Aiuto OC Asus prime x370+ ryzen 5 1600

Overclock

AlfBar

Salve a tutti, torno qui dopo molto tempo per chiedere un aiutino per l'overclock della mia CPU. Visto che sono in ferie e ho del tempo libero, invece di andare al noiosissimo mare ho ben pensato di piantarmi davanti a l PC e di provare a spremere al massimo la CPU, così, tanto per fare qualcosa. Allora le componenti del PC le potete vedere tutte in firma e se serve allego anche gli screen del bios (aggiornato all'ultima versione). Essendo il mio primo processore AMD e la mia prima scheda madre della asus ho trovato qualche difficoltà a districarmi nel menu...quindi chiedevo aiuto a chiunque abbia un pò di tempo da dedicarmi. Per i programmi da usare ho scaricato CPU-Z, HWinfo64, IBT e Cinebench (ditemi voi se necessito di qualcos'altro). Ok ora la parola a voi.....
 

Allegati

#1

Su una x370 io non farei mai OC se non proprio leggero. Non sono schede nate per reggere, perlomeno non come una x470.

Poi ti sapranno dire meglio nei dettagli @BWD87 @Nichdroid
 
Mi Piace: BWD87
#2

Robertob89 ha detto:
Su una x370 io non farei mai OC se non proprio leggero. Non sono schede nate per reggere, perlomeno non come una x470.

Poi ti sapranno dire meglio nei dettagli @BWD87 @Nichdroid
In realtà quella scheda non è troppo differente dalla X470 Prime.
 
#3

Nichdroid ha detto:
In realtà quella scheda non è troppo differente dalla X470 Prime.

Che i VRM facessero schifo lo sapevo :lol:
 
#4

Robertob89 ha detto:
Che i VRM facessero schifo lo sapevo :lol:
I CSD87350 sono buoni :cav::ok:
 
#5

AlfBar

Vabè vediamo dove riesco ad arrivare...come procedo?
 
#6

Robertob89 ha detto:
Scusa, intendevo dire il dissi dei vrm :P
Eh, quello sì, ma con un 1600 da overcloccare, dubito che siano persino necessari con quei VRM.
 
#8

AlfBar

Robertob89 ha detto:
Scusa, intendevo dire il dissi dei vrm :P
Ho visto che hai una cpu ryzen su mobo asus....magari potresti darmi qualche dritta su come procedere, visto che il menù del bios penso sia più o meno lo stesso
 
#9

Se vuoi intanto dare una lettura a questo e appena ho due minuti ti aiuto.
@Nichdroid è stato il mentore, assieme ad altri, per l'OC sulla mia config.
 
#10

AlfBar

Robertob89 ha detto:
Se vuoi intanto dare una lettura a questo e appena ho due minuti ti aiuto.
@Nichdroid è stato il mentore, assieme ad altri, per l'OC sulla mia config.
Allora ho dato un occhiata come mi hai consigliato e ho iniziato mettendo ratio 3.8 e voltaggio 1.31. Ho disabilitato C-state e il boost core, LLC messo a level 4. Ho passato sia 10 cicli di IBT e anche cinebench svariate volte, con temperature intorno ai 60 gradi. L'unica cosa che non capisco sono i diversi valori di voltaggio che mi danno i programmi di monitoraggio. non dovrebbe essere fisso a 1.31?
Post unito automaticamente:

 

Allegati

Ultima modifica:
#11