PROBLEMA [Aiuto] Notebook ASUS f550ze-xx072h

Pubblicità
Non solo è migliore l'architettura Excavator dei Carrizo rispetto alla attuale Steamroller dei Kaveri, benché derivata ancora dalla "vecchia" architettura Bulldozer del 2012, sono state aggiunte nuove FPU, la GPU integrata è più potente ed è migliorata l'efficienza energetica :sisilui:
L'FX-8800P, la APU mobile di punta della serie Excavator, ha prestazioni "globali" superiori addirittura all'A10-7850K da desktop a 95W e 3.7GHz e Ram a 2133MHz :shock:

Globale: 2645 (FX-8800P) contro 2414 (A10-7850K) - (+9.5%)
GPU: 2700 (FX-8800P) contro 2249 (A10-7850K) - (+20%)
CPU: 3128 (FX-8800P) contro 4041 (A10-7850K) - (-29% a quasi metà della frequenza dell'A10-7850K)
Combinato: 1914 (FX-8800P) contro 2298 (A10-7850K) - (-20%)

Rispetto all'FX-7600P (nuovi driver 15.100.0.0):

Globale: 2645 (FX-8800P) contro 2147 (FX-7600P) - (+23%)
GPU: 2700 (FX-8800P) contro 2116 (FX-7600P) - (+28%)
CPU: 3128 (FX-8800P) contro 2780 (FX-7600P) - (+12.5%)
Combinato: 1914 (FX-8800P) contro 1744 (FX-7600P) - (+10%)

La situazione può soltanto migliorare col rilascio di Windows 10 e delle DX12 e, speriamo, anche di un numero maggiore di applicazioni compatibili con l'architettura "eterogenea" HSA.
Circa il 30% in più come GPU e circa il 12% in più come CPU, rispetto al Kaveri FX-7600P (che tra l'altro è praticamente inesistente perché non si è mai visto :asd:), significano che l'8800P potrà competere benissimo con gli i5/i7 Broadwell ULV, come del resto sta già facendo l'A10-7400P :sisilui:
Mi sembra un risultato molto interessante per un "die" a 28nm, è stata raggiunta un'ottima densità di integrazione (circa il 30% in più) e una maggiore efficienza energetica col vecchio processo, ma ad ogni modo non si tratta di un chip rivoluzionario.
Alla fine si tratta di un guadagno nominale del 5% per quanto riguarda l'IPC, non molto ma è lo stesso step che la Intel sta offrendo coi nuovi Broadwell rispetto ai precedenti Haswell.
Come sempre, però, bisognerà vedere come si comporteranno gli OEM nei confronti delle nuove APU, se faranno come l'anno scorso m'inc**** veramente ! :grrrr: :asd: :sisilui:
Da quello che dici dovrebbe avvicinarsi ad un i5 4200m, non male direi, considerando che anche l'fx 7600p riusciva in multicore a pareggiare un i5 4200m, anche se non è stato commercializzato.
Vedremo come si comporteranno i produttori, che ormai acquistano solo ulv da 15w

Esatto, abbinata poi ad una GPU di fascia alta R9 M3XX dovrebbe essere un bel sistemino, peccato sia saldata sulla motherboard e abbia il moltiplicatore "lockato", AMD dovrebbe far uscire una versione "Black Edition" della 8800P col multi sbloccato ma so che è solo un sogno ! :asd:
Ancora oggi si trova il GX60 col Richland A10-5750M e la R9 M290X, sostituendo l'A10 con una versione ES (Engineering Sample) e overclockandolo a 4.0GHz potrebbe dire ancora la sua nei giochi :sisilui:
Quello degli OEM è un problema complesso, spesso tendono a "snobbare" le CPU AMD di fascia più alta ritenendo che non abbiano alcuna "collocazione" adatta sul mercato e che non siano competitive né sul fronte dei prezzi (e quindi neanche dal punto di vista remunerativo) né su quello delle prestazioni e magari protendono verso soluzioni "mobile" a basso consumo, più remunerative :look:
Da notare poi la scarsa "penetrazione" dei prodotti AMD soprattutto qui da noi ma anche in Europa mentre in America la situazione è diversa, AMD è considerata alla stessa stregua della Intel :asd:
Dal canto suo AMD deve abbreviare i tempi di sviluppo delle sue tecnologie e di fabbricazione dei chip e, allo stesso tempo, deve rafforzare gli accordi con gli OEM, in una parola deve essere più competitiva :sisi:

@Enigma.28
Ciao! siccome sono interessato all'acquisto dello stesso modella asus che ti ha dato problemi, vorrei sapere in che punto vendita della catena che hai menzionato l'hai preso!!

grazie mille ;)

- - - Updated - - -
@Enigma.28
Ciao! siccome sono interessato all'acquisto dello stesso modello asus che ti ha dato problemi, vorrei sapere in che punto vendita della catena che hai menzionato l'hai preso!!

grazie mille ;)

@Enigma.28
Ciao! siccome sono interessato all'acquisto dello stesso modella asus che ti ha dato problemi, vorrei sapere in che punto vendita della catena che hai menzionato l'hai preso!!

grazie mille ;)

- - - Updated - - -
@Enigma.28
Ciao! siccome sono interessato all'acquisto dello stesso modello asus che ti ha dato problemi, vorrei sapere in che punto vendita della catena che hai menzionato l'hai preso!!

grazie mille ;)
Ciao, l'ho preso da Euronics, al momento tutto ok, sembra funzionare bene :-D

Ciao, l'ho preso da Euronics, al momento tutto ok, sembra funzionare bene :-D

Visto che sei uno dei pochi possessori disponibili vorrei chiederti qualche info in piu,
c'è la possibilità di controllo sulla tensione dell'apu via software o dal bios che tu abbia visto?(il core2duo sul mio notebook attuale lo uso sempre in downvoltage per farlo scaldare meno)
lo schermo come si vede alla luce del giorno?(lo so che non è antiriflesso)
hai provato qualche gioco? (per sapere come si comporta sotto stress)

Grazie se mi risponderai, si trova veramente pochissimo su questo note.

Visto che sei uno dei pochi possessori disponibili vorrei chiederti qualche info in piu,
c'è la possibilità di controllo sulla tensione dell'apu via software o dal bios che tu abbia visto?(il core2duo sul mio notebook attuale lo uso sempre in downvoltage per farlo scaldare meno)
lo schermo come si vede alla luce del giorno?(lo so che non è antiriflesso)
hai provato qualche gioco? (per sapere come si comporta sotto stress)

Grazie se mi risponderai, si trova veramente pochissimo su questo note.
Ciao, ti posso dire che si vede molto bene e la luminosità (il bianco) è ottimo a differenza del mio Sony Vaio che tende verso il bianco/giallo, con un pò di sole ovviamente non si vede bene e devi angolarlo per trovare la giusta visuale...
Per i giochi al momento ho provato solo 7 days to die e Dead Island, se la cava discretamente ma ci sono rallentamenti e riscalda un pò durante il gaming eppure non sono giochi da grafica elevata...
Per la prima domanda mi dispiace ma è arabo per me, diciamo che ho proprio nozioni base di informatica :D

Il caldo lo capisco sono sempre 35W di apu e poi c'è la scheda video dedicata.
A proposito come te la riconosce a te la scheda video?

sono un po rompip***e lo so ma:
se dal pannello di controllo entri nei settaggi video dei driver catalist, ti da l'opzione per
mandare le due schede in crossfire e sfruttare la potenza congiunta?
dovrebbe trovarsi in "AMD Catalyst Centro di Controllo" o una cosa del genere
(forse lo trovi anche facendo clic destro sul desktop)

Ultima modifica:
Il caldo lo capisco sono sempre 35W di apu e poi c'è la scheda video dedicata.
A proposito come te la riconosce a te la scheda video?

sono un po rompip***e lo so ma:
se dal pannello di controllo entri nei settaggi video dei driver catalist, ti da l'opzione per
mandare le due schede in crossfire e sfruttare la potenza congiunta?
dovrebbe trovarsi in "AMD Catalyst Centro di Controllo" o una cosa del genere
(forse lo trovi anche facendo clic destro sul desktop)

Si, ci sta l'opzione per le due schede congiunte, a proposito, grazie per avermelo fatto notare, magari vedo qualche giuda per attivare l'opzione in gaming anche se credo sia già attiva la possibilità da predefinito :D

Ho visto adesso l'opzione configura schede grafiche commutabili e ho attivato ai giochi di steam l'opzione delle prestazioni elevate, ti ringrazio, magari tra qualche giorno potrò dirti meglio le mie impressioni sui giochi visto che non avevo le prestazioni al top :)

Ultima modifica:
Si, ci sta l'opzione per le due schede congiunte, a proposito, grazie per avermelo fatto notare, magari vedo qualche giuda per attivare l'opzione in gaming anche se credo sia già attiva la possibilità da predefinito :D

Ho visto adesso l'opzione configura schede grafiche commutabili e ho attivato ai giochi di steam l'opzione delle prestazioni elevate, ti ringrazio, magari tra qualche giorno potrò dirti meglio le mie impressioni sui giochi visto che non avevo le prestazioni al top :)

ok fammi sapere che sono quasi convinto di prenderlo,
ma volevo aspettare per sapere se le cose migliorano con i giochi, visto che cmq qualche gioco
lo vorrei fare anche se niente di pazzesco.

ok fammi sapere che sono quasi convinto di prenderlo,
ma volevo aspettare per sapere se le cose migliorano con i giochi, visto che cmq qualche gioco
lo vorrei fare anche se niente di pazzesco.
Visto oggi 5 minuti 7 days for die, sembra ci siano meno cali di frame anche se non vedo miglioramenti in video, c'è da dire che era notte in game e comunque bene o male la grafica del gioco è quella che è :D

Visto oggi 5 minuti 7 days for die, sembra ci siano meno cali di frame anche se non vedo miglioramenti in video, c'è da dire che era notte in game e comunque bene o male la grafica del gioco è quella che è
biggrin.gif

ok, grazie.
ti chiedo un ultima cosa se hai 10 minuti di tempo.
hai installato gli ultimi drivers video dell'asus?
la versione è quella che si vede in figura
Drivers.webp

e poi se tu potessi scaricare un programma di benchmark tipo 3dmark11 o cinebench(anche la versione free)
e fare un test con questo programma di monitoraggio acceso

Visualizza allegato hw64_460.zip
quando si apre il programma di monitoraggio nella finestra con tutti i sensori (tasto giallo con il fulmine)
clicchi con il destro sul valore di freq di uno dei core e fai visualizza grafico
sensori1.webp

poi fai uno screen del pc mentre sta facendo il benchmark al grafico della frequenza per vedere se i cali di frame sono dovuti al throttling termico del processore dovuto al fatto che consuma troppo e si scalda.
posta anche i risultati del bench se ce la fai

grazie in anticipo se ce la fai a fare tutto
:inchino:

Ultima modifica:
ok, grazie.
ti chiedo un ultima cosa se hai 10 minuti di tempo.
hai installato gli ultimi drivers video dell'asus?
la versione è quella che si vede in figura
Visualizza allegato 154379

e poi se tu potessi scaricare un programma di benchmark tipo 3dmark11 o cinebench(anche la versione free)
e fare un test con questo programma di monitoraggio acceso

Visualizza allegato 154375
quando si apre il programma di monitoraggio nella finestra con tutti i sensori (tasto giallo con il fulmine)
clicchi con il destro sul valore di freq di uno dei core e fai visualizza grafico
Visualizza allegato 154376

poi fai uno screen del pc mentre sta facendo il benchmark al grafico della frequenza per vedere se i cali di frame sono dovuti al throttling termico del processore dovuto al fatto che consuma troppo e si scalda.
posta anche i risultati del bench se ce la fai

grazie in anticipo se ce la fai a fare tutto
:inchino:
Ciao, scusami, ho il notebook a Roma e adesso sto in "vacanza" per le festività, tra una decina di giorni, al mio rientro proverò a fare quello che mi hai chiesto ;)

Alla fine l'ho preso!
Non é male, certo che il mio vecchio notebook
Pagato 900 euro nel 2006(sempre asus) con tutte le sue carenze
di tecnologia rispetto ad ora dava un altra impressione come solidità.
Appena ho tempo farò dei test per vedere quanto va come prestazioni.
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro