PROBLEMA aiuto il pc dell'ufficio non fa il boot

geniosparsux

Utente Attivo
361
5
CPU
i7 860
RAM
4GB
GPU
nvidia
PSU
corsair 500W
OS
linux
Salve,
ho un problem in ufficio col mio pc un dualcore Hp con 45GB di ram e windows xp come OS. Il problema è che stamattina mentre ero da un cliente si è impiantato tanto che il mio collega non ha potuto far altro che togliere la spina per ripartire. Da allora il pc non si è più ripreso. Ritornato in ufficio ho visto che all'avvio o mi esegue il controllo dell'hd bloccandosi irrimediabilmente al % del secondo passo, Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3); oppure se evito di fare il controllo del disco il pc diventa di una lentezza biblica: dopo 15 minuti mi ha chiesto la password utente per entrare, dopo altri 10 ho rivisto il mio desktop, poi quando pareva stesse caricando icone e programmi d'avvio si è riavviato da solo e sono ritornato al punto di partenza. Ho provato allora ad riavviarlo in modalità provvisoria, ma una volta scelta questa opzione all'avvio vedo la luce dell'Hd smanettare un po' poi tutto si impianta.
Cosa posso fare per risolvere?
grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sembra che il disco di sistema abbia qualche errore salva il salvabile collegando magari il disco ad un altro pc e prova a formattare ma se è come penso hai qualche cluster danneggiato e questo comporta questa grossa lentezza
 

geniosparsux

Utente Attivo
361
5
CPU
i7 860
RAM
4GB
GPU
nvidia
PSU
corsair 500W
OS
linux
niente da fare: all'avvio non riesco a fargli leggere il dvd con la live di ubuntu. se lo guarda un po' poi salta subito a caricare l'os da hd.
allora secondo me l'mbr dell'hd non è partito perché comunque vede l'os e cerca per un po' di caricarlo e arrivo fino a vedere il desktop. La mia idea era di lanciare la distro linux, montare l'hd, e fare una copia dei dati mancanti nel back up e poi amen tanto ieri era l'ultimo giorno di vita di quel pc. Opinioni, Consigli?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
I passi sono giusti prova a fare una pen con ubuntu e fai il boot da li
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!