto.

edit: Quindi secondo te è la scheda madre che mi impedisce di andare oltre queste frequenze? Io sospettavo fosse la ram, dato che praticamente ho toccato solo la frequenza e il voltaggio, senza vedere i timings.

Una cosa che non ho capito è se la ram si deve rallentare o accellerare. Perchè leggendo varie guide dicevano di rallentarla, passando da 1600 a 1300, o riducendo i tempi.

Ora prova ad andare a 3.5 le ram impostale a 1333 e fai 15 minuti di test penso che piú di tanto non lo puoi tirare

Ecco le due foto del BIOS:
fh4e.jpg
jret.jpg

Bene si ora provoa portare a 17.5 e ad abbassare la RAM.

No, questa scheda madre non permette di sbloccare i core.

Le ram sono a 1333. Il core l'ho messo a 1.45.
A 1.40 a 3.4Ghz reggeva al bench per una decina di minuti senza problemi e pareva stabile, poi ho provato a farmi una partita ad America's Army e ha crashato dopo un quarto d'ora.

Ma non c'è niente che si potrebbe provare a fare (come ho detto anche a costo di fondere la CPU) per spingerla ancora di piu?

Ultima modifica:
No, questa scheda madre non permette di sbloccare i core.

Le ram sono a 1333. Il core l'ho messo a 1.45.
A 1.40 a 3.4Ghz reggeva al bench per una decina di minuti senza problemi e pareva stabile, poi ho provato a farmi una partita ad America's Army e ha crashato dopo un quarto d'ora.

dal bios disattiva lo spectrum della cpu
la frequenza del pci mettila a 101

Ok bene,siamo arrivati a 3.5 stabili (10 minuti di OCCT) con 1.45V, 1333 per le RAM, 101 per il PCIE. Spectrum disabilitato.
Ottitmo ottimo! Sono contento!!

Ah tutto questo lo sto facendo con il CPU Load Line Calibration attivato, se lo disattivo non regge.

Grazie signori per l'aiuto che mi state dando ;)

Ok bene,siamo arrivati a 3.5 stabili (10 minuti di OCCT) con 1.45V, 1333 per le RAM, 101 per il PCIE. Spectrum disabilitato.

Ah tutto questo lo sto facendo con il CPU Load Line Calibration attivato, se lo disattivo non regge.

ok il vcore non alzarlo piu' il load line deve essere sempre attivo!, cmq penso che con quel vcore al max potresti arrivare a 3.7 ghz, hai controllato le temp, mi raccomando di tenerle sotto controllo

Hai sbloccato il 4 core?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro