Aiuto led rosso DRAM

Pubblicità
@BAT il pulsante corretto da cliccare dopo aver inserito la pennetta USB è questo, giusto?

Quindi, posso provare questo procedimento con tutto collegato oppure è meglio smontare il tutto? Ram, Processore ecc

Allegati

• f1f.webp
    f1f.webp
    44.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao ragazzi, vi scrivo nuovamente per essere sicuro al 100% e non fare danni, mi auguro di non disturbare troppo.

Il PC non ha nemmeno Windows installato e ancora non ho collegato il cavo HDMI al monitor, cosa faccio quindi per prima?

1 • Aggiorno il bios tramite BIOS FLASHBACK

2 • Dopo quel procedimento il led dovrebbe essere sparito, giusto?

A quel punto se così fosse:

3 • Installo Windows e tutti i driver che posso (potreste farmi una lista? Scheda Madre, Scheda Grafica [quando mi arriverà], Rete Wifi e poi?)

4 • Fine?

Se invece dopo il procedimento del BIOS FLASHBACK dovessi ancora vedere il led rosso cosa faccio?

Ripeto, scusa ancora per le troppe domande ma purtroppo non me ne intendo.

I driver del wifi dovrebbero essere tutti sul sito del produttore della scheda madre se integrato, scheda grafica ok

Di danni non puoi farne, il procedimento è corretto, una volta fatto il bios flashback però devi solo rientrarci dentro e settare tutti i parametri corretti, come ad esempio il memory context restore (da attivare, il primo avvio sarà lentissimo ed impiegherà tanto, perciò non preoccuparti e lascia fare), attiva anche il profilo EXPO per le RAM.
Dovrebbe essere tutto il necessario

Quindi ricapitolando:

1 • Inserisco la pennetta USB nell'apposita entrata, tengo premuto il tasto per la procedura per 3 secondi e aspetto.

2 • Fatto ciò, tolgo la pennetta e avvio il pc tranquillamente tramite il tasto power, chiaramente devo aver inserito il cavo HDMI, a quel punto prima installo Windows e poi modifico tutto nel bios o viceversa?

Per "parametri corretti" quindi intendi solo i 2 che hai elencato?

Memorie Context Restore
EXPO

Volendo c'è una guida dettagliata da seguire?

Grazie ancora infinitamente per l'aiuto che mi state dando.

1 • Aggiorno il bios tramite BIOS FLASHBACK
ok
la procedura dura circa 3 minuti
2 • Dopo quel procedimento il led dovrebbe essere sparito, giusto?
no, non sparisce niente
devi montare le altre componenti (momentaneamente NON montare la scheda video) e collegare il monitor con HDMI alla mobo;
quando hai finito devi acccendere il PC e il led della RAM è ancora rosso per almeno 5 minuti, (anche di più) perché la scheda madre sta facendo il training dell memorie RAM
quando finisce il training ti compare la schermata del BIOS e devi andare nell impostazione della RAM ed attivare il Memory Context Restore (MCR) così i boot successivi saranno più rapidi; è solo a questo punto che il LED non rimane rosso o se lo fa dura pochi secondi;
salvi le impostazioni ed esci dal BIOS, il PC si riavvierà e lo farà abbastanza velocemente
3 • Installo Windows e tutti i driver
installi Windows
poi i driver del chipset della scheda madre X870, li puoi scaricare o dal sito AMD o da quello della mobo e riavii Windows;
poi i driver di rete LAN (da scaricare dal sito della scheda madre) e riavii Windows;
poi i driver WiFi e bluetooth (da scaricare dal sito della scheda madre) e riavii Windows;
poi i driver audio (da scaricare dal sito della scheda madre) e riavii Windows;

se tutto funziona spegni il PC e stacchi la corrente: a questo punto monti la scheda video, stacchi il cavo HDMI dalla scheda madre e lo colleghi alla scheda video;
NOTA: a questo punto puoi usare anche un cavo DisplayPort (ovviamente stacchi quello HDMI), se non hai segnale video torna ad usare HDMI;
riaccendi il PC
installi i driver video (da scaricare dal sito NVidia o AMD a seconda se hai una NVidia GeForce o una AMD Radeon) e poi riavvia Windows.

Perfetto sei stato veramente molto preciso nella spiegazione.

Comunque come mi hai ribadito ieri (fammi sapere se sei al 100% sicuro) farò il procedimento del BIOS FLASHBACK lo farò con i componenti installati, se non dovesse funzionare dovrò ripetere il procedimento ma senza le componenti.

Le componenti che dovrò togliere sono queste?

Ram
Dissipatore
Processore
Nvme

Comunque la scheda video se va bene arriverà settimana prossima, volevo soltanto portarmi avanti, così quando arriva la monterò, installerò i driver e sarò già pronto per giocare.

Ah, altra domanda perchè sono una testa di legno in materia.

Ho comprato questo monitor (se fa schifo fatemelo sapere ma purtroppo l'ho già comprato [chiaramente accetto consigli]

E l'HDMI che ho preso è il seguente

Questo cavo Display Port di cui hai parlato prima cos'è? Funziona meglio del cavo HDMI?

Cosa dovrei utilizzare?

Questo cavo Display Port di cui hai parlato prima cos'è? Funziona meglio del cavo HDMI?
ce l'hai nella scatola del monitor e anche il cavo HDMI probabilmente già c'è, non c'era bisogno di comprarlo
il cavo DP è necessario alle schede NVidia per attivare la compatibilità g-sync, invece AMD può usere entrambi per attivare il freesync
g-sync e freesync sono tecnologia da attivare all'interno dell'OSD del monitor, servono a sincronizzare la frequenza del monitor con quella del segnale video che proviene dalla scheda grafica

Troppe parole a me sconosciute...

Freesync / G-Sync / OSD

Insomma, con i componenti che vi ho elencato cosa dovrò fare in parole povere?

Collego il cavo HDMI che trovo all'interno della scatola del monitor?

Scusa ancora per la pochissima conoscenza sull'argomento 😭

Te lo ha spiegato @BAT nel suo precedente messaggio cosa sono quelle due tecnologie,
servono a sincronizzare la frequenza del monitor con quella del segnale video che proviene dalla scheda grafica

l'OSD invece in parole povere è il pannello di controllo del monitor, per farti capire quello nel quale accedi con il telecomando come nel normale televisore ma ci sono tutte queste opzioni.

si, collega un capo al monitor e l'altro alla scheda madre, semplicemente

Collego il cavo HDMI che trovo all'interno della scatola del monitor?
o quello o quello che hai comprato è indifferente, era per dirti che potevi risparmiarti l'acquisto del cavo
che scheda video hai comprato? ci devi giocare col PC?

Si, il mio principale obbietto è giocarci con giochi tripla a e non con impostazioni alte, usare Photoshop ed altre applicazioni creative va in secondo piano.

Si, quella zotac che ho menzionato è la scheda video che ho comprato e spero mi arrivi. Già che siamo nel discorso, l'ho presa su questo sito, lo conoscete ne avete sentito parlare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro