PROBLEMA Aiuto: Errore 41 Power Kernel

Pubblicità

tzma89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera e buona pasqua,

Ho acquistato un nuovo pc a inizio febbraio e da allora sto combattendo con dei riavvii improvvisi e randomici del pc.

Configurazione:
CPU: intel i7-7700
MoBo: MSI h270 gaming m3
Scheda grafica: MSI gtx 1050 ti gaming x
Alimentatore: iTek redbox 750W
Cabinet: Cooler Master Elite N300
SSD: Crucial MX 300 275GB
HDD: Western Digital 1TB + Toshiba 500Gb (aggiunto di seguito)

Cosa succede:
Riavvii casuali ed inaspettati prevalentemente quando il pc è a basso utilizzo (non succede mentre gioco, succede di solito mentre si naviga sul web o si lascia il computer in idle)
Il primo riavvio è avvenuto dopo aver trasferito i file nell'HDD
Dal visualizzatore eventi si evidenzia un errore critico power kernel 41

Cosa è stato fatto (in ordine cronologico):

Provate soluzioni software: formattato, seguito questa guida http://windowsreport.com/kernel-power-41-error-windows-10/
memtest sulla RAM: 1 test passato senza errori;
Sostituiti SSD e potenziato alimentatore dal 650 a 750 W senza successo;
Per qualche motivo ho pensato che il problema fosse correlato all'HDD così l'ho disconnesso e il pc è risultato estremamente più stabile senza mai resettarsi, per questo lo ho sostituito senza successo;
Sostituite MoBo e processore senza successo.

Ricordando la maggiore stabilità del sistema senza HDD ho pensato che il problema potesse essere relativo al cavo SATA che connetteva la MoBo all' HDD in posizione "incriminata" ed il computer non ha avuto incidenti per oltre 7 giorni (stabilità mai mostrata) fino a che l'altro ieri dopo un aggiornamento si è verificato l'errore per 3 volte dalle 18 alle 23.

In questo momento brancolo nel buio e volevo chiedervi aiuto/suggerimenti/esperienze simili.

Vi ringrazio in anticipo,
Marco!

Ultima modifica:
anche io avevo dei problemi del tutto uguali al tuo sull attuale pc ma li ho avuto dopo molto anni dall assemblaggio. Ho risolto cambiando la porta usb dove era collegato l mouse acquistando una scheda usb pci. La mia scheda madre ormai vecchiotta lavora male con le porte usb.

nel tuo caso sarei però propenso a pensare ad un cambio di alimentatore.

Ciao Marco,
Grazie della risposta!
Sto leggendo infatti sul forum un po' di inaffidabilità negli alimentatori iTek, proverò un cambio marca.

Ciao Marco,
Grazie della risposta!
Sto leggendo infatti sul forum un po' di inaffidabilità negli alimentatori iTek, proverò un cambio marca.
Cambia subito alimentatore prima che ti frigga i componenti del PC, son psu spazzatura buttalo e dimenticati quella marca

Pubblicità
Pubblicità
Indietro