Aiuto led rosso DRAM

Pubblicità
il posto di acquisto è indifferente, l'importante è che arrivi integra e che funzioni
ma intanto il PC puoi cominciare a montarlo, anzi sbrigati a farlo, che così ti trovi tutto fatto e dovrai solo aggiungere la scheda video e i driver

Si, è già tutto montato, sperando di aver collegato bene i cavi...

Puoi comunque confermarmi questo messaggio?

Comunque come mi hai ribadito ieri (fammi sapere se sei al 100% sicuro) farò il procedimento del BIOS FLASHBACK lo farò con i componenti installati, se non dovesse funzionare dovrò ripetere il procedimento ma senza le componenti.

Le componenti che dovrò togliere sono queste?

Ram
Dissipatore
Processore
Nvme

si sono quelli, dopotutto sono gli unici che puoi togliere, o hai ancora cose collegate?

che poi la procedura dovrebbe funzionare anche senza togliere tutto, in caso non sia cosi, puoi provare a farlo ma non dovrebbe essere necessario per il bios flashback (che tra l'altro è progettato per funzionare solo con scheda madre e chiavetta usb)

In casa non mi trovo nessuna chiavetta da 32GB o meno, ne ho una da 128 in cui ho messo i file per installare Windows, se formattassi quella in FAT32 a 32GB e la usassi?

Poi la riformatterò normalmente è reinstallare tutta il procedimento per Windows.

Oppure a questo punto cerco/compro una chiavetta da 32GB?

possibile che non hai nulla? nemmeno da pochissimi GB? 128 Gb potrebbe non venire riconosciuta, troppo grandi creano problemi.

fattela prestare da un amico o un parente, sicuramente riuscirai a reperirla. se devi acquistarla vanno bene anche pochi GB magari 16, non per forza 32

Puoi comunque confermarmi questo messaggio?
confermo
se formattassi quella in FAT32 a 32GB e la usassi?
confermo anche questo
in teoria può funzionare anche col resto collegato, certe volte però fallisce e dvi smontare tutto;
ovviamente devi collegare l'alimentazione della scheda madre (è il cavo più largo) e se lasci montata la CPU anche il cavo che alimenta la CPU

@BAT Ho eseguito il procedimento del bios flashback e guardando anche questo tutorial, dopo 4/5 minuti il pc dovrebbe spegnersi sentendo un click dell'alimentatore, dopo più di 10 minuti dopo aver premuto il tasto Q-FLASH PLUS, il led arancione ha smesso di lampeggiare, il pc ha fatto un riavvio ma non si è spento del tutto, è rimasto acceso. Cosa faccio?

@Vale__ queste impostazioni sono corrette? Perchè leggo che le ram sono a 4800 MT/s?

Allegati

• 20250621_200031.webp
    20250621_200031.webp
    472.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20250621_200014.webp
    20250621_200014.webp
    504.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20250621_195954.webp
    20250621_195954.webp
    542 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20250621_195946.webp
    20250621_195946.webp
    786 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Tranquilllo l'expo è correttamente impostato, se vedi bene nel menù principale c'è scritto in grande che la frequenza effettiva delle ram è 6000mhz, corretta quindi.

Quella che ti indica lì nell'angolino è invece la frequenza originale dei tuoi 2 moduli.

Perfetto, comunque adesso il led è sparito, ho installato Windows e adesso sto installando i vari Steam, Spotify, Epic Games eccetera eccetera.

Grazie ancora dal profondo del cuore per l'aiuto ragazzi!

Per adesso posso utilizzare il pc per scaricare i giochi che mi servono e utilizzarlo per passarci il tempo con YouTube e Netflix mentre aspetto la scheda video?

Oppure è meglio non metterlo sotto sforzo per ora?

Certo che puoi usarlo, la scheda video integrata del processore che hai è perfettamente in grado di gestire qualsiasi compito, solo che è molto meno potente della scheda dedicata.

Se fai girare un gioco pesantissimo ora, ad esempio, andrà senza problemi, solo che data la scarsa potenza le prestazioni saranno pessime e l'esperienza di gioco altrettanto. Ma devi stare tranquillo poiché non succederà nulla di male, è progettata per essere utilizzata dopotutto, altrimenti sarebbero esistite solo le GPU dedicate.

Unico problema che risconto è il seguente, queste porte USB qua non funzionano, che tipologia sono? 3.2?

Posso comunque utilizzare qualsiasi USB o se non è 3.2 non la riconosce? Oppure questo cavo non è collegato correttamente?

Allegati

• WhatsApp Image 2025-06-22 at 20.02.52 (1).webp
    WhatsApp Image 2025-06-22 at 20.02.52 (1).webp
    82 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2025-06-22 at 20.02.52.webp
    WhatsApp Image 2025-06-22 at 20.02.52.webp
    43.7 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro