DOMANDA Aiuto mi hanno "rubato" 13 GB !!

Pubblicità

Timotyowen

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Ho un HD SSD da 128 GB (lo utilizzo come disco C:\) e me ne dà disponibili solo 111 GB (però ho letto il thread "Differenza tra GB dichiarati e GB reali negli HDD") e fin qui ci siamo. Siccome ho il disco quasi pieno (mi sono rimasti 9 GB su 111) vuol dire che il C:\ mi sta consumando 102 GB; sono andato a vedere all'interno di C:\ qual'é il "mangia GB" ed ho scoperto (utilizzando "Proprietà") che la cartella "Programmi" pesa 9 GB; la cartella "Programmi-x86" pesa 14 GB; la cartella "User-Utenti" pesa 42 GB; e la cartella "Windows" pesa 22GB. Altre cartelle all'interno di C:\ non ci sono.
Il totale fa 87 GB per arrivare a 102 GB mi mancano 15 GB !!! (Chi li ha ciulati ?)
Inoltre, siccome che all'interno del
la cartella "User-Utenti" mi sembrano esagerati 42 GB, sono andato all'interno della stessa per vedere cosa mi mangia ben 42 GB, ma aprendo cartella per cartella (utilizzando "Proprietà") il totale non supera 230 MB (altro che 42 GB)
Qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa e magari a poter liberare un po' di spazio in C:\ perché è sempre troppo pieno.
Grazie mille per chi mi potrà aiutare.
Tristano

hai giochi installati? hai controllato le cartelle nascoste? qualche programma pesante? le cartelle dei download di torrent nel caso lo usassi?

Guarda che i 128gb negli ssd son reali , i gb che erano dichiarati di meno era un problema degli hdd... quindi hai 27 gb di spazio "rubato" , hai provato a vedere se magari il tuo computer ha creato una cache con questi gb?

Re: Aiuto mi hanno "rubato" 13 GB !!

hai giochi installati? hai controllato le cartelle nascoste? qualche programma pesante? le cartelle dei download di torrent nel caso lo usassi?

Ciao Balck, non ho giochi installati; le cartelle del down load di torrent e del mulo le ho convogliate tutte in E:\ (unità Home)

- - - Updated - - -

Guarda che i 128gb negli ssd son reali , i gb che erano dichiarati di meno era un problema degli hdd... quindi hai 27 gb di spazio "rubato" , hai provato a vedere se magari il tuo computer ha creato una cache con questi gb?

Sinceramente non saprei dove andare per vedere se il mio computer ha creato una cache con questi gb.
Comunque qualcosa ho scoperto: in quella maledetta cartella "User-Utenti" che si mangia 42 GB ho fatto apparire una cartella nascosta "AppData" che da sola occupa 41,8 GB !!! All'interno ci sono 3 cartelle principali "Local - 1,66 GB" "LocalLow - 144 MB" "Roaming - 40,5 GB" Dentro sta cartella succhia GB ci sono pratcamente tutte le cartelle con i programmi che si trovano in C:\Programmi. Cosa sono dei doppioni ? Li posso eliminare ?
Grazie comunque per l'interessamento.
Tristano

- - - Updated - - -

Si prova a controllare le cartelle nascoste e controlla anche se hai punti di ripristino che occupano spazio....

Avevo già sentito questi suggerimenti in altre occasioni ma non so esattamente dove mettere le mani per controllare se il problema sta proprio li.
Grazie comunque.
Tristano

Ultima modifica:
Assolutamente no, anche i produttori di SSD utilizzano le unità di misura decimali, non quelle binarie, quindi 128 GB = 128.000.000.000 byte = circa 119 GB binari, sia che si tratti di un hard disk, sia che si tratti di un SSD.
È probabile che alcune celle siano considerate utilizzate anche se non lo sono; l'ideale sarebbe creare un'immagine dell'intero SSD con un software di imaging come Acronis True Image, quindi cancellare completamente il disco SSD facendo un Secure Erase, e poi caricare l'immagine creata in precedenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro