AIUTO HARD DISK SATA 3 NON RICONOSCIUTO

Pubblicità

Leonida60

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
:mad: Ciao a Tutti ,come da titolo la mia Mainboard un ASUS P6T Deluxe V.2 con Windows 7 Professional e Porte SATA 2 non riconosce il 2 hard disk montato western digital caviar green wd20earx 2 tb Sata 3 . Il disco non viene riconosciuto neanche dal Bios .E questione di compatibilità ,il SATA 3 non e compatibile con il sata 2 .Vi prego aiutatemi a risolvere .Grazie

In genere non ci dovrebbero essere problemi di retro-compatibilità; è comunque possibile inserire un jumper sull'hard disk per limitarne l'interfaccia al sata 2, prova questa soluzione. Ecco lo schema che indica dove inserire il jumper:

Devi inserire il jumper tra i pin 5-6.

NB : L'hARD dISK dI BOOT dove ho il sistema Operativo funziona bene ed e un WD Velociraptor .e L'HARD DISK secondario che fa i capricci prima di mettere questo da 2 TB avevo un Hard Disk da 1 TB e funzionava benissimo e comunque Dopo vari Tentativi cambio porte e perfino sostituito il cavetto sata con uno nuovo di Pacca ,Finalmente il bios mi vede l'hard disk ma purtroppo sembra non essere compatibile con :
Device :Hard Disk
Ventor : WDC WD20EZRX
Sile: 0MB
Lba Mode : Not Supported
Pio Mode : Not Supported
Async Dma: Not Supported
Ultra Dma : Not Supported
Smart Monitoring : Not Supported

Riavvio e mi da questo errore
American Megatrends Sata 2 Hard Disk Error
Press F1 To Resume
soluzioni :

Come già ampiamente spiegato, prova a collocare il jumper che limita l'interfaccia. Se anche così non funzionasse, l'hard disk ha dei problemi e deve essere inviato in assistenza.

Puoi trovare i jumper adatti in un qualsiasi negozio di elettronica, o da un rivenditore di pc, oppure in una vecchia scheda madre o in un vecchio hard disk inutilizzati. Sono questi:

Ultima modifica:
Ok messo lo jumper ho chiuso il 5 e 6 come mi avete detto ,ma purtroppo non e successo niente tutto come prima con lo stesso messaggio .
Altre soluzioni ?

Se l'hard disk non viene riconosciuto nemmeno in questo modo, purtroppo l'unità è difettosa e va' sostituita.

Se l'hard disk non viene riconosciuto nemmeno in questo modo, purtroppo l'unità è difettosa e va' sostituita.

Ma non e che bisogna aggiornare il Bios ?
Dato che la mia Mainboard supporta solo il Sata 2
Inoltre il Tipo che mi ha venduto l'hard disk Giura che prima di darmelo lo ha testato e funzionava benissimo .E poi per quale motivo se non me lo vede mi da Sata 2 dove lo ho messo mi da Sata 2 Hard Disk Error Press F1 to resume

Per caso hai provato a cambiare porta sulla mobo? Comunque, come ti hanno già detto prima, l'hd sata 3 dovrebbe essere (nel 99% dei casi) retrocompatibile con il sata 2.

Ma non e che bisogna aggiornare il Bios ?
Dato che la mia Mainboard supporta solo il Sata 2
Inoltre il Tipo che mi ha venduto l'hard disk Giura che prima di darmelo lo ha testato e funzionava benissimo .E poi per quale motivo se non me lo vede mi da Sata 2 dove lo ho messo mi da Sata 2 Hard Disk Error Press F1 to resume
Aggiornare il bios potrebbe essere un'idea. Scarica dal sito Asus l'ultima release disponibile (1202) e installala (ti consiglio il metodo EZ Flash); se possibile, sarebbe anche bene provare l'hard disk su di un altro pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro