[AIUTO] HD GUASTO COSA FARE ??

Pubblicità

borerto2

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
buongiorno a tutti
Ho veramente bisogno di aiuto

comincio nel dire le caratteristiche del pc anche se dovrebbero gia essere in firma
S.M: GA-X58-USB3
HD : WD 10EZEX 1TB
S.Video : Nvidia GT440 2GB
RAM 16GB
CPU: i7 930

ho il problema che non so come ma ho rotto più HD con questa configurazione che in 20 anni che possiedo un pc.

qualsiasi errore che mi ritrovo sulla schermata di caricamento o sul bios fa sempre intendere che sia l'HD il problema
addirittura a volte lo trova e a volte no

provo a mettere L'HD in un altro PC e l 'HD funziona perfettamente
straformattato più e più volte a ZERO
eseguito HDD regeneration
eseguito HD TUNE
eseguito utility della WD nessun problema
questo ovviamente da un altro pc
questa e' la mia S.M.A.R.T.

da qui potrebbero essere tante tante cose
alimentatore che non porta corrente adeguata
potrebbero essere le porte sata non funzionanti
dimenticavo che il bios non e' MAI ANDATO BENE si impallava spesso non rilevava periferiche anche quando era tutto nuovo ""OVVIAMENTE DA DENTRO IL BIOS"" poi aggiornato il BIOS andava leggermente meglio ma non di molto temperature elevate con CASE aperto... ok lasciamo perdere altro discorso.
grazie a tutti come sempre

Potrebbe essere benissimo un problema di alimentazione, il che non significa per forza l'alimentatore ma potrebbe anche essere un problema della scheda madre.
Quanto è vecchio l'alimentatore?
Quanto è vecchia la scheda madre?

Hai controllato che tutte le ventole siano libere di girare?

si sono tutte prove che devo fare...
ma... non avendo un alimentatore di ricambio
non avendo altri HD di ricambio
NON AVENDO RICAMBI devo smontare da altri PC e provare....
ma che mi dite di questo SMART ? l' HD e' buono ?

e anche questo e' passato

Ultima modifica:
Non sembrerebbe esserci nessun problema particolare sul hdd a parte 1 settore riallocato, niente di chè.
Se l'hdd è nuovo è molto probabile che quel settore riallocato sia solo una conseguenza di un malfunzionamento del pc, ma alla lunga l'hdd potrebbe danneggiarsi sul serio, quindi il mio consiglio è di non usare più alcun dispositivo di memoria su quel pc fino a che non verranno individuate le parti difettose e sostituite.
Prova a cambiare l'alimentatore e i cavetti degli hdd per prima cosa, poi verifica se hai ancora gli stessi problemi o meno, se si comporta ancora allo stesso modo allora cambia direttamente pc.

anche questo e' passato
quindi SI mi rimane solo da sostituire i pezzi
parto con l'alimentatore e speriamo bene

- - - Updated - - -

comincio subito con dei problemi....

ho un alimentatore con solo 6 attacchi vedendo il manuale sono 4 fili gialli 12v e 4 ground NERI
ho provato ad avviarlo con solo i 6 ma non si accende...
potro' fare dei ponticelli ??
non ho un altro alimentatore da provare

Trova o acquista un nuovo alimentatore che abbia anche il connettore ATX e collegalo per collegarlo al relativo connettore sulla mobo (lo trovi sulla parte destra dello schema).

perdonami....

trova o acquista poi se non e' ho buttato 90 euro per un alimentatore ?

collegalo al relativo connettore
MADDAI !!!

scusa ma che risposta e' questa
se cercavo l'ovvieta' non perdevo tempo a scrivere che dici ??
CMq ho fatto i ponticelli non serve essere uno scienziato per farlo
CMq grazie =

Per questo ho detto trova o acquista, immaginavo che non volessi cacciare via un pò di soldi. Se non vuoi spendere escludi la parola 'acquista' e considera solo la parola 'trova'.
Usa un pò di fantasia.

bene...diciamo che dopo aver messo un alimentatore nuovo circa un mese fa
ricomincio ad avere una volta ogni due giorni lo stesso problema...
sul bios non si trova l'hd e quindi non parte!!
dato che e' aperto e ho più di qualche cavetto sata gia attaccato basta che sposto il cavo sata e riavvio il pc che subito me lo trova nel BIOS e quindi riesce a partire normalmente e funziona anche normalmente....
a volte mi si impalla il pc nella stessa giornata controllo e sparisce l'hd ma come dicevo...
basta che cambio la porta sata dell'ha e rifunziona tutto perfettamente!!!!!

mi sta dando questi errori

- - - Updated - - -

ps inutile dire che e' un problema dell'hd danneggiato
quello che mi da il problema e' l'hd testato sopra...

poi ho provato anche un altro hd e da lo stesso problema quindi vado ad escludere i 2 HD
danno il problema solo a questo pc
grazie

Quasi sicuramente è la scheda madre che si sta guastando, questa danneggia i nuovi alimentatori perchè li fa lavorare ad una condizione molto vicina al sovraccarico (perchè sulla scheda madre ci sono dei componenti in corto o quasi).
Dopo anni d'esperienza posso dirti che i sintomi che hai descritto ogni volta portano come diagnosi il guasto della mobo, quindi cambiala il prima possibile e ti troverai meglio (e non dovrai più buttare un alimentatore al mese).

Rileggi il mio post del 6 ottobre:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...guasto-cosa-fare-post5029025.html#post5029025

Ultima modifica:
non ne sono sicuro ma avevo un corsair da 800W
che non era compatibile con la mia scheda

no non ho levato ho aggiunto pin e fatto un ponticello non me lo ricordo
CMq funziona!

Riguardo al problema BHO 2 volte in un giorno.....
ho installato questo programma SmartPCFixer
e pare che funziona non vorrei parlare prima del previsto
spero bene!!!
vi faccio sapere se si riblocca

Guarda che non devi fare nessun ponticello. Gli alimentatori di una certa fascia hanno solo un connettore 4 pin. Altri alimentatori hanno un connettore 4+4 pin che serve nelle mobo che supportano una doppia alimentazione per l'oc. Se, come nel tuo caso, hai una mobo di una certa fascia ma un ali che ha solo il 4 pin, allora collega solo il 4 pin.

Il 6 pin serve per alimentare le schede video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro