aiuto FSB:DRAM

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imangelo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi che significa il rapporto FSB:DRAM? Io ho intuito che si tratta del rapporto tra la frequenza del FSB (che precisamente non so cosa sia) e quella della Ram, è così? Nel mio caso tale rapporto, quale risulta dalla scheda MEMORY di CPUZ, è di 1:2. Attualmente nel mio portatile ho le DDR2/667Mhz è il FSB è 533Mhz.
Vi ringrazio per eventuali vostre delucidazioni in merito;)!!

e un errore scarica cpuz aggiornato e facci sapere
cmq non aprite tanti post per lo stesso argomento

Il CPUZ è quello aggiornato (1.50) e comunque ecco la scheda MEMORY di CPUZ

Come puoi ben vedere il rapporto FSB:DRAM è 1:2. Poi non capisco perchè la Ram stia lavorando a 266Mhz e non invece a 333Mhz, giacchè sull'etichetta del mio modulo di memoria c'è la sequenza 5-5-5-12 che sono i timings corrispondenti appunto alla frequenza di 333Mhz, tranne che per l'ultimo valore che sarebbe dovuto essere uguale a 15. Vi riporto i valori di timings quali risultano dalla scheda SPD di Cpuz

schedaSPDdaCPUZ.jpg

è giusto.il fsb di 533 che dici tu è quad pumped,quindi per ottenere il fsb reale devi dividere 533 per 4,e otterrai 133,il vero fsb. infatti in quel caso torna: 133/266(velocità ram) è uguale a 1:2

Dato questo rapporto, quindi non c'è verso di far lavorare le RAM ad una frequenza maggiore, vero? Per cui nell'ipotesi di voler installare due moduli di Ram da 1 Gb (della stessa marca ad es Corsair e ovviamene stesse specifiche), togliendo quello in uso attualmente di marca (Micron Technology) difficile a reperirsi, dovrei accontentarmi della frequenza delle Ram a 266 Mhz con timings 4-4-4-12 e non a 333 Mhz con timing 5-5-5-15, giusto?

penso dì sì,perchè non credo sia possibile impostare un rapporto maggiore di 1:2.il mio consiglio però è di prendere lo stesso le ddr2 più veloci,così al limite dopo cambi processore con uno dotato di fsb più alto cercandolo nell usato (immagino tu ora abbia un celeron e chipset 960gm) :ok:

Si è un Celeron , Chipset GL960 Ecco le schede Cpu e Mainboard di CPUZ:
schedaCPU.jpg

schedaMAINBOARDdaCPUZ.jpg

Eventualmente poi dovessi cambiare il processore con un altro avente l'FSB più elevato devo tener conto anche della mia mobo, vero? Ad ogni modo ritornando alla tua risposta, nella descrizione del prodotto Intel Celeron che ho acquistato nn leggevo che l'FSB è quad pumped...Era sottinteso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro