Aiuto!!! Mi è cascato il notebook per terra e non si accende più!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
La batteria CMOS (quella a tampone, CR2032 o CR2025) è a posto ? :look:

Era leggermente sollevata ma i contatti sembrano a posto.
Se acquistassi o mi procurassi un tester mi aiutereste ad utilizzarlo?
Con un tester riuscirei a dimostrare che la scheda madre è guasta?
A presto e grazie
Post unito automaticamente:

Un amico mi impresta un tester per misurare la continuità, mi spiegate come usarlo?
grazie
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Non si tratta semplicemente di saper utilizzare un multimetro digitale ma anche di saper leggere uno schema elettrico:
https://forum.tomshw.it/threads/riparazione-schede-elettroniche.685113/post-6626374 :sisi:
Solitamente quando il laptop non si accende il guasto risiede nel blocco di alimentazione, cioè quello che va dal connettore ai MOSFET di controllo :sisi:
Non è una cosa semplice, i componenti sono (quasi) tutti SMD :sisi:

P.S. Ricorda di rimuovere la batteria e di alimentare la scheda madre con l'alimentatore ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Oggi ho sentito un tac! poco dopo un altro tac! abbastanza forte devo ammettere!
Ho appoggiato la mano sulla tastiera e ho sentito il pc caldo. E' successo tutto senza che io abbia fatto nulla.
Se stacco la batteria e metto il naso vicino al portatile sento anche puzza di bruciato, prima non era così, è possibile che il danno si sia aggravato? Ho lasciato la batteria attaccata al notebook, ora l'ho tolta, non vorrei che il portatile prendesse fuoco e insieme a lui anche casa mia.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Vedi dove si aggancia sulla scheda madre il cavo di accensione e se riesci a distinguere chiaramente i due pin cortocircuitali.
Ma fallo così, giusto per divertimento, perché una scheda madre che fa "tac", diventa calda e puzza di bruciato dubito abbia qualche speranza
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
C'è un cavo solo piatto con 6 filamenti metallici.
Si la scheda puzza un pochetto di bruciato ed è diventata calda ma questo solo in un secondo momento, dopo che l'ho rimontata.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
C'è un cavo solo piatto con 6 filamenti metallici.
Si la scheda puzza un pochetto di bruciato ed è diventata calda ma questo solo in un secondo momento, dopo che l'ho rimontata.
Allora devi cercare un pinout di quel connettore che ti identifichi quali sono i due pin relativi all'accensione
Sono consapevole che non sia piacevole sentirselo dire, e me ne dispiaccio molto, ma non dovrebbe mai puzzare; probabilemte significa che c'è qualcosa in corto che andando in tensione si è fritto, e quei tac potrebbero essere condensatori saltati
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Innanzi tutto grazie mille!

Domanda 1
: Se stacco il dispositivo dalla scheda, appoggio il tester sui due pin corretti e poi premo sul pulsante lo strumento di misurazione dovrebbe suonare?
Domanda 2: Se non riuscissi ad individuare i due filamenti corretti, il pezzo è questo, potrei provare tutte le combinazioni possibili?
Domanda 3: Il tester me lo impresta un amico meccanico. C'è il rischio che bruci il componente del PC? C'è qualcosa che devo verificare prima di testare la schedina?

Se la scheda puzza il tasto di accensione funziona forse il problema potrebbe proprio essere la motherboard. Resta il problema della reperibilità della merce. Su ebay non riesco a trovare una scheda con l'i5-5200 e la 920M da 2GB. Trovo questa che si avvicina molto ma non è proprio identica. Inoltre l'alimentatore è piegato e raddrizzarlo a mano non è proprio il massimo. Quest'ultimo non si trova proprio. Su Aliexpress non si accetta PayPal, non mi fido a comperare. Sono messo male in ogni caso...
 
Ultima modifica:

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Innanzi tutto grazie mille!

Domanda 1
: Se stacco il dispositivo dalla scheda, appoggio il tester sui due pin corretti e poi premo sul pulsante lo strumento di misurazione dovrebbe suonare?
Domanda 2: Se non riuscissi ad individuare i due filamenti corretti, il pezzo è questo, potrei provare tutte le combinazioni possibili?
Domanda 3: Il tester me lo impresta un amico meccanico. C'è il rischio che bruci il componente del PC? C'è qualcosa che devo verificare prima di testare la schedina?

Se la scheda puzza il tasto di accensione funziona forse il problema potrebbe proprio essere la motherboard. Resta il problema della reperibilità della merce. Su ebay non riesco a trovare una scheda con l'i5-5200 e la 920M da 2GB. Trovo questa che si avvicina molto ma non è proprio identica. Inoltre l'alimentatore è piegato e raddrizzarlo a mano non è proprio il massimo. Quest'ultimo non si trova proprio. Su Aliexpress non si accetta PayPal, non mi fido a comperare. Sono messo male in ogni caso...
1-2: dipende dal tester ma se ha la funzione corretta sì: dovresti provare su quel piccolo pcb e scoprire quale (o quali) pin sono la massa e quale chiude il contatto con il pulsante di accensione.
3: a pc senza batteria né alimentazione credo sia impossibile che tu faccia danni con il tester.
Il problema è che così non puoi verificare che ci siano i giusti voltaggi su tutta la scheda madre, quindi non potrai fare un'analisi completa.

Non è questo quello che ti si è rotto/piegato? https://www.ebay.it/itm/DC-Jack-Con...536057?hash=item2d08d26b39:g:BqEAAOSwkIleFlZc

Vedo che ci sono parecchi modelli di quella scheda, potresti cogliere l'occasione per prenderne una con componenti un po' più prestanti, invece cge i tuoi esatti
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Si, si è rotto anche il connettore ma il pezzo piegato di cui ti parlavo è il cordone in rame che collega i due dissipatori.
Non trovo modelli con GPU più belle della 920M e costano molto care.

Nei messaggi precedenti ci sono delle foto.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili