aiuto il pc si spegne da solo

Pubblicità

hein

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
45
ciao a tutti! spero mi possiate aiutare in uno stranissimo problema che mi succede:, i miei requisiti sono p4 3 ghz, asus p4p800-x, geforce 4 mx440, lcd da 17 pollici acer,
mi capita che il computer si spenga da solo e improvvisamente come se la corrente andasse via, e poi se provo a riaccenderlo subito si rispegne e richiede di aspettare qualche minuto per riaccenderlo, ho 1 ventola e un alimentatore di 400 watt con ventola incorporata quindi escluso che sia un surriscaldamento, secondo voi cosa potrebbe essere? spesso mi dice overclocking failed quando accendo ma io in verità non l'ho impostato in overclock nel bios!
cos è? rispondete per favore!

controlla le temperature nel bios ;) ci dovrebbe essere una voce " hardware monitor"

secondo me sono le temp :nod: cambia dissipatore o migliora il flusso d' aria nel case aggiungendo altre ventole e riordinando i cavi all' interno ;)

Ultima modifica:
Probabilmente si spenge per evitare che la CPU prenda fuoco..... :biglaugh:

Hai controllato la temperatura? ;)

la temperatura della cpu oscilla tra 78 e 84 gradi!!!! ma io 1 ventola + quella del processore! se continuo cosi mi prende fuoco il pc che devo fare?

Ma il PC lo hai montato di fresco oppure è un problema recente??? Controlla che la ventola del processore giri bene e che il dissi o la ventola stesso non siano pieni di polvere...a quanti giri va la ventola del procio???

la ventola del processore va a 3000 e + rpm e la ventola che ho montato non è rilevata e quindi non mi da gli rpm cmq il pc non è fresco di montatura solo che già una volta mi era scoppiato l'alimentatore e ho dovuto ricomprarne un altro circa un mese fa ma l'unica stranezza che mi faceva era che quando lo accendevo si rispegneva dopo 5 sec poi riaccendevo e tuttp andava liscio ma ora si spegne in continuazione, a 81 gradi media!

hein ha detto:
la temperatura della cpu oscilla tra 78 e 84 gradi!!!! ma io 1 ventola + quella del processore! se continuo cosi mi prende fuoco il pc che devo fare?

Se non e' un Athlon Xp avrebbe gia' preso fuoco.... :ghignopin

Con quale programma vedi le temperature?

In effetti 81°C sarebbero tantini...potresti approffittarne per cucinare una bistacchina...:biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:...scusami...non credo che il surriscaldamento del procio sia un problema di alimentazione...prova a guardare bene il dissi, magari smontalo, puliscilo bene e spalma nuovamente la pasta termica...

per prima cosa sul bios in hardware monitor poi con speedfan e cmq credo che l'aumento di temperatura sia dovuto all'overclock anche se sul bios è impostato su standard infatti a volte mi dice overclock failed!

Beh, spero sia un xp!
O forse le temp vengono viste male nel bios o con il programma che usi.
In ogni caso è quasi certamente un riscaldamento, forse non raggiunge gli 81 ma scalda cmq troppo...

Prima cosa sarebbe da controllare che il dissi del processore sia pulito e non zeppo di polvere, seconda... X il pc in generale, sarebbe meglio montare almeno una ventola in entrata, in modo che raffreddi meglio il tutto in generale, soprattutto la mobo!

Ultima modifica da un moderatore:
hein ha detto:
per prima cosa sul bios in hardware monitor poi con speedfan e cmq credo che l'aumento di temperatura sia dovuto all'overclock anche se sul bios è impostato su standard infatti a volte mi dice overclock failed!

Prova ad usare anche everest...se sei in overclock, torna a frequeze normali...

ma l'ho messa una ventola, solo che la temperatura rimane altissima anche se a dira la verità a me sembra un po strano, non mi pare ci siano 85 gradi! cmq non potrebbe essere un virus? mi sembra strano che il problema sia iniziato di botto da 3 giorni!

Se hai dubbi, prova ad effettuare una scansione...se non hai un antivirus installati, prova con panda, consente di fare scansioni on-line...prova anche ad-aware e spybot...confronta le temp di speedfan con everest...

85°?

Di solito, si imposta sulla mobo lo spegnimento automatico a temperature di quel tipo: 85°, o 90°...

Forse la ventola del processore funziona male, ecco xkè di colpo si è messo a fare così...

O qlc di simile, magari la mobo stessa ha dei problemi. Potrebbe leggere male dal sensore e far scattare la protezione prima della temperatura effettiva ceritica. Forse aggiornare il bios può rimettere tutto ok... Potrebbero essere tanti i problemi, e il primo forse è quello di smontare il dissi del procio e controllare che sia tutto ok!

fatte scansione no virus qualche spyware ma i soliti e con everest non capisco come si veda la temperatura!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro