DOMANDA Aiuto Home Cinema per principiante

Rubbazza

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti, premetto che in questo campo non so assolutamente nulla. :cav:

Allora, ho intenzione di regalare a mio padre un home cinema, più precisamente il Pioneer HTP-072.
La prima domanda che ho è se è una buona perificerica o se c'è qualcosa di meglio allo stesso prezzo (l'ho trovata intorno ai 230 euro + ss), leggendo qualche recensione qua e là dovrebbe essere abbastanza buona per la fascia in cui si trova.

Seconda domanda, più importante, il mio televisore non possiede l'uscita HDMI ARC e da quanto ho capito l'HTP-072 non ha l'uscita del cavo ottico. Sono perciò costretto a collegarlo alla tv tramite RCA e la mia domanda è, perde qualità l'audio ad essere collegato tramite RCA piuttosto che tramite HDMI?

Un'ultima richiesta, se conoscete qualche dispositivo che ha all'incirca lo stesso prezzo (stando sotto i 250 se possibile) potreste dirmelo?

Grazie in anticipo :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
infatti non deve avere l'uscita ottica ma l'entrata... così mandi l'audio dal tv al pioneer

l'altro kit più o meno a quel prezzo è lo yamaha yht196... in più ha l'uscita sub passivo... in meno il 4k pass trough

cosa ci attaccheresti solo il tv?
 

Rubbazza

Nuovo Utente
12
0
infatti non deve avere l'uscita ottica ma l'entrata... così mandi l'audio dal tv al pioneer

l'altro kit più o meno a quel prezzo è lo yamaha yht196... in più ha l'uscita sub passivo... in meno il 4k pass trough

cosa ci attaccheresti solo il tv?


Ah scusami non sapevo... Comunque si solo tv!
 

morgan

Utente Attivo
237
5
@maurilio86
vabbè che Pioneer, leggendo i tuoi post non è fra le tue marche "preferite"...ma c'è qualche lieve differenza in più con lo Yamaha.
Guarda bene.
A parte che il 196 è in gamma dal 2011...e risente sia dell'estetica (inguardabile) che di funzioni.
L'unico punto a favore è il prezzo, da MW te lo tirano dietro, e un motivo ci sarà...no?

- - - Updated - - -

Ah scusami non sapevo... Comunque si solo tv!

se lo attacchi solo al TV, forse meglio una soundbar che è meno ingombrante e più facile da gestire di un sistema HT.
Dai un'occhio alla Pioneer SBX-300 ;)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@maurilio86
vabbè che Pioneer, leggendo i tuoi post non è fra le tue marche "preferite"...ma c'è qualche lieve differenza in più con lo Yamaha.
Guarda bene.
A parte che il 196 è in gamma dal 2011...e risente sia dell'estetica (inguardabile) che di funzioni.
L'unico punto a favore è il prezzo, da MW te lo tirano dietro, e un motivo ci sarà...no?

- - - Updated - - -



se lo attacchi solo al TV, forse meglio una soundbar che è meno ingombrante e più facile da gestire di un sistema HT.
Dai un'occhio alla Pioneer SBX-300 ;)

1 ho elencato le differenze principali ed essenzialmente che interessano ai più
2 interessante come l'estetica sia portata come elemento importante
3 interessante anche il fatto della soundbar... decisamente meno upgradabile di un qualsiasi kit HT
 

morgan

Utente Attivo
237
5
fai il bravo dai...

1 differenze principali
YHT non ha USB...non supporta iPhone/iPod (e già non avendo USB)...non ha i decoder dolby e DTS HD...più qualche minuteria (es. 1 ingresso HDMI in meno etc)...
il 4K pass through è veramente quella meno rilevante...chi la usa? soprattutto su un prodotto da poco più di 200€ ed il TV non è 4K (non ha neanche ARC...)??? :lol:

2 estetica
si vede che non sei sposato...prima di mettere in casa uno scatolone elettronico con casse e fili annessi ci vuole il permesso della moglie. Se l'estetica è gradevole magari ti da il permesso. :lol::lol:

3 upgradabile
deve regalare un HT a suo padre...che lo attaccherà solo alla TV...che upgrade vuoi fare?
Ma secondo te, chi cerca un HT a pacchettone, casse incluse a 250€ farà mai un upgrade? :lol::lol::lol:
L'uscita sub pre del YHT interessa??? così spende altri 250€ per un sub attivo???
Per un utilizzo semplice una soundbar rende più facile e pulita l'installazione. Chi se ne frega che non è upgradabile.

Visto che proponi sempre le stesse marche, anche con un pelo di faziosità, non è che Pioneer non è fra quelle che vendi? :shutup:
Se vuoi fare il saccente dovresti scrivere su forum di audiofili/HiFi non su uno prettamente informatico.
E' troppo facile fare il fenomeno qui.

- - - Updated - - -

Salve a tutti, premetto che in questo campo non so assolutamente nulla. :cav:

Seconda domanda, più importante, il mio televisore non possiede l'uscita HDMI ARC e da quanto ho capito l'HTP-072 non ha l'uscita del cavo ottico. Sono perciò costretto a collegarlo alla tv tramite RCA e la mia domanda è, perde qualità l'audio ad essere collegato tramite RCA piuttosto che tramite HDMI?

l'HTP-072 ha un ingresso ottico e uno coassiale. se il TV ha una di una di queste uscite li puoi collegare :ok:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
fai il bravo dai...

1 differenze principali
YHT non ha USB...non supporta iPhone/iPod (e già non avendo USB)...non ha i decoder dolby e DTS HD...più qualche minuteria (es. 1 ingresso HDMI in meno etc)...
il 4K pass through è veramente quella meno rilevante...chi la usa? soprattutto su un prodotto da poco più di 200€ ed il TV non è 4K (non ha neanche ARC...)??? :lol:

2 estetica
si vede che non sei sposato...prima di mettere in casa uno scatolone elettronico con casse e fili annessi ci vuole il permesso della moglie. Se l'estetica è gradevole magari ti da il permesso. :lol::lol:

3 upgradabile
deve regalare un HT a suo padre...che lo attaccherà solo alla TV...che upgrade vuoi fare?
Ma secondo te, chi cerca un HT a pacchettone, casse incluse a 250€ farà mai un upgrade? :lol::lol::lol:
L'uscita sub pre del YHT interessa??? così spende altri 250€ per un sub attivo???
Per un utilizzo semplice una soundbar rende più facile e pulita l'installazione. Chi se ne frega che non è upgradabile.

Visto che proponi sempre le stesse marche, anche con un pelo di faziosità, non è che Pioneer non è fra quelle che vendi? :shutup:
Se vuoi fare il saccente dovresti scrivere su forum di audiofili/HiFi non su uno prettamente informatico.
E' troppo facile fare il fenomeno qui.
1 l'usb non tutti lo necessitano
2 l'ipone ipod non è espressamente richiesto ... chi lo necessita solitamente lo sottolinea come cosa fondamentale

non ha i decoder dolby e dts?????? leggiti questo va che fai prima
YHT-196 - Kit Home Cinema - Yamaha - Italia

il 4k è più rilevante di quanto pensi alcuni me lo chiedono come feature necessaria

3 prima di fare apprezzamenti sul fatto se sono sposato o meno... o convivo... e a te non interessa perchè ciò non avvalla la tua tesi... a te non piace o alla tua donna non piace... bene il tuo senso estetico è una cosa ben diversa da quelli altrui...e ti ricordo una massima latina "De gustibus non est disputandum" oggi ancora valida... a parte per quelli che vogliono fare la figura dei super saccenti e poi non sanno nemmeno leggere un datascheet

4 non vendo un bel niente... e scrivo dove voglio... da altre parti potrei essere presente in altro modo... ma tu sei subito buono ad andare sul personale... complimenti
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Adesso ci calmiamo un pochino tutti quanti, ok? Non vorrei dover ritornare.
 

morgan

Utente Attivo
237
5
Adesso ci calmiamo un pochino tutti quanti, ok? Non vorrei dover ritornare.

:luxhello: solo piccola discussione tecnica.

- - - Updated - - -

USB e iPhone non importanti, passante 4K si, specie riferito alla domanda iniziale...boh

certo che ha i decoder Dolby e DTS, ma non HD...magari uno ha un blu ray e vuole usarlo al max...

non mi interessa andare sul personale. Sul tecnico e buonsenso è un'altra questione.
Se hai la coda di paglia, mi spiace per te.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
certo che ha i decoder Dolby e DTS, ma non HD...magari uno ha un blu ray e vuole usarlo al max...

A parte che l'80% dei titoli in italiano non hanno nemmeno la traccia HD...
Pensi che HD o no cambi qualcosa in un all in one di questo tipo a parte le scritte sul display?

Boh con questi budget forse la cosa migliore sarebbe prendere un paio di monitor usati tipo le bx8 e collegarli ad un lettore con un'uscita analogica decente ( panasonic o sony).
Capisco l'attrazione vero il multi ch ma forse non è cosa...
 
Ultima modifica:

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Ultimo avvertimento.
 

morgan

Utente Attivo
237
5
A parte che l'80% dei titoli in italiano non nemmeno la traccia HD...
Pensi che HD o no cambi qualcosa in un all in one di questo tipo a parte le scritte sul display?

Boh con questi budget forse la cosa migliore sarebbe prendere un paio di monitor usati tipo le bx8 e collegarli ad un lettore con un'uscita analogica decente ( panasonic o sony).
Capisco l'attrazione vero il multi ch ma forse non è cosa...

L'audio HD era solo uno dei puntini sulle i.
Non è certo fondamentale per l'acquisto, anche se cominciano ad esserci un pò di dischi in giro, contando anche i concerti, dove si può apprezzare meglio che nei film la qualità dell'audio. USB, Bluetooth e compatibilità iPhone muovono sicuramente più soldi, specie sui prodotti economici. Il 4K passante presume una sorgente 4K ed un TV 4K..e non è questo il caso.

Non andando fuori tema sulla richiesta iniziale cioè HT budget..regalo al padre..connesso solo al TV senza ARC..
Se il padre non l'ha comprato prima da solo, si presume non sia un appassionato del genere e se non sfrutta le funzioni/connessioni, passando per il posizionare 5.1 casse e fili, meglio una soluzione più pratica come soundbar o soundbase (IMHO) che sono più "user friendly", anche di casse monitor.
Tutto qua.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili