aiuto montaggio ventole case gladiator 600

Pubblicità

giorgio_80

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao,
ho bisogno di un aiutino, so che è banale ma non voglio fare cavolate: devo collegare le 2 ventole presenti nel mio nuovo e fiammante case cooler master gladiator 600.
Da quello che ho capito posso decidere di collegarle o dirette all'alimentatore, oppure se voglio che la mobo ne comandi la velocità, ai vari "ch_fan" della mobo.

Innanzitutto vi chiedo : quale soluzione è la migliore ? Ho sentito dire che con collegamento sulla motherboard, a lungo andare si potrebbero rovinare i circuiti della mobo...

Sulla ventola penso sia attaccato di default un adattatore tipo questo :

http://web.tiscali.it/costruservice/eBay/Stock/Adatt_Ventole_3.jpg

nel caso io decida di collegare le ventole alla mobo devo staccare l'adattatore, mentre nel caso io voglia collegarlo diretto all'alimentatore devo andare a collegare uno dei 2 molex (ma quale dei 2 ???) presenti sull'adattatore . E' corretto ?

I Molex dell'ali sono maschi mentre sull'adattatore della ventola sono presenti sia un maschio che una femmina e logicamente a quest'ultimo andrà collegato quello proveniente dall'ali. Collegando lo spinotto a tre pin della ventola sulla mobo se quest'ultimo ha solo due cavetti (rosso/nero), come dalla foto, non si potranno leggere i giri della ventola, per poterlo fare ci sarebbe bisogno di un terzo cavetto che generalmente è di colore giallo e che serve a trasmettere il segnale per i giri.

grazie blustar della risposta; il mio credo abbia 3 fili anche se non ne sono certo (stasera controllo). Mi sai dire se è meglio collegarla all'ali o alla mobo ?

raga ho bisogno di aiuto !

la mia mobo ha 2 connettori per le ventole del case :
cha_fan1 - 4 pin
cha_fan2 - 3 pin

innanzitutto il manuale dice che :

only the CPU_FAN, CHA_FAN 1, and CHA_FAN 2 connectors support the fan xpert feature.

La cosa mi lascia un po perplesso visto che cha_fan1 ha 4 pin e ch_fan2 ne ha solo 3.
Le mie due ventole sono entrambe a 3 pin questo significa che ne posso collegare solo 1 alla mobo (a cha_fan2 che ha appunto 3 pin)?

Le ventole se vengono connesse all'ali andranno sempre a pieni giri e non possono essere regolate (dovresti usare un potenziometro per farlo). Se collegate alla mobo possono essere regolate dal software. Sul connettore PWM a 4 pin della mobo puoi benissimo collegare una ventola a tre pin, l'innesto è obbligato e non ci si può sbagliare.

cosa è il connettore pwm ? io intendevo dire che il connettore cha_fan1 presente sulla mobo è uguale al connettore cpu_fan ovvero a 4 pin. Quindi posso collegare lo stesso la mia ventola a 3 pin ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro