PROBLEMA Aiuto installazione Samsung SSD 840 PRO

Pubblicità

xPelli

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
Ciao a tutti, questo è il mio pc:
-Alimentatore PC XFX ProSeries 550W
-Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk
-Case Midi Tower Aerocool X-Predator X1 White Edition + Ventola 120mm White Led Cooler Master
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
-Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
-Hard Disk Interno Seagate Barracuda 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
-CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
-VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7950 R795WF-3GD Core 900MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP
-SSD Samsung 840 PRO Series 128 GB
-Dissipatore ad acqua Cooler Master Seidon 120XL

Il problema è che non riesco ad installare l'SSD. L'ho semplicemente collegato all'alimentatore e non me lo rileva il pc.
NON SO COSA FARE! un mio amico esperto mi ha scritto questo :

Bisogna trovare un adattatore che da un cavo dell'alimentatore

Butti fuori i due cavi che ti servono per l'SSD

Fai cosi, prendi l'SSD e vai dal negozio di assistenza all'angolo da casa tua

E chiedi un adattatore

Dal cavo di alimentazione pata

A quello che ti serve per l'SSD

Vedi se esiste qualcosa xD

HELP!

Non si capisce bene...
Cioè tu hai collegato l' SSD all' alimentatore, e ok.

E hai collegato anche il cavo sata alla mobo???
Scusa ma il tuo amico "esperto" ti ha suggerito una cosa che non riesco a capire... l' alimentatore che hai ha già il connettore sata per il tuo disco, ne ha 9 se non sbaglio.
A te ora serve collegare ANCHE il cavetto dati alla mobo! :)

Non si capisce bene...
Cioè tu hai collegato l' SSD all' alimentatore, e ok.

E hai collegato anche il cavo sata alla mobo???
Scusa ma il tuo amico "esperto" ti ha suggerito una cosa che non riesco a capire... l' alimentatore che hai ha già il connettore sata per il tuo disco, ne ha 9 se non sbaglio.
A te ora serve collegare ANCHE il cavetto dati alla mobo! :)
Eh mi sa che non è collegato perché non abbiamo trovato un cavo sata ! Dovrebbe essere inclus da qualche parte?

Esattamente...
Assicurati di collegarlo ad una porta SATA3 della Mobo, non SATA2 così non perdi prestazioni stupidamente. C'è scritto in parte, sono colorate in modo diverso oppure guarda il manuale della mobo per vedere quali siano!
E di' al tuo amico di ripassare un pò: l' alimentatore alimenta e basta, i dati passano da un' altra parte! ;)

Esattamente...
Assicurati di collegarlo ad una porta SATA3 della Mobo, non SATA2 così non perdi prestazioni stupidamente. C'è scritto in parte, sono colorate in modo diverso oppure guarda il manuale della mobo per vedere quali siano!
E di' al tuo amico di ripassare un pò: l' alimentatore alimenta e basta, i dati passano da un' altra parte! ;)
Bene grazie ! Ma ho visto che alcuni cavi sata vanno fino a 3GB/s al max... Alcuni costano 1 euro e altri 20 ! Mi puoi dire se vanno tutti bene ? Perché dovrebbe essere a 6GB/s circa il mio ssd... :D

Cerca un cavo SATA3 normale, i prezzi variano soprattutto se parliamo di cavi E-SATA, che non ti interessano perchè riguardano connessioni esterne al pc.
Se hai dubbi fallo presente dove vai a comprarlo, che devi collegarlo ad un SSD SATA3.

La velocità sì ma il cavo utilizzato è lo stesso, al massimo cambia la qualità ed era a quella che stavo pensando quando ti ho risposto.
Però non c'entra il cavo specifico sata3.

Uhm... allora, mi sa che sto facendo confusione e non ho studiato bene neppure io :D

Sono andato a dare un' occhiata in un noto sito di componenti, ed effettivamente sembra esserci una differenza tra i cavi sata venduti: quelli rossi arrivano fino allo standard 3Gbps mentre quelli gialli fino ai 6Gbps.
A memoria mi ricordo che in effetti nella confezione della mobo avevo sia cavi rossi che gialli.
Adesso cerco meglio e poi posto una risposta definitiva perchè il dubbio mi è venuto, intanto vediamo se qualcun' altro risponde.

Mi scuso in anticipo se ti ho dato informazioni sbagliate, comunque adesso vediamo di capire! ;)

OK, ho cercato un pò e la differenza sta solo, nel caso, nella migliore qualità del cavo. Quelli che vengono spacciati come conformi allo standard SATA3 (6Gbps teorici) probabilmente hanno solo una migliore schermatura dei classici rossi o neri.
In sostanza se hai modo usa/acquista quelli gialli e non quelli più economici (cambia pochissimo il costo).

Vado a ristudiarmi un pò l' interfaccia sata! :D

Ultima modifica da un moderatore:
Uhm... allora, mi sa che sto facendo confusione e non ho studiato bene neppure io :D

Sono andato a dare un' occhiata in un noto sito di componenti, ed effettivamente sembra esserci una differenza tra i cavi sata venduti: quelli rossi arrivano fino allo standard 3Gbps mentre quelli gialli fino ai 6Gbps.
A memoria mi ricordo che in effetti nella confezione della mobo avevo sia cavi rossi che gialli.
Adesso cerco meglio e poi posto una risposta definitiva perchè il dubbio mi è venuto, intanto vediamo se qualcun' altro risponde.

Mi scuso in anticipo se ti ho dato informazioni sbagliate, comunque adesso vediamo di capire! ;)

OK, ho cercato un pò e la differenza sta solo, nel caso, nella migliore qualità del cavo. Quelli che vengono spacciati come conformi allo standard SATA3 (6Gbps teorici) probabilmente hanno solo una migliore schermatura dei classici rossi o neri.
In sostanza se hai modo usa/acquista quelli gialli e non quelli più economici (cambia pochissimo il costo).

Vado a ristudiarmi un pò l' interfaccia sata! :D
ahahah ;D Non ti preoccupare che tanto non ho ancora comprato niente ! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro