AIUTO Netgear N300 router per estendere linea

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wayne23

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
69
Vi spiego la mia situazione: casa di tre piani (terra+due). Ho il modem Fastweb sopra a tutto e ho portato la linea internet al piano terra comprando il Netgear WNR2200 N300 collegato in ethernet. La linea al piano terra mi appare sui dispositivi come Netgear con indirizzo 10.0.0.1 ma vorrei che apparisse tutto come Fastweb è che collegandomi dal piano terra, dove non prende la Wi-Fi di Fastweb, a 192.168.1.254 entrassi nel router Fastweb. Quindi estendere e avere in casa solo Fastweb. Non so come fare. Qualcuno ha idea di come procedere? Il router Netgear ha anche una modalità di ripetitore wireless, però mi chiedevo, ripetitore wireless significa che usa la wi fi per comunicare col modem sopra? Oppure usa il cavo e poi manda il segnale in wi fi giù come fa attualmente? Grazie a tutti

Ciao,

fammi capire meglio:

1. Il router Fastweb, con SSID Wifi "Fastweb", ha come classe 192.168.1.x
2. Il router Netgear, con SSID Wifi "Netgear", ha come classe 10.0.0.x

Tu vorresti sia avere il SSID "Fastweb" anche sul Netgear che la stessa classe 192.168.1.x?

Si esatto vorrei che Netgear diventi un'estensione di fastweb . Come se il modem fastweb fosse sia giù che sopra. Stesso SSID stessa password stessa gestione e assegnazione degli indirizzi

Allora devi impostare lo stesso SSID, password, tipo di crittografia del Fastweb nel Netgear (dagli un altro canale però, così non interferiscono uno con l'altro), e poi devi disattivare il servizio DHCP sul Netgear, settandogli un indirizzo IP fisso nella stessa classe del Fastweb (ad esempio 192.168.1.250), di modo che il routing sia gestito tutto da Fastweb. In questo modo il Netgear diventa praticamente un access point.

Allora, anzitutto grazie per la risposta. Ho provato a mettere stesso SSID e password con canali diversi, però il range assegnato da fastweb è 192.168.1.100/150 e quando provo a disattivare DHCP e mettere ad esempio 192.168.1.101 su NETGEAR, non mi lascia più accedere alla pagina di configurazione di Netgear, al contempo mi vede tutto come fastweb come voglio io, ma purtroppo non navigano i dispositivi

Vado per punti:

1. L'ip che assegni al Netgear può benissimo (anzi è pure consigliabile, così elimini il rischio di conflitto nell'assegnazione degli indirizzi) essere fuori dal range che viene assegnato dal DHCP, l'importante è che la subnet lo comprenda (di default su questi router è 255.255.255.0, e va benissimo)

2. Una volta applicate le nuove impostazioni di DHCP e ip fisso sul Netgear, l'IP del per raggiungerlo diventa quello nuovo, quindi usa quello aggiornato per raggiungere le impostazioni

3. I dispositivi non navigano su internet? Vedono però la rete interna? Puoi raggiungere il router Fastweb dai dispositivi connessi al netgear?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro