Aiuto in Linux Sabayon Kde 3.2

KnoX

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel mobile Centrino core 2 duo T7100 1.8 Ghz Cache 4MB L2
HDD
120 GB SATA 5400rpm
RAM
1Gb DRAM 667
GPU
NVIDIA GeForce Go 8400 con 128mb VRAM TurboCash384
Audio
Sound BLaster Pro
Monitor
15.4' widescreen WXGA TFT LCD (1280 x 800 )
PSU
Batteria agli Ioni di litio 6 celle 4800mAh
OS
Windows Vista premium / Linux Sabayon
ho sbagliato a scrivere mex... cmq.... il mio problema con linux è il seguente:
ho acquistato un portatile e mi ci sono fatto istallare sopra linux kde 3.2 sabayon e vista.
Per quanto riguarda linux io non ci capisco davvero niente.... non sono riuscito nemmeno a creare una connessione a internet tramite 56k :|.... però è un problema secondario... anche perchè penso che domani acquisterò un cavetto Lan e mettero i due pc in rete.... pensate ci siano problemi a fare una rete tra sistemi operativi diversi?

cmq, per sto sistema operativo mi serve proprio aiuto... non so dove mettere mano... HELP!
 
T

Toby

Ospite
Regolamento del Forum

NON É CONSENTITO

- Inserire TITOLI GENERICI, ad esempio "aiuto", "urgente", etc. Non definiscono lo scopo del topic e non permettono all'utenza di capire quale sia lo scopo o la richiesta della discussione. I Moderatori chiuderanno tali discussioni. Tale decisione è stata presa in virtù della moltitudine di topic con titoli generici, dopo aver constatato l'impossibilità di modificarli tutti.

Edita please... ;)
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
cerca su google: Appunti di Informatica Libera
per il resta naviga sui forum, nei newsgroup e leggi qui ;)

cmq nn ci sono problemi a fare reti miste (a lavoro abbiamo una rete linux-mac-win e quasi ce ne accorgiamo nemmeno)
 
  • Mi piace
Reazioni: marco XP2400+

KnoX

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel mobile Centrino core 2 duo T7100 1.8 Ghz Cache 4MB L2
HDD
120 GB SATA 5400rpm
RAM
1Gb DRAM 667
GPU
NVIDIA GeForce Go 8400 con 128mb VRAM TurboCash384
Audio
Sound BLaster Pro
Monitor
15.4' widescreen WXGA TFT LCD (1280 x 800 )
PSU
Batteria agli Ioni di litio 6 celle 4800mAh
OS
Windows Vista premium / Linux Sabayon
cerca su google: Appunti di Informatica Libera
per il resta naviga sui forum, nei newsgroup e leggi qui ;)

cmq nn ci sono problemi a fare reti miste (a lavoro abbiamo una rete linux-mac-win e quasi ce ne accorgiamo nemmeno)

ma è un sito o cosa? cmq grazie mille... solo ora mi rendo conto di quanto stia avanti il LINUXXX!
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Di Sabayon siamo alla versione 3.4.
Ha introdotto parecchie migliorie dalla 3.2... Anzi a dire il vero stiamo parlando di 4 o 5 release fa... Secondo me potresti provare la nuova versione o fartela installare...
Molte cose sono state sistemate dalla 3.2 alla 3.4 e dovresti vedere ORA come è avanti questa distro :asd:

Per i tuoi problemi come dice Airex gli apputni di informatica libera sono un ottimo punto di partenza per chi vuole imparare a "smanettare" :asd: .
Non sono un sito, sono una raccolta di "spiegazioni" (non saprei definirle meglio) su vari argometni dell'informatica che vengono distribuite in un pdf...
Dacci un occhio sono veramente ottimi :ok:

EDIT: Ti assicuro che la LAN tra OS diversi è fattibilissima ;) Altrimenti non riuscirei a scrivere ora :D
 

KnoX

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel mobile Centrino core 2 duo T7100 1.8 Ghz Cache 4MB L2
HDD
120 GB SATA 5400rpm
RAM
1Gb DRAM 667
GPU
NVIDIA GeForce Go 8400 con 128mb VRAM TurboCash384
Audio
Sound BLaster Pro
Monitor
15.4' widescreen WXGA TFT LCD (1280 x 800 )
PSU
Batteria agli Ioni di litio 6 celle 4800mAh
OS
Windows Vista premium / Linux Sabayon
Di Sabayon siamo alla versione 3.4.
Ha introdotto parecchie migliorie dalla 3.2... Anzi a dire il vero stiamo parlando di 4 o 5 release fa... Secondo me potresti provare la nuova versione o fartela installare...
Molte cose sono state sistemate dalla 3.2 alla 3.4 e dovresti vedere ORA come è avanti questa distro :asd:

Per i tuoi problemi come dice Airex gli apputni di informatica libera sono un ottimo punto di partenza per chi vuole imparare a "smanettare" :asd: .
Non sono un sito, sono una raccolta di "spiegazioni" (non saprei definirle meglio) su vari argometni dell'informatica che vengono distribuite in un pdf...
Dacci un occhio sono veramente ottimi :ok:

EDIT: Ti assicuro che la LAN tra OS diversi è fattibilissima ;) Altrimenti non riuscirei a scrivere ora :D

grazie mille raghi...
cmq mi sto veramente stressando... do varie occhiate a quegli appunti che mi avete dato ma non riesco a fare ancora delle cose:
- in primis non riesco a fare la lan tra il mio pc e il portatile. i cavo risulta collegato ma non riesco a navigare tra le risorse dei due pc, sia in xp ( e quindi sul fisso ) che con vista e linux ( su portatile )
- in secundis non riesco in linux a impostare la velocità di scorrimento del mouse... mi sento davvero niuboo :cav:!
- in terzum ( il mio latino va alle stelle ) mi serve un modo per sincronizzare la posta dei due pc quando saranno collegati in lan

raghi se mi aiutate siete sempre dei TORI.... o se preferite PINGUINI LIBERI!!!!

ps.
Cmq ho le ultimissimi versioni di sabayon e kde... ho sbagliato a scrivere... ho il kde 3.9 ( ho cmq quella più vicina alla 4 ) e ho sabayon uscito qualche giorno fa

aggiorno il problema...
in pratica i due pc ( entrambi sotto vista ) sono connessi tra loro... ma quando tento di chiamarli tramite il comando PING non rispondono!.... help!
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
- in secundis non riesco in linux a impostare la velocità di scorrimento del mouse... mi sento davvero niuboo :cav:!

Puoi modificare la velocità di scorrimento del touchpad con Ksynaptics, che trovi nel vassoio di sistema in alto a destra ;)

- in terzum ( il mio latino va alle stelle ) mi serve un modo per sincronizzare la posta dei due pc quando saranno collegati in lan

Per sincornizzare la posta... Intendi che scarichi la posta sul pc fisso e poi la vuoi spostata sul portatile?
Oppure vuoi un modo per scaricare la posta su Sabayon?
Scusa non capisco...

raghi se mi aiutate siete sempre dei TORI.... o se preferite PINGUINI LIBERI!!!!

ps.
Cmq ho le ultimissimi versioni di sabayon e kde... ho sbagliato a scrivere... ho il kde 3.9 ( ho cmq quella più vicina alla 4 ) e ho sabayon uscito qualche giorno fa

Ottimo ;) la 3.4 è migliore della 3.3 come riconoscimento hardware e come velocità.

aggiorno il problema...
in pratica i due pc ( entrambi sotto vista ) sono connessi tra loro... ma quando tento di chiamarli tramite il comando PING non rispondono!.... help!

Se guardi in alto a destra trovi nel vassoio di sistema l'icona di KnetworkManager... Cliccandoci sopra ti dovrebbe mostrare le schede di rete attive.
Controlla li che il pc veda la scheda di rete e che essa sia attiva.

Inoltre se colleghi direttamente i pc dovresti controllare che essi abbiano la stessa sottorete (in win ipconfig, in linux apri un terminale e come root dai ifconfig). Essi devono avere poi ip differenti.

Da come lo descrivi sembra o che Sabayon non abbia attivato la scheda di rete del portatile o il cavo che usi non vada bene (ad esempio non è twisted).
 

KnoX

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel mobile Centrino core 2 duo T7100 1.8 Ghz Cache 4MB L2
HDD
120 GB SATA 5400rpm
RAM
1Gb DRAM 667
GPU
NVIDIA GeForce Go 8400 con 128mb VRAM TurboCash384
Audio
Sound BLaster Pro
Monitor
15.4' widescreen WXGA TFT LCD (1280 x 800 )
PSU
Batteria agli Ioni di litio 6 celle 4800mAh
OS
Windows Vista premium / Linux Sabayon
- Per quanto riguarda la rete ho un cavo sbagliato :D lo vado a rifare sta mattina con lo schema Cross in mano
- invece in sabayon ancora non ci sto smanettando per fare la condivisione delle risorse anche perchè non sono molto esperto e mi serve una bella guida da dove partire
- grazie per avermi sistemato il mouse :D
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
- Per quanto riguarda la rete ho un cavo sbagliato :D lo vado a rifare sta mattina con lo schema Cross in mano
- invece in sabayon ancora non ci sto smanettando per fare la condivisione delle risorse anche perchè non sono molto esperto e mi serve una bella guida da dove partire
- grazie per avermi sistemato il mouse :D

Ecco allora il problema era il cavo non twistato! :D
Per condivisione risorse tra Sabayon e Win puoi usare Samba, non è difficile da configurare... Il pannello di controllo lo trovi nel Centro di controllo di KDE.

Se la trovo ti link una guida su come fare condivisioni con Samba...

Se hai altri dubbi, siamo qui :ok:
 

KnoX

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel mobile Centrino core 2 duo T7100 1.8 Ghz Cache 4MB L2
HDD
120 GB SATA 5400rpm
RAM
1Gb DRAM 667
GPU
NVIDIA GeForce Go 8400 con 128mb VRAM TurboCash384
Audio
Sound BLaster Pro
Monitor
15.4' widescreen WXGA TFT LCD (1280 x 800 )
PSU
Batteria agli Ioni di litio 6 celle 4800mAh
OS
Windows Vista premium / Linux Sabayon
infatti eccolo, ho appena cambiato il cavo...
però adesso un computer pinga e l'altro no... che può essere... ( parlo sotto ambiente windows ) e cmq non riesco ancora a condividere le risorse....
assurdo...
dal portatile riesco ad entrare nelle risorse condivise dal fisso ( e il portatile non pinga il fisso ) e viceversa no... la trama s'infittisce...

heeeeeelp!
e poi cavolo non riesco a condividere internet
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
infatti eccolo, ho appena cambiato il cavo...
però adesso un computer pinga e l'altro no... che può essere... ( parlo sotto ambiente windows ) e cmq non riesco ancora a condividere le risorse....
assurdo...
dal portatile riesco ad entrare nelle risorse condivise dal fisso ( e il portatile non pinga il fisso ) e viceversa no... la trama s'infittisce...

heeeeeelp!
e poi cavolo non riesco a condividere internet

Aspetta cerco di fare un poco di ordine...
Fisso: Windows
Portatile: Sabayon

Allora Fisso pinga Portatile, Portatile non pinga Fisso però riesce ad entrare nelle condivisioni.
Se è così, è probabile che tu abbia un firewall attivo su Fisso che droppa le richieste di ping.

Per condividere risorse con Sabayon devi andare nel Centro di controllo KDE -> Internet e rete -> Condivisione di file.
Poi cliccare su modalità amministratore e immettere la password di root nel dialog che appare.
Poi inserisci nell'elenco le cartelle da condividere.

Altra cosa: Internet lo davi condividere da Fisso a Portatile?
 

KnoX

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel mobile Centrino core 2 duo T7100 1.8 Ghz Cache 4MB L2
HDD
120 GB SATA 5400rpm
RAM
1Gb DRAM 667
GPU
NVIDIA GeForce Go 8400 con 128mb VRAM TurboCash384
Audio
Sound BLaster Pro
Monitor
15.4' widescreen WXGA TFT LCD (1280 x 800 )
PSU
Batteria agli Ioni di litio 6 celle 4800mAh
OS
Windows Vista premium / Linux Sabayon
no! io ho sul fisso Windows xp e sul portatile ho una partizione con sabayon e vista!

internet è da condividere da fisso, la connessione è una 56k

un'altra cosa... non devo configurare il touch pad ma il mouse usb... :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
un'altra cosa... non devo configurare il touch pad ma il mouse usb... :D

Ah scusa pensavo che intendessi il touch.
Per il mouse i settaggio li trovi in Centro di controllo -> periferiche -> Mouse :D

Per la condivisione internet ti posso parlare di come condividerla da XP a Sabayon... Vista non l'ho proprio... Visto! :asd:

In ogni caso XP deve essere configurato per condividere la conessione. Quindi:
1-Firewall settato correttamente
2-Servizio Windows firewall/condivisione connessione internet attivo
3-Servizio Routing attivo

Fatto questo, nel portatile devi impostare come Gateway il Fisso, ovvero devi dire al SO del portatile che il suo gateway è l'ip del fisso (ip della scheda di rete, non del modem 56K)

Esempio:
Fisso (modem) -> Assegnato dal provider
Fisso (scheda di rete) -> 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0

Portatile (scheda di rete) -> 192.168.0.3 subnet 255.255.255.0
Gateway portatile -> 192.168.0.2

Questo se imposti gli ip a mano nella LAN.
Se invece usi l'assegnamento automatico DHCP, allora non dovresti avere problemi a condividere la connessione.

In Linux puoi cambiare le impostazioni di Gateway e Subnet col comando "ifconfig" lanciato come Root.
Se lo lanci da solo ti elenca tutte le schede di rete coi loro Ip e MAC address.
Se invece dai ad esempio "ifconfig eth0 192.168.0.3 netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.0.2 up" attiva la scheda di rete, le da l'ip 192.168.0.3, netmask 255.255.255.0 e assegna il gateway 192.168.0.2.

Ad ogni modo possono interessarti tutti i comandi...
Lancia da root "man ifconfig" e "man route".
Se hai configurato correttamente la scheda di rete durante l'install di Sabayon non dovresti avere bisogno di dare tutti questi comandi comunque ;)
 

KnoX

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel mobile Centrino core 2 duo T7100 1.8 Ghz Cache 4MB L2
HDD
120 GB SATA 5400rpm
RAM
1Gb DRAM 667
GPU
NVIDIA GeForce Go 8400 con 128mb VRAM TurboCash384
Audio
Sound BLaster Pro
Monitor
15.4' widescreen WXGA TFT LCD (1280 x 800 )
PSU
Batteria agli Ioni di litio 6 celle 4800mAh
OS
Windows Vista premium / Linux Sabayon
grazie mille per tutti questi consigli che mi dai
cmq...
per quanto riguarda il mouse quei settaggi li ho gia visti ma il mouse continua ad andare troppo veloce in sabayon...

per quanto riguarda la LAN quello che mi hai detto di fare lo già fatto... ho impostato tutto come dici... però riproverò... ora sto per partire per FANO per andarmi a vedere Mike Stern + Dave Wekle :D... ci proverò domani... spero di trovarti se mi serve un aiuto!!!

grazie ancora
 

blueboy

Utente Attivo
664
12
CPU
E6600 @ 3,2 GHz
Scheda Madre
PK5
HDD
160 GB Sata II X2 + 750GB SataII + 250 GB ATA133
RAM
2048 MB XtreemDark @1200 MHz 5-5-5-15
GPU
ATI 1950xt 512 MB DDR3
Monitor
Samsung 21"
PSU
550W
OS
Winzozz 7 + Slacky
azz 56k condivisa ti resta qualche byte ...(sto pensando 2 pc che cercano continui aggiornamenti di tutti i vari software installati winupdate vari browser con +tab aperti,poi altro?) beh disattiva il sync con i time server...scherzo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili