RISOLTO Aiuto giradischi/fonovaligia Lesa Lesaphone anni '60

Pubblicità
per provare a resuscitarlo si dovrebbero in primis cambiare i condensatori elettrolitici, sono vecchi e non avranno più dielettrico, il motore se lo senti frenato è perchè il rotore...la parte rotante, è stato esposto all'umidità e si sara arruginito o incrostato, la valvola potrebbe essere danneggiata nella parte del filamento di riscaldamento...li si dovrebbe cambiare tutti i pezzi uno alla volta...
Quindi riassumendo ci posso fare un bel soprammobile 😂

2
No no sono vivo 😅 diciamo che per oggi mi dò per sconfitto . Selettori di tensione non se ne vedono, l'ho cercato anch'io perché sembrando tutto apposto ho iniziato a cercare le cause banali, quindi se non l'hanno nascosto in maniera sapiente, pare che non ci sia.
Ma credo che lo hai fotografato, quella prima della lampadina, vicino al trasformatore. Dovrebbe essere quello.
Mi sa che devi collegare il filo bianco che viene dalla presa alla resistenza prima del diodo .

.

2

Ma credo che lo hai fotografato, quella prima della lampadina, vicino al trasformatore. Dovrebbe essere quello.
Mi sa che devi collegare il filo bianco che viene dalla presa alla resistenza prima del diodo .

.
Trovato, và smontato il piatto e c'è un jumper sotto, ma è già sul voltaggio corretto
1000033930.webp

Devi almeno misurare se c'è continuità tra sulle linee di fase e neutro fino al motore.
Quindi se arriva la 220v sulla scheda.

.

Devi almeno misurare se c'è continuità tra sulle linee di fase e neutro fino al motore.
Quindi se arriva la 220v sulla scheda.

.
@Blume. Signori e signori, alla fine, senza un motivo in particolare, di punto in bianco, è ripartito! 😂 😂 😂
Per la precisione è partito mentre testavo il primo condensatore all'interruttore di accensione, come se il tester dandogli una piccola corrente di test avesse agito da starter come per la batteria della macchina

@Blume. Signori e signori, alla fine, senza un motivo in particolare, di punto in bianco, è ripartito! 😂 😂 😂
Per la precisione è partito mentre testavo il primo condensatore all'interruttore di accensione, come se il tester dandogli una piccola corrente di test avesse agito da starter come per la batteria della macchina
bene dai, ti sei evitato un restauro completo
se sei capace cambia i condensatori, come già ti avevo accennato nel precedente post, sono soggetti ad usura e direi che il giradischi ne ha di anni

bene dai, ti sei evitato un restauro completo
se sei capace cambia i condensatori, come già ti avevo accennato nel precedente post, sono soggetti ad usura e direi che il giradischi ne ha di anni
Se la barca và la lascio andare 😂 comunque si a quanto pare era proprio un condensatore "addormentato". Dovesse rifermarsi, magari opto per il cambio dei condensatori ora che sò che i componenti principali sembrano ok.
Grazie dell'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro