DOMANDA Aiuto in creazione fork di un programma

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Salve avrei bisogno di aiuto per creare il fork di un programma open source.

Vorrei che tale programma potesse girare anche su Linux e Mac (oltre che per Windows..per il quale esiste già l’originale compilato).

C’è qualche persona che potrebbe aiutarmi?
Il programma in questione è scritto in delphi ed ha dei componenti che si chiamano “indy” (versione 10 è scritto sul sito), tale componente è anche stato portato su Linux.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve avrei bisogno di aiuto per creare il fork di un programma open source.

Vorrei che tale programma potesse girare anche su Linux e Mac (oltre che per Windows..per il quale esiste già l’originale compilato).

C’è qualche persona che potrebbe aiutarmi?
Il programma in questione è scritto in delphi ed ha dei componenti che si chiamano “indy” (versione 10 è scritto sul sito), tale componente è anche stato portato su Linux.
È un programma che va compilato come tutti i programmi, non interpretato. Se hai a disposizione su tutte le piattaforme i pacchetti che soddisfano le dipendenze del progetto non vedo la difficoltà, considerando che hai a disposizione il sorgente
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Il problema è che è scritto in delphi per Windows..non ho idea se possa essere compilato sotto Linux senza intervenire sul codice sorgente
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Il problema è che è scritto in delphi per Windows..non ho idea se possa essere compilato sotto Linux senza intervenire sul codice sorgente
Solitamente ogni linguaggio è compilabile perlomeno in linux, a meno di linguaggi microsoft. Perciò sono abbastanza certo di sì
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Il problema è che è scritto in delphi per Windows..non ho idea se possa essere compilato sotto Linux senza intervenire sul codice sorgente
Dipende se ci siano chiamate specifiche al sistema operativo (i.e. DirectX, utilizzo diretto delle Windows API, etc)... se il problema invece e' un'ambiente unico, prova a dare un'occhiata a Lazarus: Delphi compatibile cross-platform IDE
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Il problema è che è scritto in delphi per Windows..non ho idea se possa essere compilato sotto Linux senza intervenire sul codice sorgente

Supponendo ( mi pare di capire ) che tu abbia i sorgenti, ti basta compilarlo per Linux e Mac. Delphi della Embarcadero supporta entrambi. Al massimo potrebbe essere necessario modificare quelle chiamate ad API specifiche di Windows. Ma non penso ce ne siano, almeno non nel 99% del software scritto in Delphi.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Adesso faccio un tentativo di compilare il programma sotto Linux..e vediamo cosa succede
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Dipende se ci siano chiamate specifiche al sistema operativo (i.e. DirectX, utilizzo diretto delle Windows API, etc)... se il problema invece e' un'ambiente unico, prova a dare un'occhiata a Lazarus: Delphi compatibile cross-platform IDE
Certo, ma chiamate all'so per il linguaggio in questione sono davvero più uniche che rare. Inoltre fortunatamente gli Ide le identificano e puoi modificarle facilmente. Resta comunque un linguaggio ad alto livello, al contrario del buon vecchio c, chiamate di quel tipo son quasi controproducenti ?
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Difficolta' saranno molte. Per svariati motivi e limitazioni. Auguri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili