Aiuto nell'interpretazione dati CrystalDiskInfo

Pubblicità

arones

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto per interpretare i valori che ricevo da CrystalDiskInfo.

Si tratta nel primo caso dell'hard disk che uso quotidianamente, nel secondo caso di uno che utilizzo per spostare i vari dati e in mobilità.

Il primo non mi sta creando nessun problema, mentre il secondo qualche problema di lettura/scrittura lo sto notando.

Da precisare che ho un ulteriore HDD in cui effettuo i miei backup e tengo sempre sotto controllo.

IMG 1

iMG 2

Devo preoccuparmi?

Vi ringrazio gia' da ora :)

Ultima modifica:
Il secondo hdd è collegato alla porta usb, è noto che la connessione usb risulta molto instabile se l'hdd ha dei problemi fisici.
Dovresti collegarlo alla porta sata del pc e poi provare a fare il backup su un terzo hdd.

P.S.
Il secondo hdd per caso l'hai preso da qualche ipod?
Dovrebbe essere un hdd da 1.8"

Sul secondo, i dati più importanti li ho già trasferiti. E' rimasto qualcos'altro ma via USB in alcune cartelle è molto lento ad accedere ultimamente.
Per il primo invece, ho gia un backup su un terzo hdd.

Si è un 1,8", è della Samsung. Trovato qualche anno fa e l'ho preso per la sua ridotta dimensione, facile da trasportare.

Come stato di salute dei dispositivi come sono messo?

Il primo hdd di cui hai postato lo screen ha sicuramente qualche settore danneggiato, però non si vedono tutti gli attributi (magari rifai lo screen allargando la finestra di Crystal).
Per quanto riguarda il Samsung da 1.8" direi che la situazione è più seria, ha molti settori danneggiati e altri ancora come pendenti.

Direi che il secondo quindi è sicuramente da sostituire, il suo comportamento infatti conferma che non è più affidabile. Per quanto riguarda invece il primo hdd bisognerebbe tenere sott'occhio se i valori degli attributi smart segnalati in giallo aumentano o meno, se aumentano allora dovrai sostituire subito anche quello.
Per sicurezza io però lo sostituirei subito, ciao.

Nel primo hdd gli altri valori sono nella norma (qui lo screen aggiornato). Lì il problema era solo sui settori riallocati. Quindi per ora, non noto nulla di strano nel suo comportamento. Lo tengo sottocontrollo, con la mia copia di backup e alla prima occasione utile lo sotituisco.

Per quello esterno, provvedo subito perchè non è più affidabile infatti. Vedo solo di salvare gli ultimi file.

Per un futuro controllo, come si leggono di dati di Crystal?
Se ho capito bene: soglia è il valore imposto dal produttore. Quando attuale e peggiore scendono sempre più fino ad arrivare alla soglia,l'hdd è completamente da buttare (immagino gia' da molto prima). E' esatta questa lettura?

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto.

Dovresti guardare i valori grezzi per avere un'indicazione del problema, lo smart serve solo a questo.
Non è uno strumento di diagnosi, basta sapere che a volte hdd con gravi problemi fisici risultano perfetti a livello smart quindi bisognerebbe fare una precisa diagnosi per capire se l'hdd è da buttare o se è ancora funzionante ma inaffidabile.
Per una diagnosi preliminare bisognerebbe fare una scansione completa della superficie con tool quali MHDD o software proprietari (esempio Seatools per i Seagate) i quali permettono di rilevare la presenza di cluster danneggiati o lenti, i professionisti del settore possono fare una diagnosi approfondita tramite l'utilizzo di strumenti sofisticati grazie ai quali è possibile analizzare anche le tracce contenute nella service area (dove risiede il firmware interno) e il comportamento delle testine.

....
Per un futuro controllo, come si leggono di dati di Crystal?
Se ho capito bene: soglia è il valore imposto dal produttore. Quando attuale e peggiore scendono sempre più fino ad arrivare alla soglia,l'hdd è completamente da buttare (immagino gia' da molto prima). E' esatta questa lettura?
...

https://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology

[TABLE="class: wikitable, align: center"]
[TR]
[TH="colspan: 3"]Legenda[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] È meglio avere un alto valore RAW[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] È meglio avere un basso valore RAW[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #ffa07a"] Critico[/TD]
[TD="bgcolor: #ffa07a"]Potenziale indicatore di un imminente guasto elettromeccanico[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro