AIUTO MINI ITX ?

Pubblicità

Nikokniko651

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, sono nuovo del forum e vorrei se possibile un aiuto per l'assemblaggio di un pc mini itx da poter utilizzare a casa per lavorare , gaming a un buon livello(ex: battlefield 4 ultra settings 1080p) , e per un utilizzo più moderato nel tempo libero.

premetto che il lettore CD, un HDD da 500gb(farò magari un upgrade quando ne avrò bisogno), un alimentatore da 500w e un monitor li ho già a disposizione nell'attuale pc. Ma il vero dubbio lo riscontro con la compatibilità tra queste componenti :

-come CASE avevo pensato a un ELITE 130 della Cooler Master
-SCHEDA MADRE mini itx ASRock FM2A88X-ITX+ socket fm2+
-per quanto riguarda la CPU ho deciso di puntare su AMD con l' apu A10-7850K(3.7/4.0 Ghz)
-per GPU ho pensato a una MSI R9 270X con 2gb gddr5
-ram 8 GB(2x4GB) Corsair TridentX DDR3 a doppio canale con frequenza di 2400 Mhz

mettete anche in conto che utilizzo al momento uno schermo 19.5 pollici samsung in 4:3 con risoluzione 1280x1024 e che valuterò un futuro passaggio a schermo in 16:9 o più.. quindi non giocando al momento a 1080p dovrei avere un aiutino dalla risoluzione, ma ripeto che presto passerò a un 1080p e mi piacerebbe non perdere fluidità o livello di dettaglio per quanto riguarda il gaming.
Tutto è fattibile ?
Grazie in anticipo !

Ultima modifica:
Il lettore ottico e l'hd hanno interfaccia SATA?
L'alimentatore scritto semplicemente 500W non dice niente, potrebbe essere di qualità e quindi bastarti come essere di qualità scarsissima e quindi non riutilizzabile
Magari posta una foto dell'etichetta

Venendo alla tua configurazione faccio subito un appunto sulla scelta del processore: se monti una vga dedicata è inutile montare una APU, risparmieresti con un Athlon x4 860k che non è altro che l'A10 7850k senza gpu
Allo stesso modo le ram se non usi la vga integrata ti bastano a 1600MHz (andare oltre non dà benefici tangibili)

Comunque dai un budget, così si guarda cosa potrebbe convenire fare come scelte

L'alimentatore è il Corsair CX 500
Il budget senza monitor hdd odd e se ci calza il cx500 anche senza alimentatore è di 550 euro

Il odd e il hdd hanno interfaccia sata sì

- - - Updated - - -

Potrebbe anche andare bene un fx8320 o un 8350 ma con socket am3+ non ci sono schede madri mini itx.. Si potrebbe fare un micro atx ma non tutte sono buone poi a me interessavano le dimensioni del case anche perchè vorrei tenere le dimensioni sotto i 25 cm di altezza..(ecco perchè ho scelto inizialmente mini itx)

L'alimentatore è il Corsair CX 500
Il budget senza monitor hdd odd e se ci calza il cx500 anche senza alimentatore è di 550 euro

Il odd e il hdd hanno interfaccia sata sì

Allora io farei qualcosa di questo tipo:
Cattura.webp
Ti viene un ottimo pc da gaming, già pronto per il full-HD, tuttavia l'alimentatore corsair CX non è che sia dei migliori, dovresti stare attento a montarlo capovolto (cioè che prenda aria fresca da sopra il case) in modo da non rischiare che surriscaldi

Visto il monitor attuale, tuttavia potresti anche puntare ad una soluzione alternativa con una vga meno prestante (che comunque regge anche qualcosa in full-HD) che potresti cambiare insieme al monitor (od un po' dopo se per un poco ti accontenti di scendere su dettagli e filtri) e sostituire subito anche l'ali con uno buono modulare (viste le ridotte dimensioni del case):
Cattura1.webp

Visto il budget, in mia opinione conviene intel, che in gaming si comporta meglio (inoltre la corrispondente soluzione AMD sarebbe con procio FX-8320, ma schede AM3+ mini itx buone non esistono purtroppo :()

E un processore FX 8350 + la scheda madre ASROCK 970 PRO 3 +
Scheda video SAPPHIRE R9 280 3gb gddr5 ?
Vorrei rimanere su amd ;)

Dovrei cambiare solo case e passerei a un micro atx..
Ne conosci sotto i 25 cm di altezza ?

Ne approfitto per ringraziare della disponibilità:)

Ultima modifica:
E un processore FX 8350 + la scheda madre ASROCK 970 PRO 3 +
Scheda video SAPPHIRE R9 280 3gb gddr5 ?
Vorrei rimanere su amd ;)

Dovrei cambiare solo case e passerei a un micro atx..
Ne conosci sotto i 25 cm di altezza ?

Ne approfitto per ringraziare della disponibilità:)

Ottimi case orizzontali li fa Silverstone, anche in formato ATX, tuttavia tendono ad essere costosetti

Detto questo, per quanto anche io tenda a preferire AMD (basta guardare la mia configurazione ed il fatto che sto aspettando l'uscita di zen nel 2016 prima di cambiare procio :asd:) ad oggi in ambito gaming va meglio intel grazie ad un maggiore IPC
Ora, a quello che ho capito a te interessa gaming ad alto livello in full-HD (anche se per ora hai un monitor 4:3 1280x1024), per questo, visto che il budget lo consente tenderei ad andare verso il "lato oscuro" :asd:
Gli FX vanno meglio degli i5 solo in editing ed in multitasking pesante (es. giocare e renderizzare in contemporanea)

Oltre a questo c'è da dire che un vero risparmio non ce lo hai, anzi nel tuo caso specifico in cui sei limitato dal case occorre prestare attenzione a particolari accorgimenti
Sinceramente non considero adatte ad un FX 8xxx neanche le micro-ATX (poche fasi di alimentazione e spesso non dissipate), potrebbe andare qualcosa di questo tipo:
AMD.webp
Con questo alimentatore: Antec Neo ECO 620C Alimentatore, 620 W, 12 cm, DBB Fan APFC, Nero: Amazon.it: Informatica (preso da Amazon perché su qmaxtech non è più a listino)

Nell'esempio ti ho fatto la soluzione "2", cioè quella con cambio alimentatore e scheda video meno potente (anche perché l'fx a differenza dell'i5 tende a consumare di più, quindi con l'altra soluzione non vorrei che il tuo CX restasse stretto)

In ogni caso a questa andrebbe aggiunto un buon dissi top-down tipo il thermalright axp-200 od il noctua NH-L12 (entrambi sui 45€) per ridurre la rumorosità del dissi originale, e magari fare un po di overclock (che sugli FX male non fa)

Credo però che andrò di fx e con la scheda video che mi avevi disposto nella prima opzione, la r9 280 ( che mi sembra tra l'altro quella che possiedi tu :birra:) per la questione del multitasking dato che mi è utile per lavoro..e terrò la micro atx ASRock anche se non adatta al 100% per gaming..
Ho guardato inoltre i case silverstone e credo che un SG 11 faccia al caso mio
Se in futuro decidessi di overclockare la cpu, la ram mi consigli di comprarla da 2400 Mhz ? meglio fare assieme anche un overclock della gpu ? (fino a quando non avrò deciso di fare l'overclock la ram magari la dispongo a una frequenza di 1600Mhz)

Credo però che andrò di fx e con la scheda video che mi avevi disposto nella prima opzione, la r9 280 ( che mi sembra tra l'altro quella che possiedi tu :birra:) per la questione del multitasking dato che mi è utile per lavoro..e terrò la micro atx ASRock anche se non adatta al 100% per gaming..
Ho guardato inoltre i case silverstone e credo che un SG 11 faccia al caso mio
Se in futuro decidessi di overclockare la cpu, la ram mi consigli di comprarla da 2400 Mhz ? meglio fare assieme anche un overclock della gpu ? (fino a quando non avrò deciso di fare l'overclock la ram magari la dispongo a una frequenza di 1600Mhz)

Le ram serve andare oltre i 1600 solo se si usa molto programmi di editing, mentre in tutti gli altri usi non c'è una grande differenza, vedi te in base all'uso del pc

La R9 280 la ho anche io, acquistata da poco, in full-HD con monitor a 60Hz va molto bene su praticamente tutti i giochi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro