Aiuto: overclock 4 core con 4gb ram...sono ignorante!!!

Pubblicità

toldo84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi...sono nuovo del forum e ho gia bisogno di voi ovvero:
vorrei overloccare il mio processore intel quad core q6600 da 2.4ghz originali a circa 3/3.5ghz naturalmente scegliendo la confogurazzione che mi permetta di avere oltre a un buon aumento di prestazioni anche un minimo di affidabilita!! Detto questo vi chiedo se c'e qualcuno che puo aiutarmi passo passo magari anche con delle foto in quanto in materia sono un po ignorante, ma non per questo mi tiro indietro!!! Di seguito vi fornisco la lista dei componenti del mio hp pavillon...

MARCA: Pegatron Corporation
MODELLO: Benicia 1.01
Chipset: Intel P35/G33/G31
Southbridge: Intel 82801IR (ICH9R)
LPCIO: Fintek F8000

PROCESSORE:
Nome: Intel Core 4 Quad Q6600 2.4ghz
Code neme: Kentsfield
Socket 775 LGA
Tecnology: 65nm
Core vid: 1.325V

RAM DDR2:
DDR2 4096 MBytes dual channel (DC mode symmetric)
Dram frequency: 400.0 MHz
FSB:DRAM 2:3
CAS latency 6.0 clocks

Spero davvero che mi possiate aiutare in questa sfida con me stesso...grazie mille a tutti per l'attenzione!!

scusate:D...mi sono dimenticato di dirvi che come S.O. ho vista 64bit e che i dati che vi h fornito sul pc li ho presi da cpuZ...lo so lo so vista fa proprio schifo infatti per l'ovelock pensavo di mettere XP service pack 3 poi ditemi voi (quasi tutti i giochi con il mio vista64bit non partono e danno problemi:evil:!!!!)

Grazie mille:ok:

scusate:D...mi sono dimenticato di dirvi che come S.O. ho vista 64bit e che i dati che vi h fornito sul pc li ho presi da cpuZ...lo so lo so vista fa proprio schifo infatti per l'ovelock pensavo di mettere XP service pack 3 poi ditemi voi (quasi tutti i giochi con il mio vista64bit non partono e danno problemi:evil:!!!!)

Grazie mille:ok:

il tuo pc è un preassemblato HP e in quanto tale ha quasi sicuramente il bios bloccato e quindi non puoi modificare niente...niente overclock da bios, puoi provare a fare overclock da Windows con software come clockgen o setfsb o l'alternativa un pò drastica è quella di sostituire la scheda madre..

innanzitutto ben arrivato...come ti hanno già anticipato il bios della tua scheda madre molto probabilmente è bloccato...inoltre nei preassemblati solitamente gli alimentatori fanno schifo e le vga non sono nulla di che...con questo ti dico che probabilmente non caveresti nulla overclockando se non qualche grattacapo...imho ti conviene pensare di prendere una mobo p45 (asus p5q pro) discreta e un ali di marca (tipo corsair tx650) prima di iniziare ad occare il tuo ancor ottimo processore!!!

Concordo nel controllare prima che alimentatore ci sia nel case.
Se aggiornasse il bios, dite che il blocco ci sarebbe ancora o sparirebbe?

Be ragazzi ho provato ad ascoltare il vostro consiglio ma nada...clockgen non mi vuole partire...clicco su scarica ma quando clicco su apri nulla...come mai?? E colpa di vista??

Ciao a tutti ragazzi...sono nuovo del forum e ho gia bisogno di voi ovvero:
vorrei overloccare il mio processore intel quad core q6600 da 2.4ghz originali a circa 3/3.5ghz naturalmente scegliendo la confogurazzione che mi permetta di avere oltre a un buon aumento di prestazioni anche un minimo di affidabilita!! Detto questo vi chiedo se c'e qualcuno che puo aiutarmi passo passo magari anche con delle foto in quanto in materia sono un po ignorante, ma non per questo mi tiro indietro!!! Di seguito vi fornisco la lista dei componenti del mio hp pavillon...

MARCA: Pegatron Corporation
MODELLO: Benicia 1.01
Chipset: Intel P35/G33/G31
Southbridge: Intel 82801IR (ICH9R)
LPCIO: Fintek F8000

PROCESSORE:
Nome: Intel Core 4 Quad Q6600 2.4ghz
Code neme: Kentsfield
Socket 775 LGA
Tecnology: 65nm
Core vid: 1.325V

RAM DDR2:
DDR2 4096 MBytes dual channel (DC mode symmetric)
Dram frequency: 400.0 MHz
FSB:DRAM 2:3
CAS latency 6.0 clocks

Spero davvero che mi possiate aiutare in questa sfida con me stesso...grazie mille a tutti per l'attenzione!!

Ciao, tanto per iniziare xp NON è meglio di vista 64bit, ma detto questo ci sono diverse problematiche da affrontare

innanzi tutto devi verificare se il tuo q6600 è G0 o no, questo ci dirà quante probabilità hai di tenerlo in d.u. a 3-3.5ghz che per il tuo procio è già un overclock bello spinto, cpu-z te lo dice, lo leggi li posta uno screen

seconda problematica già emersa, l'alimentatore originale non è detto sia in grado di supportare il consumo energetico della cpu in oc, in generale sarebbe meglio cambiarlo

altra problematica, il fatto che la main abbia il bios bloccato implica che l'OC NON lo puoi fare, anche se clock gen andasse da win, ti mancherebbero troppi settaggi che cmq non ti permetterebbero di fare un overclock ponderato, non raggiungeresti la stabilità in d.u. manco morto oltre al fatto che la scheda madre di sicuro NON garantisce un'adeguata alimentazione della cpu a livello di componentistica

ultimo ma non meno importante dei problemi, con il dissy stock vai ben poco distante

So di essere stato abb. smontante per le tue speranze ma purtroppo nella tua situazione attuale non puoi far niente, mi dispiace

la soluzione migliore è cambiare piastra madre con una anche usata (facendo attenzione ai termini della garanzia del tuo pc), alimentatore e dissipatore

come piastra madre non importa se è p35 o p45 (evita cmq le p5q almeno quelle economiche, quindi te le sconsiglio proprio anche se tu lavoreresti basso di fsb) è importante che abbia una alimentazione ad almeno 8 fasi digitali di buona qualità

questo diventa un problema sulle schede p35 dove molte schede hanno solo 4 fasi

es va bene una p5k pro, non va bene una p5k-e wifi o liscia per intenderci...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro