Aiuto!!! Mi è cascato il notebook per terra e non si accende più!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Paolo_

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
59
Ho un laptop che mi è cascato per terra e non si accende più. La batteria era carica e funzionante. Il disco SSD è perfetto perché ho recuperato i dati, il monitor è perfetto perché il laptop al momento dell’impatto era chiuso. Il colpo è avvenuto sulla parte bassa del portatile. Quando premo per accendere il notebook il PC non da nessun segnale di vita, non parte neppure la ventola. Cosa potrebbe essere successo? Sono indeciso tra:

scheda madre

scheda video

pulsante di accensione

Se la scheda madre o la GPU, oppure entrambe fossero bruciate la ventola partirebbe?
Voi che dite?

Cavolo, mi spiace

apri e vedi :patpat:.
Se lo scuoti fa rumore?

Se non si vede niente si è danneggiata la batteria o potrebbe essere saltata qualche resistenza o qualche condensatore. CPU e GPU nei laptop sono ben saldati, è difficile danneggiarli.

Ultima modifica:
Grazie per aver risposto Albo89! Provo a fare come dici. Come si testa il pulsante di accensione?

Potrebbe essere semplicemente un flat che si è distaccato oppure leggermente spostato. Lo devi però aprire come una mela

Ho seguito questo video:
ma a me sembra tutto perfetto guardandolo ad occhio nudo.
L'unica cosa che noto è il dissipatore leggermente alzato zona GPU (la parte più distante dalla CPU). Il pezzo in rame sembra anche piegato nella parte terminale. E' normale che sia così oppure potrebbe essere quello il problema?
Non ho notato cavi staccati.

Allegati

• 20200630_153442.webp
    20200630_153442.webp
    120.5 KB · Visualizzazioni: 147
  • 20200630_153523.webp
    20200630_153523.webp
    37.9 KB · Visualizzazioni: 139
beh no, non è normale che sia piegato, di fatti rimani alzato il dissipatore quando dovrebbe essere ben appoggiato sulla parte interessata.
Controlla anche le ram se sono inserite bene

Il led di ricarica parte ? Sei sicuro che non vada in corto o che non arrivi alimentazione o che il connettore di ricarica sia rovinato ?

Il led di ricarica non parte ma sembra rotto anche quello infatti c'è un po' di gioco.
Non so dirti se va in corto, non saprei come testarlo. Se lo scollego ed il problema fosse quello il notebook parte? (la batteria è carica al 100% ed è anche funzionante, l'ho testata su un portatile di un amico)

Il led di ricarica non parte ma sembra rotto anche quello infatti c'è un po' di gioco.
Non so dirti se va in corto, non saprei come testarlo. Se lo scollego ed il problema fosse quello il notebook parte? (la batteria è carica al 100% ed è anche funzionante, l'ho testata su un portatile di un amico)
Hai un tester per verificare le tensioni ?

Allegati

• 20200630_163518.webp
    20200630_163518.webp
    54.1 KB · Visualizzazioni: 141
  • 20200630_163534.webp
    20200630_163534.webp
    71.7 KB · Visualizzazioni: 146
  • 20200630_163612.webp
    20200630_163612.webp
    55.9 KB · Visualizzazioni: 155
Il connettore di alimentazione ha preso una bella botta, è crepato. La batteria aveva un po' di carica quando è successo? Vedi se cambia qualcosa scollegando dalla mobo il cavetto con il connettore di alimentazione e usando la batteria. Scollega anche il monitor.
Certo che senza un tester cosa pensi di fare?