aiuto.. formattare il pc

sendo2002

Utente Attivo
215
0
ciao a tutti..ho incasinato il pc di programmi vari..e volevo formattarlo..
ho inserito il cd ...ho formattato ..in ntfs..tutto ok..
programmi scomparsi dal desk..ma in nella cartella di programmi di hd sono rimasti ..perche' :muro:
in cosa sbaglio...?
inserisco il cd istallazione nuovo win..
scelgo partizine ntfs..poi procedo ..sempre avanti..
una delucidazione..
ntfs...e fat 32..?
quale differenza c'e??
perche nn mi da l'opzione fat 32??
grazie mille in anticipo
 
T

Toby

Ospite
sendo2002 ha detto:
ciao a tutti..ho incasinato il pc di programmi vari..e volevo formattarlo..
ho inserito il cd ...ho formattato ..in ntfs..tutto ok..
programmi scomparsi dal desk..ma in nella cartella di programmi di hd sono rimasti ..perche' :muro:
in cosa sbaglio...?
inserisco il cd istallazione nuovo win..
scelgo partizine ntfs..poi procedo ..sempre avanti..
una delucidazione..
ntfs...e fat 32..?
quale differenza c'e??
perche nn mi da l'opzione fat 32??
grazie mille in anticipo

Sei poco chiaro su quello che ti è successo.... :boh:

Queste sono le principali differenze.



FAT (File Allocation Table) o FAT32 a NTFS (NT File System).




--------------------------------------------------------------------------------

FAT32: rappresenta una versione avanzata della FAT che può essere utilizzata con dischi rigidi da 512MB a 32GB, ed offre la compatibilità con tutti i sistemi operativi. Se state utilizzando un dual-boot probabilmente utilizzerete FAT32.
Se dovete installare un nuovo dual-boot in cui uno dei sistemi operativi è XP scegliete un file system basato sull'altro sistema operativo utilizzando queste modalità:
formattate la partizione come FAT se le sue dimensioni non superano i 2GB e se dovete creare un dual-boot di Windows XP con MS-DOS, Windows 3.11, Windows 95, Windows 9x/ME, Windows NT;
nel caso la partizione sia più grande di 2GB utilizzate FAT32;
se la partizione supera i 32GB non dovete necessariamente utilizzare l'NTFS , ma è vivamente consigliato.


--------------------------------------------------------------------------------

NTFS: sicuramente raccomandato per utilizzare Windows XP, presenta tutte le potenzialità di base della FAT con in più i seguenti vantaggi:
- maggior sicurezza,
- migliore compressione disco,
- supporto per grandi hard disk, fino a 2TB (TeraBytes).
Una nota va comunque fatta: una partizione formattata con NTFS non sarà accessibile ai sistemi operativi istallati su eventuali altre partizioni presenti sul disco, se prendiamo come esempio un sistema dual-boot con Windows XP (NTFS) e Windows 98 (FAT), da Win98 non sarà possibile accedere ai file presenti nella partizione di XP.


--------------------------------------------------------------------------------

Velocità: Ntfs e Fat32 hanno una velocità molto simile, ma aumentando le dimensioni del disco la differenza aumenta. Ntfs memorizza i file piccoli nella Master File Table (MFT) al fine di incrementare la velocità, questa procedura permette infatti l'accesso veloce delle testine di lettura del hard disk nella posizioni iniziali senza andare a cercare i dati nelle tracce centrali, contiene infatti informazioni relative a ciascun file del volume, per esempio il nome del file, i diritti di accesso, le date di modifica ecc.


--------------------------------------------------------------------------------


Journaling: Ntfs è un journaling file system, ciò significa che memorizza tutte le modifiche fatte. Molto utile se ad esempio dovesse partire la corrente, il sistema può infatti risalire ai cambiamenti effettuati; sicuramente non garantisce una infallibilità totale nella perdita dei dati, ma significa che se l'MFT è corrotto può essere recuperato.
 

sendo2002

Utente Attivo
215
0
grazie per il chiarimento ora ti spiego meglio...
un esempio : sulla cartella programmi dell'hd ho ritrovato i vecchi programmi istallati percheeppure l'ho formattato ..con ntfs
 
T

Toby

Ospite
sendo2002 ha detto:
grazie per il chiarimento ora ti spiego meglio...
un esempio : sulla cartella programmi dell'hd ho ritrovato i vecchi programmi istallati percheeppure l'ho formattato ..con ntfs


Se hai formattato non puoi trovare le stesse cartelle dei programmi :boh:

A meno che tu non parli delle cartelle che crea il S.O. e in quel caso è normale ;)


P.s. Tix evolvi sempre mio caro pokemon :eek:
 

sendo2002

Utente Attivo
215
0
i programmi che mi sono rimasti dentro sono esempio 3dmark..everquest i gioki che avevo istallato.. eccgrazie mille dell'aiuto che mi state dando
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
sendo2002 ha detto:
i programmi che mi sono rimasti dentro sono esempio 3dmark..everquest i gioki che avevo istallato.. eccgrazie mille dell'aiuto che mi state dando

semplice perche' hai scelto di lasciare intatta la partizione e di non formattarla devi scegliere la formattazione rapida ....
 
T

Tix666

Ospite
Il mio parere è che la formattazione non l'hai fatta, ed hai installato, probabilmente sovrascrivendo, una ulteriore copia di XP....prova di ciò la puoi ottenere verificando il non funzionamento dei suddetti programmi....:)
 
T

Toby

Ospite
Tix666 ha detto:
Il mio parere è che la formattazione non l'hai fatta, ed hai installato, probabilmente sovrascrivendo, una ulteriore copia di XP....prova di ciò la puoi ottenere verificando il non funzionamento dei suddetti programmi....:)


Appoggio anchio...
Forse ha solo ripristinato.

Elimina completamente la partizione che vedi e ne crei una Ex-novo. ;)
 

sendo2002

Utente Attivo
215
0
grazie mille x l'aiuto che mi da te ogni volta...avevate raggione voi ripristinavo solo ..e nn formattavo ..ora e tutto ok .. ho formattato ..e nn ci sono piu i vecchi programmi nella cartella ..grazie ancora .. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili