DOMANDA Aiuto montaggio cavi

mattspara

Nuovo Utente
57
6
Ciao a tutti sono in fase di assemblaggio del Pc e ho 3 interrogativi.
1- nella scatola del case sharkoon tg6 c è una bustina con lo speaker e e delle rondelle(dove vanno le rondelle?)
2- il cavo sata dell alimentatore si sdoppia in 3 parti quale devo collegare quello in comune o uno degli altri 2?
3- essendo che il cade ha 3 ventole+1 rgb le ventole anteriori hanno i connettori a 4 pin uniti tra loro, mentre quello posteriore no.
Collego anche il 4?
Grazie allego anche foto
 

Allegati

  • 9CA9E03D-0A55-4E6B-87CF-DB098EB2F55B.jpeg
    9CA9E03D-0A55-4E6B-87CF-DB098EB2F55B.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 20
  • 1392965F-B2BD-42AF-8A81-FFE02EA95A46.jpeg
    1392965F-B2BD-42AF-8A81-FFE02EA95A46.jpeg
    771 KB · Visualizzazioni: 18
  • 1DE5F9C6-7C6D-4BCC-BD25-84E3408C7A01.jpeg
    1DE5F9C6-7C6D-4BCC-BD25-84E3408C7A01.jpeg
    789.4 KB · Visualizzazioni: 17
Soluzione
Per gestire le ventole dalla scheda madrer (bios o software) devi collegare questi :
Visualizza allegato 393385
Staccando quelli che hai in mano nella foto, ora se hai uno sdoppiatore o un adattatore puoi anche collegare insieme quei 3 cavi che ti ho cerchiato e usare un solo connettore sulla scheda madre, in questo caso tutte e 3 andranno alla stessa velocità che imposti tu.
Domanda stupida...qui connettori grossi servono solo per collegare direttamente all alimentatore le ventole tramite il cavo che metto in allegato?
Post unito automaticamente:

Ragazzi, c è modo di provare le ventole senza che mi sia arrivata ancora la scheda madre?
Ho provato a collegare il cavo molex 4 pin dell alimentatore alle ventole e accendere ma non girano

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
1- nella scatola del case sharkoon tg6 c è una bustina con lo speaker e e delle rondelle(dove vanno le rondelle?)
- Le rondelle vanno sotto le viti che tengono la scheda madre, puoi anche non usarle.

2- il cavo sata dell alimentatore si sdoppia in 3 parti quale devo collegare quello in comune o uno degli altri 2?
- Se riesci collega il primo , ma di solito se non ci arrivi col primo puoi anche collegare il 2 o 3 non cambia.

3- essendo che il cade ha 3 ventole+1 rgb le ventole anteriori hanno i connettori a 4 pin uniti tra loro, mentre quello posteriore no.
- Così come le hai collegate tu le ventole prendono alimentazione diretta dall'alimentatore quindi gireranno sempre alla massima velocità e non sarà possibile controllarle dalla scheda madre, bios o altro software.
La ventola rgb (posteriore se non ho capito male) ha solo il classico attacco 3/4 pin quindi puoi metterla direttamente sulla scheda madre, in questo modo sarà possibile controllarla come ti ho detto sopra.
Aggiungo: per le 3 ventole del frontale io preferisco sempre usare il cavo 3/4 pin per alimentarle dalla scheda madre in modo da poter controllare la velocità e alzare la rotazione solo quando serve, vedi tu come ti trovi meglio.
 

mattspara

Nuovo Utente
57
6
1- nella scatola del case sharkoon tg6 c è una bustina con lo speaker e e delle rondelle(dove vanno le rondelle?)
- Le rondelle vanno sotto le viti che tengono la scheda madre, puoi anche non usarle.

2- il cavo sata dell alimentatore si sdoppia in 3 parti quale devo collegare quello in comune o uno degli altri 2?
- Se riesci collega il primo , ma di solito se non ci arrivi col primo puoi anche collegare il 2 o 3 non cambia.

3- essendo che il cade ha 3 ventole+1 rgb le ventole anteriori hanno i connettori a 4 pin uniti tra loro, mentre quello posteriore no.
- Così come le hai collegate tu le ventole prendono alimentazione diretta dall'alimentatore quindi gireranno sempre alla massima velocità e non sarà possibile controllarle dalla scheda madre, bios o altro software.
La ventola rgb (posteriore se non ho capito male) ha solo il classico attacco 3/4 pin quindi puoi metterla direttamente sulla scheda madre, in questo modo sarà possibile controllarla come ti ho detto sopra.
Aggiungo: per le 3 ventole del frontale io preferisco sempre usare il cavo 3/4 pin per alimentarle dalla scheda madre in modo da poter controllare la velocità e alzare la rotazione solo quando serve, vedi tu come ti trovi meglio.

Il collegamento Arriva già così dalla casa produttrice del case ( 3 connettori 4pin uniti tra di loro per il frontale e il connettore 4 pin posteriore lasciato singolo)
Quindi attaccando alla scheda madre direttamente i 3 connettori uniti non posso comandare le ventole dal bios, li devo staccare e collegare singolarmente?
Oppure ho capito male?
Grazie
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Per gestire le ventole dalla scheda madrer (bios o software) devi collegare questi :
2525.jpg
Staccando quelli che hai in mano nella foto, ora se hai uno sdoppiatore o un adattatore puoi anche collegare insieme quei 3 cavi che ti ho cerchiato e usare un solo connettore sulla scheda madre, in questo caso tutte e 3 andranno alla stessa velocità che imposti tu.
 

mattspara

Nuovo Utente
57
6
Per gestire le ventole dalla scheda madrer (bios o software) devi collegare questi :
Visualizza allegato 393385
Staccando quelli che hai in mano nella foto, ora se hai uno sdoppiatore o un adattatore puoi anche collegare insieme quei 3 cavi che ti ho cerchiato e usare un solo connettore sulla scheda madre, in questo caso tutte e 3 andranno alla stessa velocità che imposti tu.
Domanda stupida...qui connettori grossi servono solo per collegare direttamente all alimentatore le ventole tramite il cavo che metto in allegato?
Post unito automaticamente:

Ragazzi, c è modo di provare le ventole senza che mi sia arrivata ancora la scheda madre?
Ho provato a collegare il cavo molex 4 pin dell alimentatore alle ventole e accendere ma non girano
 

Allegati

  • 2C628D86-9F67-4117-9798-5AA670BF9B44.jpeg
    2C628D86-9F67-4117-9798-5AA670BF9B44.jpeg
    681.4 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili