Aiuto nuovo mini pc

Pubblicità

hesse78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
n saluto a tutti gli amici del forum.
Dopo avervi seguito con interesse per molto tempo, sono qui a chiedere il vostro aiuto, per poter realizzare un mini pc da posizionare sul mobile vicino la TV perchè non abbiamo altro spazio in casa.
Sarà utlizzatoer la navigazione internet, visione di film full hd e uso di programmi per ingegneri (autocad, matlab, ecc.).
E' la prima volta che assemblo un pc e ho provato a mettere su due possibili onfigurazioni:

Case Mini iTek Kiwi ITEQ5 miniITX con alimentatore 120W Nero € 57,10
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" € 101,90
Scheda Madre Arock FM2A88X-ITX+ € 79,40
CPU AMD A8-6500 4-Core 3.5GHz 94,00 €
RAM Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) € 72,30
Tot.: 404€

RAM Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB)€72,30
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz € 200,00
Scheda Madre Gigabyte GA-H87N-WIFI € 99,90
Tot.:532€

Sicuramente, da insperto, non avrò messo qualcosa.
Il case non può superare i 23x23 cm e sinceraemnte lo avrei preferito bianco.
Windows 8.1 sarà il sistema operativo che utilizzerò.
Secondo voi quale è il più equilibbrato?

Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno nel realizzare il mio piccolo pc.

Non mi piacciono entrambe. Premettendo che schede mini itx per AMD FX non esistono, forse dovrai puntare sull'i5 ma con modifiche al case. Ma c'è un utente che conosce meglio di me i requisiti per utilizzare decentemente quei programmi e dovrebbe essere @LordNight...

RAM Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB)€72,30
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz € 200,00
Scheda Madre Gigabyte GA-H87N-WIFI € 99,90
Tot.:532€

Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno nel realizzare il mio piccolo pc.
Grazie @Sonulla per la segnalazione ;)

Questa è decisamente più indicata per il tuo utilizzo, però quel case non vale granché e, sopratutto, l'alimentatore è assolutamente insufficiente. Inoltre, se AutoCAD lo usi per il 3D, è assolutamente consigliabile una VGA dedicata e, purtroppo, starci entro le dimensioni che hai imposto è quasi impossibile.

Grazie LordNight. Mi sapresti indicare un case migliore di piccole dimensioni? Non ho molto spazio, lo devo mettere vicino al tv.

Ci sono vari tipi di case mini itx. Dipende molto dall'alimentatore che intendi utilizzare (quindi se inserire scheda video dedicata o no).

Ci sono case mini itx che consentono l'utilizzo di psu atx e case mini itx con psu sfx. Ovviamente il costo aumenta rispetto all'itek.

Per i case con possibilità di psu atx guarda Fractal Design Node 304, CM 120 Advance (più bruttino per un salotto ma economico)...Questo è il formato "cube" oppure ci sono anche i case da htpc più bassi e allungati (più costosi mediamente). Case con ali sfx ci sono i Silverstone SG. Inzia a farti qualche idea.

Sinceramente un modello che mi piace molto è il F1C Evo Chassis, ma costa molto ( più di 200€ con l'alimentatore). Ho dato un sguardo ai Silverstone e i modello interessante potrebbe essere sg06 ( c'è anche il lite senza alimentatore). Cosa ne pensate?

Allora...Ok, lo sguardo lo hai dato, ma prima di scegliere il case è necessario sapere se vuoi montare la scheda video, non solo per la potenza ma anche per una questione di spazio nel case. Gli Streacom non te li ho nemmeno suggeriti in quanto costano un sacco e non ci starebbe la scheda. Io ho un SG05, carino nulla di che vale i 50/60€ che costa, SG06 è simile. Dovessi ricomprarlo prenderei il Node 304 a 65€ spedito da Amazon anche perchè monta PSU ATX standard il che per me è un valore aggiunto.

Perché da la possibilità di montare PSU atx nelle stesso spazio, a parità di wattaggio e qualità costano meno, ventola più grossa che deve girare meno, arrivano ad avere wattaggi più potenti...La qualità è la medesima...Poi comunque dipende dal prezzo, se confronti case senza alimentatori preferisco prendere quello psu atx. PCQ02 niente slot di espansione per scheda video, ma è un LianLi, brand che non si discute. Lo 03 ha slot di espansione per una scheda ma devi stare attento alla lunghezza.

Ultima modifica:
Scusatemi per la lunga assenza, ma ho avuto molto impegni di lavoro. Riprendendo il discorso dove lo avevamo lascito, cioè dal case, sono arrivato alla conclusione che i due cases che potrebbero andare sono il sugo sg6 lite e il Lian li q07. Sicuramente la configurazione realizzata sarà quella intel ed eventualmente se non dovesse bastare la vga integrata del i5 4570 ci aggiungerei una vga da almeno 2gb. Alla luce di ciò quale mi conviene prendere come case? Il lin li 07 permette un alimentatore atx, ma la per la vga cosa riuscirei a mettere? Il sugo sg6 permetterebbe una scelta migliore per la vga, ma per l'ali sfx quale andrebbe bene?
Aspetto da parte vostra consigli con esempi per capire qual'è la cosa giusta da scegliere. Grazie mille!!!

Ciao. SG06 integra un 300W, non so se sufficiente per una scheda adatta. 2GB significa nulla attento, non farti ingannare, conta che scheda è. Mentre il lian li solo schede a bracket singolo. Aspettiamo @LordNight che ti indicherà la scheda (ipotetica) su cui puntare e poi si puà iniziare a ragionare.

Ciao. SG06 integra un 300W, non so se sufficiente per una scheda adatta. 2GB significa nulla attento, non farti ingannare, conta che scheda è. Mentre il lian li solo schede a bracket singolo. Aspettiamo @LordNight che ti indicherà la scheda (ipotetica) su cui puntare e poi si puà iniziare a ragionare.
Grazie Sonulla, ma se non dovesse essere sufficiente, prenderei il sg06 lite e poi quale ali ci potrei mettere? Mentre per il Lian il quale ali mi consiglieresti?

Visti i test, come VGA direi GTX 750ti :sisi:
Consuma pochissimo, scalda poco e va più che bene per quello che devi fare :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro