Aiuto fan controller

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kevintop1

Utente Attivo
167
4
Un saluto a tutti

Ho deciso di prendere come case un aerocool aero-500 gaming e leggendo le sue specifiche ho visto che ha 2 fan controller...ma come funzionano questi fan controller? Quel case monta fino a 5 ventole da 120mm e ho deciso di prenderne 5 della artic da scambiare anche con quella dietro già inclusa ed è per questo che mi sorgono delle domande...

Sapendo che le ventole artic che compro sono a 3pin come funziona il collegamneto al fan controller? Cosa devo collegare al fan controller?Perchè se devo mettere il 3pin nel 3 pin del controller allora come si alimenta la ventola? Ogni fan controller può controllare solo una ventola o più di una?

Scusate l'ignoranza ma non ho mai usato un fan controller fino ad ora e vorrei sapere come funziona prima di acquistare il tutto

Grazie per l'aiuto:grat:

- - - Updated - - -

Nessuno risponde? Questo è un forum giusto? Possibile che nessuno abbia mai usato in vita sua o visto un fan controller? Pensavo meglio per questo forum probabilmente hwupgrade è molto meglio. Comincio ad infuriarmi
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Un saluto a tutti

Ho deciso di prendere come case un aerocool aero-500 gaming e leggendo le sue specifiche ho visto che ha 2 fan controller...ma come funzionano questi fan controller? Quel case monta fino a 5 ventole da 120mm e ho deciso di prenderne 5 della artic da scambiare anche con quella dietro già inclusa ed è per questo che mi sorgono delle domande...

Sapendo che le ventole artic che compro sono a 3pin come funziona il collegamneto al fan controller? Cosa devo collegare al fan controller?Perchè se devo mettere il 3pin nel 3 pin del controller allora come si alimenta la ventola? Ogni fan controller può controllare solo una ventola o più di una?

Scusate l'ignoranza ma non ho mai usato un fan controller fino ad ora e vorrei sapere come funziona prima di acquistare il tutto

Grazie per l'aiuto:grat:

- - - Updated - - -

Nessuno risponde? Questo è un forum giusto? Possibile che nessuno abbia mai usato in vita sua o visto un fan controller? Pensavo meglio per questo forum probabilmente hwupgrade è molto meglio. Comincio ad infuriarmi ��
credo che scrivere "hwupgrade è molto meglio" su questo forum sia un pochino come andare alla Apple e visto che c'è troppa gente mettersi ad urlare: SAMSUNG É MEGLIO! (cosa vera tra l'altro). La tentazione sarebbe di invitarti ad andare a porre la domanda a loro allora ;)

Purtroppo mia madre mi ha fatto educato e quindi rispondo lo stesso anche se non sono ferratissimo in materia.
Il mio case (H440) ha un fan controller che regge tutte le ventole che servono al pc, non permette però di modificarne le velocità in base alle condizioni di stress del pc. in linea generale c'è questo fancontroller a cui si collegano tutte le ventoline e poi esso stesso verrà collegato all'alimentazione mediante un cavetto unico. Bisogna però vedere se il tuo di controller ti permette effettivamente di controllare le velocità o no (più probabile), nel caso tu voglia farle girare come ti pare allora devi comprare un controller vero e proprio che ti permetta di controllare le ventole via software (come accade grazie a CAM per l'NZXT GRID+ : https://www.nzxt.com/products/GRID-Plus-v2 ) o per via analogica regolando delle levette/rotelline ( come per il Sentry Mix : https://www.nzxt.com/products/SENTRY-Mix-2 )

spero di esserti stato d'aiuto e per gentilezza, non sono un moderatore per cui non dovrei dirlo io ma non ce la faccio a star zitto, se non ti viene data risposta è perchè gli utenti sono impegnati oppure perchè molti sono solo visitatori, se cominci a navigare un pochino nel forum ti accorgi di quante migliaia di post vengono scritti al giorno, quindi è normale che qualcuno venga "perso". Basta un semplice: UP...

EDIT: ho visto che hai tante Discussioni aperte per lo stesso pc, ti consiglio di crearne una sola qui su pc completi>gaming e porre tutte le domande che hai, ti assicuro per esperienza personale che è molto più facile e crei meno confusione, io stesso avevo fatto così credendo fosse più veloce, però in effetti Pribolo aveva ragione che si crea solo confusione... infatti me le ha chiuse tutte e ora devo dire che con una sola sono arrivato a 16 pagine di consigli utili :asd:
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Comincio IO a infuriarmi.

Ora vedrai che succede
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
si chiude
se poi cerchi aiuto, almeno becca la sezione corretta...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
2irqfc6.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Sqott e SaccoMatto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili