Aiuto nuovo hard disk!

Pubblicità

makaveli316

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
25
Oggi ho montato il Samsung Spinpoint F3 da 1tb insieme ai 2 Western Digital in RAID0 da 250gb, gia in mio posseso. L'hard disk me lo ha trovato subito e l'ho formattato e ho deciso di installare window 7 su di esso, creando una partizione da 120gb per il sistema e il resto (880gb) per i dati.

Dopo aver installato sulla partizione da 120gb il windows, ovviamente formattando la partizione sul WD durante l'installazione, la quale già aveva il windows, ho cominciato ad avere problemi di avvio, boot o quello che sia. Praticamente vorrei bootare dal Samsung, ma se lo metto nel BIOS, mi da errore bootmgr o simile, quindi mi tocca bootare dal WD in RAID0, ma se lo faccio non lo riesco a formattare per usarlo per i dati.

Adesso l'ho formattato e in disk manager mi dice che è "unallocated space" (ho il windows in inglese) e mi ha creato da solo una partizione sempre sul WD in RAID0, da 100mb sulla quale c'è scritto che è Healty (System, Active, Primary partition).

Esiste un modo da formattare totalmente l'HDD in RAID0 e usarlo per dati, senza avere partizioni nascoste dentro e poter bootare dal Samsung?

Mi scuso della confusione, forse non ci avete capito una minchia, ma io ci provo a chiedere uguale :)

Infatti, io non ci ho capito proprio una minchia!
Partiamo da 0: hai 2 WD in raid sul quale raid c'è installato un S.O.? Se si quale? 1a domanda.
2a domanda:
Dopo aver installato sulla partizione da 120gb il windows, ovviamente formattando la partizione sul WD durante l'installazione, la quale già aveva il windows
Qui ci vuole un traduttore simultaneo!
Hai installato W7 sulla partizione da 120GB dell'hd da 1TB giusto?
E che c'entra la formattazione della partizione del WD? Che, tra l'altro, contiene già un S.O.? Ho capito bene?

Ok, provo a ricapitolare la situazione se l'ho capita bene se no lascio la parola a chi ci ha capito qualcosa di più.

2 HD da 250 in raid con installato qualcosa.
1 hd da 1tb con w7
Ovviamente c'è un problema di boot, solo che se non sei più preciso è difficile trovare la soluzione.

Ti posso dire come ho fatto io ma non so se ti potrà essere utile.
2 hd in raid con XP.
1 hd da 1tb su cui installo W7 previo distacco fisico dei 2 in raid.
Al riattacco dei 2 in raid deciderò il S.O. dalla configurazione SATA del bios e poi da f8 per il boot e tutti e 2 funzionano perfettamente.
Adesso mi sa che sono io che non sono più molto chiaro...:lol:

Allora

2HD da 250gb in raid con windows 7 installato e 1HD da 1tb.
Su questo secondo da 1tb, appena aggiunto al sistema, ho installato il windows 7 creando su di esso una partizione da 120gb. Il problema sta nel fatto che non riesco a far diventare l'HD da 1tb bootable e poter formattare i 2HD da 250gb in raid per usarli per dati.

In questo caso ti dico cosa farei io.
1a possibilità:
tramite ctrl + I elimino il raid (se la tua scheda madre te lo permette) dopo di che i 2 hd verranno visti semplicemente come 2 hd normalissimi da formattare ed allocare.
2a possibilità:
stacco fisicamente i 2 in raid. Dopo di che ne attacco uno alla volta e li formatto e li alloco come sopra.
Dopo che sono stati formattati tutti e 2 puoi ricerare il raid per i dati, ammesso che serva a qualcosa.

In questo caso ti dico cosa farei io.
1a possibilità:
tramite ctrl + I elimino il raid (se la tua scheda madre te lo permette) dopo di che i 2 hd verranno visti semplicemente come 2 hd normalissimi da formattare ed allocare.
2a possibilità:
stacco fisicamente i 2 in raid. Dopo di che ne attacco uno alla volta e li formatto e li alloco come sopra.

Si, ho l'opzione ctrl +, ma se cancello il raid, dopo posso rifarlo sempre con ctrl +?
Se provo a staccarli, non potrò boottare, quindi non potrò formattarli. Il samsung, quello da 1 tb non è bootable quindi mi sento fottuto.
Casomai, stacco i 2 in raid e installo di nuovo il windows 7 sul Samsung, magari cosi diventa bootable.

Si, ho l'opzione ctrl +, ma se cancello il raid, dopo posso rifarlo sempre con ctrl +?
Ovviamente si, il raid come lo elimini lo crei.
Il samsung, quello da 1 tb non è bootable quindi mi sento fottuto
Come, non è bootabile, ma è un hd interno? Se lo è perchè non dovrebbe essere bootabile?
Altrimenti cade tutto il discorso.

Ovviamente si, il raid come lo elimini lo crei.

Come, non è bootabile, ma è un hd interno? Se lo è perchè non dovrebbe essere bootabile?
Altrimenti cade tutto il discorso.

in senso che se lo metto nel bios come hd principale per il boot, il windows non parte e mi dice bootmngr missing e quindi mi tocca mettere i 2hd in raid per boottare

Ma tu non metterlo come hd principale ma stacca fisicamente i 2 in raid. Deve per forza partire.
Adesso vado a nanna e lascio la parola agli animali notturni....ne riparliamo domani.
sciauuu

Ma tu non metterlo come hd principale ma stacca fisicamente i 2 in raid. Deve per forza partire.
Adesso vado a nanna e lascio la parola agli animali notturni....ne riparliamo domani.
sciauuu

Fatto, ho staccato i 2 hd in raid e ho installato di nuovo il sistema sul Samsung e bootta normalmente. Bisogna vedere che succede se attacco un'altra volta i 2 in raid, se potro formattarli, adesso ci provo. Notte.

All'avvio metti la configurazione sata in IDE (da bios) poi tramite f8 fai il boot dall'hd da 1tb e così puoi formattare e fare tutto quello che ti pare.

All'avvio metti la configurazione sata in IDE (da bios) poi tramite f8 fai il boot dall'hd da 1tb e così puoi formattare e fare tutto quello che ti pare.

Non mi é servito questo. Sta mattina l'ho connessi i 2 in RAID0 e bootto normalmente dal Samsung e ho formattato i 2 in RAID0 e mi li fa vedere in disk managment come simple volume, ma dovrebbe essere normale.

Si si, adesso l'ho formattati e ho levato il raid0, poi se lo voglio rifare è facilissimo. Cmq il Samsung F3 da 1tb è più veloce dei 2 Western Digital da 250gb in RAID0.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro