Aiuto,il portatile accetta solo 756 mb di ram!

blusk

Nuovo Utente
19
0
Salve ho upgradato la ram del mio portatile
ovvero un vecchio ma ancora combattivo asus a4g pentium 4 3,2 ghz
ram 512 mhz,scheda video radeon mobility 9700 64 mb dedicati.
Ovviamente appena potrò economicamentelo manderò in pensione!

Ho portato la ram dalle attuali 512(2 pezzi da 256 hynix 333mhz) a 1gb(due pezzi da 512 400 mhzuno corsair e l'altro hynix ma con le stesse caratteristiche)

Il portatile ha solo due slot per la ram,
la asus nel libretto dice che è possibile espandere la ram fino a 1gb

Ho montato i due nuovi banchi di ram e il notebook pur riconoscendola nel bios,poi quando lancio applicazioni grafiche 3d crascha!

Ho provato a testare i singoli banchi di ram montandoli su un solo slot alla volta provando tutte le combinazioni,e tutto funziona bene senza crash

La cosa assurda è che ho anche provato la combinazione un banco da 256 e un banco da 512(raggiungendo complessivamente 768 mb e tutto funziona senza crash,sia combinando hynix/hynix che corsair/hynix!!)

Il bios che è aggiornato all'ultima versione 2.8 ha solo settaggi basilari(per esempio attivare disattivare hyper trading ma non ha settaggi sul timing)

Il test di prova l'ho fatto soprattutto su un videogame (formula uno challenge)che nei casi citati è crashato, e altri programi che ciucciano ram(photoshop,
3d studio ecc.)

Ovviamente avendo acquistato due banchi vorrei sfruttare tutto il giga e non 756 mb!!

Chiedo consigli agli esperti
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Mah anche se le caratteristiche dei 2 moduli sono uguali (anche come timing) c'è sempre il rischio che la motherboard li gestisca male.. dovresti usare moduli esattamente identici, soprattutto quando fai andare le ram in dual channel come vedo da cpuz. Non ultimo, hai winXp aggiornato alla sp2/sp3? Perchè c'è sempre la possibilità che windows decida di fare fatica a mappare i 64mb di ram grafica nel gigabyte di ram di sistema (con xp sp2/sp3 c'è il PAE quindi non dovrebbe dare noie).
 

blusk

Nuovo Utente
19
0
inoltre forse mi hanno fregato?

Inoltre tanto per finire in bellezza:
vi risulta che la _hynix sia stata acquisita dalla cors@ir?
Ovvero per i due banchi corsair serie value select acquistati, togliendo poi l'adesivo con la scritta value select ho trovato sulla ram il marchio hynix.
Ovviamente la scoperta è stata del tutto casuale visto che le aveva già montate,poi aprendo il pc ho trovato questa sorpresa!
Devo incazzarmi sul serio col negoziante?

P.S. Scusate se ho detto qualche fesseria non mi capita tutti i giorni di smanettare con le ram

P.S. Per il moderatore:
Non essendo pratico di ram non ho voluto fare nessun tipo di pubblicità ma ho solo chiesto un parere agli esperti poichè ho paura di esser stato fregato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili