PROBLEMA AIUTO!!! HD improvvisamente non funzionante

delmonte68

Nuovo Utente
10
1
Buongiorno a tutti,

scrivo questo post perchè, come da titolo, ho un problema con l'HD esterno.

Si tratta di un WD da 2 tera che non o mai fatto girare in modo particolarmente spinto.

Ho iniziato ad usarlo per archiviare dati, foto, film, ecc... ecc... in modo più intensivo spostando su tale disco tutto quello che precedentemente tenevo sul disco fisso interno in modo da avere spazio libero da dedicare al "temporaneo" dei giochi e per l'installazione di ulteriori programmi.
Fino a due settimane ha girato tranquillamente, poi l'ho spostato portandolo in ufficio per copiare dei dati e quando l'ho ricollegato a casa facendo ripartire Utorrent ha iniziato da dare problemi.

Alcuni giorni fa poi mi è comparso il messaggio "Impossibile accedere a G:\ errore nei dati (controllo cilico di ridondanza" e quindi l'ulteriore messaggio "formattare il disco G:\ per poterlo utilizzare" contemporaneamente all'impossibilità a far girare utorrent.

Visto che stavo scaricando e ho momentaneamente staccato il disco, può essere quello che ha originato il problema?

E comunque sia, cosa posso fare per recuperare i dati? C'è quasi 1 tera di materiale dentro, tra documenti, film, serie TV, musica e fotografie.

Che programma mi consigliate di usare? GetdataBack o recuva o altro? I dati in effetti non sono stati cancellati, è che proprio non riesco ad accedere al disco per copiarli e spostarli (anche se allo stato attuale non saprei dove perchè l'HD interno non è sufficientemente capiente)

Mi conviene portarlo a far vedere in qualche centro tecnico o ci sono soluzioni utilizzabili "in house"?

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Riccardo


PS: ho provato a collegarlo su altro pc ma il risultato è lo stesso, il disco non viene letto
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Buongiorno a tutti,

scrivo questo post perchè, come da titolo, ho un problema con l'HD esterno.

Si tratta di un WD da 2 tera che non o mai fatto girare in modo particolarmente spinto.

Ho iniziato ad usarlo per archiviare dati, foto, film, ecc... ecc... in modo più intensivo spostando su tale disco tutto quello che precedentemente tenevo sul disco fisso interno in modo da avere spazio libero da dedicare al "temporaneo" dei giochi e per l'installazione di ulteriori programmi.
Fino a due settimane ha girato tranquillamente, poi l'ho spostato portandolo in ufficio per copiare dei dati e quando l'ho ricollegato a casa facendo ripartire Utorrent ha iniziato da dare problemi.

Alcuni giorni fa poi mi è comparso il messaggio "Impossibile accedere a G:\ errore nei dati (controllo cilico di ridondanza" e quindi l'ulteriore messaggio "formattare il disco G:\ per poterlo utilizzare" contemporaneamente all'impossibilità a far girare utorrent.

Visto che stavo scaricando e ho momentaneamente staccato il disco, può essere quello che ha originato il problema?

E comunque sia, cosa posso fare per recuperare i dati? C'è quasi 1 tera di materiale dentro, tra documenti, film, serie TV, musica e fotografie.

Che programma mi consigliate di usare? GetdataBack o recuva o altro? I dati in effetti non sono stati cancellati, è che proprio non riesco ad accedere al disco per copiarli e spostarli (anche se allo stato attuale non saprei dove perchè l'HD interno non è sufficientemente capiente)

Mi conviene portarlo a far vedere in qualche centro tecnico o ci sono soluzioni utilizzabili "in house"?

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Riccardo


PS: ho provato a collegarlo su altro pc ma il risultato è lo stesso, il disco non viene letto

Ciao monte!!


Ehm... a parte che quello che stai dicendo non sarebbe da scrivere qui "all'aperto" sul forum... :look:

io in quei casi uso get data back.... buona fortuna ;)

però attenzione quando recuperi i dati, con qualsiasi programma, non puoi recuperarli su se stesso eh??

devi trasferirli su un altro disco poi quello , se non è rotto, andrà re inizializzato.

quindi se vuoi i dati devi aprire il portafoglio, allungare il braccino corto e prendere un altro disco per il recupero! :asd:

eventualmente prima fai l'analisi con get data back.... se la roba è li recuperabile e la vuoi... sai cosa fare... :ok:
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Hai riprovato sul pc d'ufficio dove lo avevi collegato? Prova a vedere se con una distribuzione di linux riesci ad entrare
 

delmonte68

Nuovo Utente
10
1
Grazie a entrambi.

Beh ... ho detto solo che ho aperto utorrent ..... mi piace vedere il layout!!!!!! :asd:

Dite per lo scaricamento????? Beh .... è vero ..... ho scaricato il bidone della spazza ... ma di regola quando lo faccio stacco gli HD esterni!!!!

Oh!!! ognuno ha le sue fisse .... :-))))

La tua risposta, Zultan, mi ha ..... terrorizzato!!!!!!!!!!!!!! Belin .... allungare il braccino???? e .... e .... e se me lo tagliano????? o me lo portano via????

A parte gli scherzi vedrò come attrezzarmi, perchè sto pensando di cambiare pc e quindi potrei prendere un 2 tera interno e scaricare tutto li dopo aver preso il nuovo.

Ho riprovato a collegarlo sul pc dell'ufficio ma mi ha fatto una gnera anche li ... non legge nulla e mi chiede di riformattare.

Grazie comunque. Vedrò dove andare a trovare Get data Back
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Sai che è meglio lasciare che il lavoro avviato finisca piuttosto che togliere l'hd
 

delmonte68

Nuovo Utente
10
1
Eh .... mi sa che ho fatto una stupidata.

Ma ho aspettato che .... il sacco della spazzatura fosse vuoto e che non fosse iniziato il ... riempimento di un nuovo sacco e ho staccato a qual punto.

Ma magari ho sbagliato comunque.

Vedrò che riesco a fare. Mi rugherebbe sopratutto per le foto di un pò di viaggi fatti
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Dove chiudere il prog prima e usare lo stacco sicuro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili