PROBLEMA Aiuto! Internet mi impedisce di studiare!

Pakibotta

Nuovo Utente
31
0
Ragazzi buongiorno a tutti, ho un problema che mi sta impedendo l'accesso a internet dalla powerline.
Ho comprato una powerline + wifi della Tenda (e me ne pento già, avendo sempre avuto le ottime tplink) . Le due powerline appena inserite nella corrente si sono connesse automaticamente (come promesso dall'azienda) e ricevevo segnale Lan dal ripetitore nella stanza in cui mi serviva, ma molto basso (15 mega!). Al che ho deciso di adottare le impostazioni consigliate da Tenda, e cambiare manualmente dal pc le impostazioni ipv4 della rete ethernet.
Non l'avessi mai fatto ! Il pc ora mi dice "Nessun accesso a internet" e "Rete non identificata" .

Ho provato ora a connettere il pc direttamente al modem fibra tim in Lan e mi dice la stessa cosa !!!!
Dubito allora che ci sia qualche impostazione che blocca il trasferimento dati dal modem stesso, ma sono totalmente ignorante in materia !!!

Aggiungo che uso un adattatore ethernet-TypeC dal mio pc perche è sprovvisto di porta Lan (se questa info può aiutare).

Vi prego aiutatemi , mi serve internet al più presto per studiare!!!!
Grazie in anticipo !!

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ragazzi buongiorno a tutti, ho un problema che mi sta impedendo l'accesso a internet dalla powerline.
Ho comprato una powerline + wifi della Tenda (e me ne pento già, avendo sempre avuto le ottime tplink) . Le due powerline appena inserite nella corrente si sono connesse automaticamente (come promesso dall'azienda) e ricevevo segnale Lan dal ripetitore nella stanza in cui mi serviva, ma molto basso (15 mega!). Al che ho deciso di adottare le impostazioni consigliate da Tenda, e cambiare manualmente dal pc le impostazioni ipv4 della rete ethernet.
Non l'avessi mai fatto ! Il pc ora mi dice "Nessun accesso a internet" e "Rete non identificata" .

Ho provato ora a connettere il pc direttamente al modem fibra tim in Lan e mi dice la stessa cosa !!!!
Dubito allora che ci sia qualche impostazione che blocca il trasferimento dati dal modem stesso, ma sono totalmente ignorante in materia !!!

Aggiungo che uso un adattatore ethernet-TypeC dal mio pc perche è sprovvisto di porta Lan (se questa info può aiutare).

Vi prego aiutatemi , mi serve internet al più presto per studiare!!!!
Grazie in anticipo !!

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prima cosa rimetti le impostazioni ipv4 in automatico. Dovresti dirci marche e modelli dei tuoi componenti Router, Powerline (la marca la sappiamo, ma che modello?) Adattatore ethernet-TypeC. Un altra cosa, i powerline sono nella presa? o in una ciabatta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakibotta

Pakibotta

Nuovo Utente
31
0
Prima cosa rimetti le impostazioni ipv4 in automatico. Dovresti dirci marche e modelli dei tuoi componenti Router, Powerline (la marca la sappiamo, ma che modello?) Adattatore ethernet-TypeC. Un altra cosa, i powerline sono nella presa? o in una ciabatta?
Grazie mille per la risposta.
In pratica ho smanettato un pó con le impostazioni del router. Disattivato e attivato dhcp, resettato tutto un paio di volte e lora va bene.
Il problema però è che la connessione è quasi al massimo in tutte le stanze della casa, TRANNE (e che c*lo...) nella stanza in cui la dovrei usare.
Velocità massima in doverse prese di quella stanza è di 15 mega !!!!
Come devo fare? Sto impazzendo

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le powerline le hai attaccate direttamente, sia la principale che la secondaria, in una presa a muro direttamente?
Può essere che semplicemente hai un impianto elettrico vecchio. Tanto per studiare non ti serve tutta quella banda...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakibotta

Pakibotta

Nuovo Utente
31
0
Le powerline le hai attaccate direttamente, sia la principale che la secondaria, in una presa a muro direttamente?
Può essere che semplicemente hai un impianto elettrico vecchio. Tanto per studiare non ti serve tutta quella banda...
Sisi, le powerline sono a muro direttamente. Ho provato in un'altra presa della stanza e mi da addirittura 7 mega !
Comunque sisi, sono tranquillissimo per studiare ora, il problema della velocità è una questione di pricipio e di utilizzo futuro, anche perché l'apparecchio non sta facendo quello che uno si aspetta quando lo compra !

Nessuna altra soluzione ?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ci dici il modello esatto delle powerline?
Ci dici il modello esatto dell'adattatore type-c/ethernet?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakibotta

Pakibotta

Nuovo Utente
31
0
Ci dici il modello esatto delle powerline?
Ci dici il modello esatto dell'adattatore type-c/ethernet?
Si, subito. Comunque ripeto, nessun problema più per connessione pc tramite adattatore ethernet, il problema è di velocità.

Adattatore TypeC-ethernet amazon basics: (AmazonBasics - Adattatore USB 3.1 Tipo-C a hub USB a 3 porte con adattatore Ethernet, colore Bianco https://www.amazon.it/dp/B01M8I8KMH/?tag=tomsforum-21)

Powerline Tenda PW201a +200 :
(Tenda PW201A+P200 Kit Powerline WiFi, 2.4Ghz 300Mbp su Powerline, 1 Porte Ethernet, Plug and Play, HomePlug AV, 2*Internal antenna (1*WPS/Reset) https://www.amazon.it/dp/B0789FZHX6/?tag=tomsforum-21)


Grazie infinite per il supporto!

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quale hai messo attaccato al router?
Quello con il wifi o quello senza?
Hai seguito correttamente le istruzioni?
Ogni volta che cambi la presa della luce dovresti sincronizzarle, come se fosse la prima configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakibotta

Pakibotta

Nuovo Utente
31
0
Quale hai messo attaccato al router?
Quello con il wifi o quello senza?
Hai seguito correttamente le istruzioni?
Ogni volta che cambi la presa della luce dovresti sincronizzarle, come se fosse la prima configurazione
Attaccato al router ho messo quello senza, ho altre powerline in un'altra casa, so come funzionano... almeno le basi .
Ho provato a rifare il pairing ed il problema non è quello. Gli apparecchi si trovano benissimo. Il problema è di velocità in questa unica stanza !
Nelle altre è perfetto, tra connessione lan al router tim e connessione da powerline perde 3 mega circa ed è fantastico.
In questa stanza, proprio quella in cui devo usufruirne, perde la bellezza di 60Mbps !!!!!!!
Altre soluzioni? A questo punto sono disperato

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Si, subito. Comunque ripeto, nessun problema più per connessione pc tramite adattatore ethernet, il problema è di velocità.

Adattatore TypeC-ethernet amazon basics: (AmazonBasics - Adattatore USB 3.1 Tipo-C a hub USB a 3 porte con adattatore Ethernet, colore Bianco https://www.amazon.it/dp/B01M8I8KMH/?tag=tomsforum-21)

Powerline Tenda PW201a +200 :
(Tenda PW201A+P200 Kit Powerline WiFi, 2.4Ghz 300Mbp su Powerline, 1 Porte Ethernet, Plug and Play, HomePlug AV, 2*Internal antenna (1*WPS/Reset) https://www.amazon.it/dp/B0789FZHX6/?tag=tomsforum-21)


Grazie infinite per il supporto!

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

I power line che hai preso sono un schifezza, porta da solo 100 e quando dico velocità massima 200 sulle power-line è già buono se ne hai 20
dovevi prendere qualcosa del genere, purtroppo la qualità si paga


 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao Pakibotta :rock:
Attaccato al router ho messo quello senza, ho altre powerline in un'altra casa, so come funzionano... almeno le basi .
Ho provato a rifare il pairing ed il problema non è quello. Gli apparecchi si trovano benissimo. Il problema è di velocità in questa unica stanza !
Nelle altre è perfetto, tra connessione lan al router tim e connessione da powerline perde 3 mega circa ed è fantastico.
In questa stanza, proprio quella in cui devo usufruirne, perde la bellezza di 60Mbps !!!!!!!
Altre soluzioni? A questo punto sono disperato

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Potrebbe essere che la tua stanza sia soggetta a interferenze sulla linea elettrica, o che faccia un giro stranissimo il cablaggio.
Il top sarebbe tirare un cavo lan in una canalina vuota :asd:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Cavo ethernet cat 6 da router al PC e risolvi i tuoi problemi. Puoi provare con powerline migliori ma temo sia proprio un problema di impianto elettrico
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakibotta

Pakibotta

Nuovo Utente
31
0
Cavo ethernet cat 6 da router al PC e risolvi i tuoi problemi. Puoi provare con powerline migliori ma temo sia proprio un problema di impianto elettrico
Il fatto che le powerline che ho preso facessero schifo è un dubbio che mi è sorto all'acquisto . Le renderò e prenderò le TpLink che ho all'altra casa, che nonostante il prezzo assai superiore, funzionano che è una bellezza.

Il cavo purtroppo non posso portarlo perché il router è esattamente al lato opposto dell'appartamento che è di 160mq.

Ho provato un consiglio stupido: ho girato le powerline al contrario nella presa (lo so, sembrava un consiglio idiota pure a me) e la velocità ha raggiunto quasi 40Mbps e si alterna a momenti tra 30 e 40 (che è comunque buono ma la metà a fronte dei 100). Penso a questo punto che ci sia interferenza di qualche sorta, altrimenti non si spiegherebbe il fatto del capovolgimento delle powerline .


Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili