• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aiuto MOBO e RAM per un 13600k + rtx3080

• Autore discussione Autore discussione v1rg1l
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

v1rg1l

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,
la premessa è che dopo 10 anni il mio attuale pc DEVE andare in pensione.

Spero di non triggerare nessuno, ma vi basti pensare che Elden Ring e Hogwarts Legacy me li son fatti col mio buon vecchio FX8350 + GTX970 in FullHD tutto al minimo...

Direi dunque che sono uno che "si accontenta" :D
Del tipo che se gira per me è abbastanza.

L'obiettivo è ovviamente quello di creare un'altra build per il gaming capace di fare agilmente 6+ anni, anche scendendo a qualche compromesso di dettaglio, ed ESCLUSIVAMENTE per il FullHD.

Ho bisogno ora del vostro aiuto per completare questa build e ricevere eventuali consigli/feedback:
  • CPU: i5 13600k (+ Contact Frame)
  • DISSI: Thermalright Peerless Assassin 120 SE
  • GPU: RTX 3080 (il preciso modello ancora non lo so)
  • MOBO: ??? (non mi interessa il WIFI)
  • RAM: ??? (pensavo a delle 2x16GB DDR5)
  • DISK: Crucial 1TB NVMe M.2
  • PSU: NZXT C850 oppure Cooler Master MWE 850 Gold V2 (se mai torneranno disponibili...)
  • CASE: Noua Mesh M9 (mi sono innamorato dello stile FULL MESH e coperto/chiuso)
Volendo puntare a delle RAM DDR5 (2x16GB), quale combinazione MOBO+RAM mi consigliate anche rispetto anche alle altre componenti sopracitate?
Graditi anche altre feedback sulla build in generale.

Grazie

EDIT: format

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
la premessa è che dopo 10 anni il mio attuale pc DEVE andare in pensione.

Spero di non triggerare nessuno, ma vi basti pensare che Elden Ring e Hogwarts Legacy me li son fatti col mio buon vecchio FX8350 + GTX970 in FullHD tutto al minimo...

Direi dunque che sono uno che "si accontenta" :D
Del tipo che se gira per me è abbastanza.

L'obiettivo è ovviamente quello di creare un'altra build per il gaming capace di fare agilmente 6+ anni, anche scendendo a qualche compromesso di dettaglio, ed ESCLUSIVAMENTE per il FullHD.

Ho bisogno ora del vostro aiuto per completare questa build e ricevere eventuali consigli/feedback:
  • CPU: i5 13600k (+ Contact Frame)
  • DISSI: Thermalright Peerless Assassin 120 SE
  • GPU: RTX 3080 (il preciso modello ancora non lo so)
  • MOBO: ??? (non mi interessa il WIFI)
  • RAM: ??? (pensavo a delle 2x16GB DDR5)
  • DISK: Crucial 1TB NVMe M.2
  • PSU: NZXT C850 oppure Cooler Master MWE 850 Gold V2 (se mai torneranno disponibili...)
  • CASE: Noua Mesh M9 (mi sono innamorato dello stile FULL MESH e coperto/chiuso)
Volendo puntare a delle RAM DDR5 (2x16GB), quale combinazione MOBO+RAM mi consigliate anche rispetto anche alle altre componenti sopracitate?
Graditi anche altre feedback sulla build in generale.

Grazie

EDIT: format
Buongiorno
Ma devi acquistare tutto oppure hai già dei componenti?
Perché rtx 3080 per Fhd è del tutto fuori contesto. Puoi, al limite, spingerti sulla rtx 3070 ma è sufficiente la rtx 3060ti, soprattutto poi se non hai esigenze extreme!

Screenshot_20230302_121613.jpg

Puoi quindi valutare un dissipatore a liquido, psu 650w.
Punterei un altro case se le disponibilità economiche lo permettono.

Vi ringrazio per l'estrema sincerità!

A onor del vero, ho anche un Oculus Quest 2 con cui ho piacevolmente giocato in VR ad Half Life Alyx/Walking Dead (tramite WIFI 6).
La potenza extra della GPU potrebbe aiutarmi ad esplorare di più titoli VR che finora ho semplicemente scartato a priori.
E dato che il mio obiettivo più roseo è quello di puntare al record di longevità dell'attuale PC volevo già partire da una solida base.

Per le componenti invece so già dove ottenerle.

@Angelorob vedo come caratteristiche ufficiali della CPU 13600k la dicitura "Tipi Memoria: Up to DDR5 5600 MT/s". Quelle che hai postato tu sono da 6400MT/s e quindi, almeno sulla carta, non supportate. Funzionano ugualmente? O sarebbe meglio puntare a delle buone 5600MT/s?

Qui dipende anche dalla mobo. Mi pare che supporti frequenze oltre 7000mhz.
Riferimento nella fattispecie a sistemi K/Z / Ddr5.
Ddr5 è ancora in fase evolutiva. Quella che ti ho indicato al momento è tra le migliori. Almeno a costi decenti. Sono 32gb.
Ddr4 ti fa ancora risparmiare e attualmente non è sbagliato avvalersi di questo sistema (gaming almeno). Quindi riversare il budget su altri componenti (chiaro va valutato il budget in rapporto a quello che bisogna ottenere).

Ultima modifica:
Ah ok. Pensavo che le specifiche della CPU potessero fare da "collo di bottiglia" per la scelta delle RAM.
Perfetto abbiamo dunque una prima combinazione vincente:

• MOBO: Asus Prime Z790-P
  • RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 2x16GB 6400MT/s CL32

Volendo mantenere queste belle RAM che mi avete indicato, ci sono altre MOBO affidabili che le supportino?
O al contrario: ci sono delle marche/modelli di mobo che mi consigliate proprio di escludere?

Vi porto un esempio puntuale:
la GIGABYTE Z790 UD AX come la vedete rispetto alla Asus Prime sopracitata?

Grazie per il feedback @mr_loco
Perfetto per il psu.

Mentre per il case in realtà inizialmente avevo puntato al Cooler Master Masterbox Q300L,
tuttavia con questa scelta avrei il PSU "a vista" e sarei forzato nella scelta di una mobo Micro ATX, e la cosa mi fa un po' storcere il naso.

Tra l'altro, che "l'effetto resina sia più evidente" io lo percepisco più come un pregio che difetto per una migliore arieazione (correggetemi se sbaglio). Tengo sott'occhio gli altri case consigliati qui sol forum anche se per me mentalmente più di 70€ per un case sono ingiustificati.

Scusate, io vorrei fare una domanda assolutamente senza malizia: ma fino a che punto ha senso acquistare oggi componenti con socket ( il 1700) che con ogni probabilità andrà in pensione tra qualche mese? Cioè, malgrado il 13600 sia "una bestia di cpu potentissima affamata di sangue" (come dico io...), ha senso fare un pc che probabilmente non sarà upgradabile (lato cpu)?

Scusate, io vorrei fare una domanda assolutamente senza malizia: ma fino a che punto ha senso acquistare oggi componenti con socket ( il 1700) che con ogni probabilità andrà in pensione tra qualche mese? Cioè, malgrado il 13600 sia "una bestia di cpu potentissima affamata di sangue" (come dico io...), ha senso fare un pc che probabilmente non sarà upgradabile (lato cpu)?
Guarda, forse questo è stato proprio il pensiero che mi ha tenuto in ostaggio con la stessa build per 10 anni.
Ma ora ne ho proprio bisogno, quindi prendo il massimo che posso permettermi e amen.

Per la mia gf feci una build con Ryzen 5 1600 e stavo vedendo giusto qualche settimana fa che quella stessa mobo presa nel 2017 supporta anche la serie Ryzen 5000 con un aggiornamento BIOS. Il problema è che con intel questo discorso è praticamente inesistente:
da quello che so, con un socket fanno uscire massimo due generazioni e poi si va avanti.

Te la rigiro per vedere il bicchiere mezzo pieno:
con il 13600k prendo il miglior Intel 5 attualmente in circolazione con un socket/struttura matura (siamo alla seconda generazione su socket LGA1700). Per il resto c'è da aspettare o da fare i "beta testers" con le varie combo di mobo/cpu/ram.

Guarda, forse questo è stato proprio il pensiero che mi ha tenuto in ostaggio con la stessa build per 10 anni.
Ma ora ne ho proprio bisogno, quindi prendo il massimo che posso permettermi e amen.

Per la mia gf feci una build con Ryzen 5 1600 e stavo vedendo giusto qualche settimana fa che quella stessa mobo presa nel 2017 supporta anche la serie Ryzen 5000 con un aggiornamento BIOS. Il problema è che con intel questo discorso è praticamente inesistente:
da quello che so, con un socket fanno uscire massimo due generazioni e poi si va avanti.

Te la rigiro per vedere il bicchiere mezzo pieno:
con il 13600k prendo il miglior Intel 5 attualmente in circolazione con un socket/struttura matura (siamo alla seconda generazione su socket LGA1700). Per il resto c'è da aspettare o da fare i "beta testers" con le varie combo di mobo/cpu/ram.
Ti capisco: poi se ne hai veramente bisogno, tutto questo discorso cade....
Si,intel ha deciso di cambiare socket ogni 2 generazioni, solo che questa è veramente alla fine...Voci di corridoio sostengono anche che abbia una mezza idea di cambiarla ogni anno...Però il tuo bicchiere mezzo pieno è più che legittimo...

Tra l'altro, che "l'effetto resina sia più evidente" io lo percepisco più come un pregio che difetto per una migliore arieazione (correggetemi se sbaglio). Tengo sott'occhio gli altri case consigliati qui sol forum anche se per me mentalmente più di 70€ per un case sono ingiustificati.
significa che è più esposto alla polvere, normalmente i frontali in mesh hanno le dimensioni dei filtri anti polvere che trovi in case più costosi sul top e PSU (solitamente estraibili per pulirli), personalmente prenderei quel case e marca in particolare se dovessi fare un pc al risparmio con un i5-12400 e una gpu decente
se ti piace il minimal guarda un 4000D airflow, H5 flow (non adatto agli AIO) o i nuovi POP di fractal, costano tutti, ma non sono dei pezzi di lamiera come i brand economici
il fatto è proprio quello, è una bestia, come anche il 13400 che è la fascia "budget", non ha senso acquistare questa generazione se sei un tipo a cui piace cambiare ogni anno o come vedi che il pc fa 10 fps a quelli che vedi nei video di youtube, cpu del genere ti durano 3 o 4 anni a meno di grossi cambiamenti nell'architettura
se guardi nei thread in cui c'è gente che vuole passare ad intel da piattaforma ryzen, lo si sconsiglia non per la fine del socket LGA1700, ma perchè cpu come il 5600x o 5800x3D spingono ancora molto, mentre se qualcuno vuole farsi un build al risparmio andando di ryzen 5000, lo si sconsiglia a favore di intel
Si,intel ha deciso di cambiare socket ogni 2 generazioni, solo che questa è veramente alla fine...Voci di corridoio sostengono anche che abbia una mezza idea di cambiarla ogni anno...Però il tuo bicchiere mezzo pieno è più che legittimo...
non è assicurato che si cambi socket con la prossima e anche se fosse così, durerebbe altri 2 anni, giusto il tempo di godersi l'i5-13600k
poi è un mio pensiero, ma il sistema con piccoli e grandi core in stile smartphone e i primi portatili windows su piattaforma ARM (la stessa della cpu degli smartphone), mi fa pensare a un grosso salto tecnologico nei prossimi anni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro