PROBLEMA Aiuto: Eolo con Router TP-Link e mesh Deco P7. Qualcosa non va

Bedello

Nuovo Utente
11
0
Salve,
Ho Eolo casa installato con un router TP-Link TL-WR841N e tre extender via linea elettrica (power-line) hybrid mesh Deco P7 AC1300+AV600 (prodotto a marchio TP-Link).

Configuro il router per l'utilizzo con Eolo (è uno dei modelli consigliati) e seguo il setup guidato per i mesh, che consiglia di usare un altro SSID per la rete secondaria.

Tutto sembra funzionare correttamente quando improvvisamente non navigo più. Sono collegato al router o al mesh ma non raggiungo internet. Capita poi spesso che non riesca più a collegarmi nemmeno al router/mesh per provarci a collegarmi a internet. Questo finché non riavvio il router principale. Funziona per un po', ma poi si ricomincia coi problemi.

Chiamando Eolo loro mi assicurano che non è un problema da parte loro, che ho un eccellente collegamento tra la mia parabola e la loro antenna e le mie disconnessioni sono praticamente pari a zero.

Cambio il router con un altro TL-WR841N che ho in casa. Stessi problemi. Molto difficile (ma forse non impossibile) che siano rotti entrambi.

Se provo a scollegare i mesh non cambia nulla, almeno finché non riavvio il router principale, ma questo ovviamente vanifica il tentativo.

In questo momento dopo l'ennesima disconnessione, mi collego via cavo ethernet al router principale e anche dopo aver scollegato la stampante di rete e il mesh principale non solo non riesco a navigare, ma non riesco nemmeno a raggiungere le impostazioni del router a 192.168.0.1 .

Provo a sostituire con un terzo TL-WR841N (un modello più vecchio) e mi trovo nella stessa situazione: niente internet e niente accesso al router. Ma questo nemmeno ci è entrato in contatto con i mesh.

Avevo usato due dei tre TL-WR841N per tentare di usarli come access point in passato (al posto dei mesh), ma dopo altrettanto misteriosi problemi li ho semplicemente resettati alle impostazioni di fabbrica, il terzo poi l'ho sempre usato come router principale, quindi mi sembra molto strano non funzionino più. È uno dei modelli più comuni!

Altrettanto strano mi sembra il fatto che possa avere problemi di compatibilità con i mesh, visto che sono tutti prodotti TP-link, cosa che poi non saprei nemmeno come verificare, visto che scollegati i mesh, i router fanno comunque le bizze finché non vengono riavviati.

Eolo rifiuta ogni responsabilità e visti i sintomi di alcune di queste macchine sarei anche portato a crederli, ma ciò non toglie che questo problema ha del paranormale. Ora loro mi consigliano di noleggiare un router Fritzbox da loro, dicendomi che avrebbero maggiore supervisione sul dispositivo e sulle impostazioni, ma onestamente non capisco che differenza ci sia con i router che ho.

Per favore aiutatemi a capire cosa sta andando storto!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Router Tplink = robetta casalinga.

Comunque se hai provato 3 diversi router mi sembra strano sia lì il problema. Ma l'interfaccia WAN come è configurata? E per curiosità l'interfaccia LAN? Hai disattivato tutti i dhcp server tranne quello sul Tplink (se usato come router)?
 

Bedello

Nuovo Utente
11
0
Router Tplink = robetta casalinga.

Comunque se hai provato 3 diversi router mi sembra strano sia lì il problema. Ma l'interfaccia WAN come è configurata? E per curiosità l'interfaccia LAN? Hai disattivato tutti i dhcp server tranne quello sul Tplink (se usato come router)?

Il router si collega con la porta WAN all'eolo box (credo un semplice modem brandizzato). L'eolo box si collega alla parabola eolo passando per un alimentatore. Se in questo momento collego direttamente il PC all'ethernet che esce dall'alimentatore tra l'antenna ed il modem e utilizzo il PC come modem riesco a navigare. Strano.

Per quanto riguarda le impostazioni WAN e LAN nel router è sicuro condividerle sul forum?

Posso dire che il WAN usa PPPoE con credenziali Eolo e si connette automaticamente. Nel LAN ho disattivato il Proxy IGMP, ma dubito che faccia differenza.

Sono abbastanza sicuro che i mesh non abbiano opzioni per DHCP. Sul TP-Link è attivo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
L'interfaccia WAN prende IP automatico dal PPPoE? L'ip assegnato al bridge LAN? Se stacchi tutto tranne antenna connessa al Tplink navighi?
 

Bedello

Nuovo Utente
11
0
L'interfaccia WAN prende IP automatico dal PPPoE? L'ip assegnato al bridge LAN? Se stacchi tutto tranne antenna connessa al Tplink navighi?

Sì, credo che il WAN prenda l'IP automatico dal PPPoE.

ZomboDroid 13012020112911~2.jpg

Ho provato a staccare tutto tranne il router, ma salta lo stesso. Ho provato a non usare più traffico p2p (leggenda vuole che Eolo impedisca il traffico p2p) ed ecco che salta lo stesso.

Un minuto fa la spia sul router che indica la connettività ad internet (logetto con la "e" cerchiata come internet explorer) era rossa. Eppure Eolo non vede disconnessioni.

Che mi stiano procedendo in giro?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Mi sembra chiaramente un problema di connessione PPPoE che salta, o la colpa è del router (Tplink = qualità casalinga, niente di che) o dell'antenna. Nel router dovresti avere dei log, falli vedere al fornitore
 

Bedello

Nuovo Utente
11
0
Mi sembra chiaramente un problema di connessione PPPoE che salta, o la colpa è del router (Tplink = qualità casalinga, niente di che) o dell'antenna. Nel router dovresti avere dei log, falli vedere al fornitore

Eolo consiglia di noleggiare il Fritz!Box 4020 o il Fritz!Box 7530 da loro a circa 5 Euro al mese in piú. Vale la pena? O me lo compro io?

Mi sembra assurdo buttare tre router, anche se sono casalinghi.

Ottima l'idea dei log. Li ho scaricati, ma non saprei dove iniziare per capire come leggerli. A chi dovrei farli vedere?
 
Ultima modifica:

Bedello

Nuovo Utente
11
0
All'assistenza Eolo se dimostrano che ci sono disconnessioni.

Ci provo, se riesco a dare un senso a quello che leggo ahah

Posso dire che si ripete spesso il messaggio "Dhcp6c is timeout".
Ho letto su forums.freebsd.org che qualcuno per risolvere lo stesso problema ha aperto il traffico privato in entrata con il firewall per la porta UDP 546. Ho provato per per disperazione, speriamo abbia senso.

Per quanto riguarda i router offerti, mi sembra di capire che siano superiori, ma vale la pena noleggiarne uno o comprarmelo per i fatti miei?
 

Bedello

Nuovo Utente
11
0
Dhcp6 lo puoi ignorare, servirebbe di vedere se ci sono segnalate disconnessioni del PPPoE
Qui c'è un estratto del log. Non mi sembra di leggere niente di clamoroso, ma non sono completamento certo di cosa sto guardando...


1579100256506.png
Post unito automaticamente:

Dhcp6 lo puoi ignorare, servirebbe di vedere se ci sono segnalate disconnessioni del PPPoE

Mi sono dimenticato una cosa importante: faccio P2P e uso VPN. Non è che per caso a Eolo non piace la faccenda e mi hanno limitato temporaneamente?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Verifica quando avviene una disconnessione se nei log hai indicazioni. Se non ce ne sono, direi che il colpevole non è il router
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili