Aiuto e chiarimenti per nuova scheda audio PC

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
Ciao, qualche tempo fa, mi ero interessato alla sezione audio tramite questo forum del mio pc e, col solo obiettivo di restare con soluzioni economiche ma avere un miglioramento rispetto a audio integrato nella mb e casse logitech, dopo molto "leggere" ho acquistato:

-) Xonar DX come scheda audio
-) Cuffie Superlux HD662Evo
-) SMSL SaP II come amplificatore cuffie
-) come diffusori Edifier 2.1 non ricordo piu' il nome ma andava molto al tempo (anche se qua me l'avevate sconsigliato ma l'avevo già ordinato ^_^)
recentemente, l'Edifier 2.1 e' morto, sono riuscito a ripararlo (problemi di rele nella sezione di volume/accensione) ma non andava piu' bene lo stesso, quindi l'ho dato alle bimbe che tanto per il portatile con Linux che gli ho dato per fare i compiti basta e avanza

... ho quindi acquistato per me, dopo un po' di ricerche forum e opinioni, casse Edifier R1000 Tcn Black V14.

Arriviamo a 2 mesi fa, quando mi e' porto il PC, e, dopo numerose bestemmie e prove, mi sono reso conto che non solo mi e' partita la GPU, ma anche la MB!
Visti i costi attuali delle GPU, ho quindi optato di aspettare a farmi il PC (ho comunque un i5 4690k a 16Gb di ram), e ho risolto trovando sull'usato una R9 290 e prendendo su ebay la prima mb lga 1150 socket che sono riuscito a trovare e mi sono accaparrato per 25 euro ...

Rimontato il PC e tutto bene ma, non vi sto a spiegare troppo nel dettaglio, non posso piu' usare sia la r9290 che la Xonar DX per proble di spazio e di alimentazione. Ho dovuto togliere la DX perche' questa cacca di mb che ho acquistato ha solo 1 slot pci-e e uno pci troppo vicini, e montando una gpu un po' grossetta, non ho piu' lo spazio per metterci altre schede, non ha altri slot lol ;)

Non solo, oramai rassegnato a tirare avanti, ho provato ad usare la audio integrata e non funziona, quindi attualmente ho collegato via hdmi la gpu al monitor samsung e collegato le Edifier all'uscita cuffie del Monitor ... non vi dico ... ma penso potete immaginare, almeno ci sento ;)

L'uso che ne faccio io e' un po' di gaming (sempre meno a dir la verità), youtube e varie, ma anche mi diletto con flac e foobar per ascoltare un po' di musica.

Ero soddisfatto della situazione precedente (Xonar DX con casse Edifier), piu' che sufficiente per la mia situazione.
Le cuffie con il SMSL le uso pochissimo, anche se riconosco che la qualità che ne esce e' veramente molto buona, ma e' veramente raro che mi metta ad ascotare musica o giocare con le cuffie. In ogni caso ce l'ho ed e' una buona combo cuffie/amp quindi me le tengo ;)

poiche' non ho intenzione di cambiare pc adesso, e con questa situazione dell'audio non ci voglio stare, stavo pensando di prendere un dac/amp esterno a cui collegare le casse Edifier e il SAPII. A me serve una scheda esterna che abbia un buon DAC/AMP level e che sia alimentabile esternamente (non posso usare l'alimentatore, perche' mi crea problemi con la r9 290). Non mi interessa amplificazione cuffie avendo già il buono SAPII. Ho individuato:

-) Xonar U7 esterna. Usata, vicino a dove abito io. 40 euro. Pero' mi preoccupa perche' leggo di diversi problemi coi driver su Windows 10 64. Inoltre non ho capito se e' alimentabile esternamente. Mi fa gola come soluzione, ma ho parecchi dubbi per i motivi di cui sopra

-) Douk Audio DSD1796 V2. Ovviamente sto facendo riferimento al tipoc di questo forum che propone soluzioni in funzione dei budget. A me questo sembra buono per le mie esigenze (anche se mi interessa poco uscita cuffie). Tuttavia non riesco a trovarlo da nessuna parte, se mi date un link dove acquistarlo ve ne sarei grato ;)

-) Schiit Fulla 2 o Fulla 3. Qua sto salendo di prezzo, pero' potrei anche prenderlo perche' mi interessa risolvermi il problema per parecchio tempo.
Tuttavia anche in questo caso non so dove comprarlo. E inoltre, prendo il Fulla 2 (non lo vedo neanche listato) o i Fulla 3 (che vedo listato sul sito .eu).

Che ne dite?

tralaltro, leggevo da qualche parte nel forum, che soluzioni DAC/AMP tipo Fulla e Douk non necessitano dei driver, li colleghi via USB e basta.
Ho capito male?

Attendo vostre e grazie
realac0
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Lascia perdere schede audio integrate e vai direttamente con un DAC esterno, trovi fiumi di raccomandazioni nella sezione appropriata. Hai già un ampli per le cuffie, e le Edifier sono amplificate, per cui un DAC è tutto quello di cui hai bisogno. E visto l’uso che ne fai ti consiglio di restare nel settore economico. Questo è il vantaggio dei componenti separati, puoi comprare quello che vuoi, al prezzo che vuoi, e in futuro puoi sempre fare un upgrade. E puoi continuare ad usarli anche cambiando pc.
Questo il mio consiglio generico, sui modelli specifici, specialmente la loro disponibilità, non ti so dire.
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
si, la penso anche io cosi', sono un po' in dubbio se e' sufficiente l'amplificazione delle Edifier, ma penso valga la pena provarci ...
viste le poche risposte, ho continuato a cercare autonomamente, guardando anche il thread specifico sui DAC, e non ne ho trovato uno di quelli listati, tuttavia mi sta intrigando questo:

Decodificatore S.M.S.L Sanskrit 10th MKII AK4493 HIFI 768 KHz 32 bit XMOS USB nativo DSD256 (Nero)​


disponibile sull'amazzone a 119,00 euro, che non sono pochi, ma avrebbe sia l'alimentazione esterna che un chip DAC ben conosciuto e rodato (a quanto ho capito).
Mi secca solo che non ha una manopola per il volume, per quello devo arrangiarmi con un telecomando o con la manopola posteriore delle Edifier ...

Ma quindi, se opto per una soluzione di questo tipo, lo collego via USB al pc, lo alimento su aux power e poi dietro ci collego le casse Edifier (devo cambiare cavo, perche' ora escono dalle casse con L & R ma poi entravano nella scheda del pc con una singolo jack, qua invece devo entrare con L & R nel DAC .. giusto?).

Detto questo, come ci collego poi l'SMSL SaPII per le cuffie? Attualmente, avevo preso uno sdoppiatore e entravo nel canale output (singolo) della scheda audio sia con le casse che con l'SMSL, come dovrei fare ora? due sdoppiatori? (uno per L and uno per R del DAC?).

Scusate se faccio domane da novello, ma ... lo sono ;)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non ha la manopola del volume perché è un DAC puro, senza preamplificatore.
Quando ho detto di spendere “poco” intendevo proprio intorno ai 100 euro, se vai al sotto compri solo spazzatura. Ho letto le recensioni di quel DAC, che sono fantastiche, offre la stessa qualità di prodotti che costano tre volte tanto.
Per le connessioni mi sa che devi trovare connettori o sdoppiatori opportuni, oppure un commutatore con un ingresso (il DAC) e due uscite, a meno che non ci sia già nel ampli che usi per le cuffie.
PS non preoccuparti, tutti siamo stati novelli, io a più di sessanta anni mi considero ancora un novello, anche in certi settori audio. Non si può sapere tutto.
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
grazie, approfitto ancora ...
e questo? sempre sull'amazzone?

SMSL M3 USB convertitore ottico coassiale analogico digitale DAC e amplificatore cuffie, nero​


a parte spendere un po' meno, ha la manopola ;) da quel che ho capito ha l'amplificatore solo per le cuffie, per il resto e' un DAC puro da collegare le casse ampificate, viene bypassato l'ampli delle cuffie.
o ho capito male?
Ho letto qualche recensione e ne parlano bene ...

la mia scelta, a questo punto, e' tra questi due, il prezzo non e' un problema, la manopola gioca molto a favore dell'SMSL perche' le Edifier hanno la manopola dietro, e' molto scomoda per accendere/spegnere e regolare il volume, mi farebbe molto comodo una manopola dove poter agire ed evitare gli alt/tab etc etc per settare volumi da windows.

che ne dici?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il chip che usa (CS4398) è buono, ma l’amplificatore per cuffie è veramente scadente. Inoltre devi vedere se la manopola del volume cambia anche il valore dell’uscita linea (che più volte è fissa) invece che la sola uscita cuffie. Costa poco perché è fatto di materiali scadenti, non mi stupirei se si rompa dopo pochi mesi di uso.
PS avresti dovuto scegliere un modello di altoparlanti con telecomando…
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
si capisco che intendi sui materiali e sulla manopola. Vedo di capire cercando on line ma anche io ho pensato che probabilmente la manopola serve solo come potenziometro volume amplificazione cuffie.
Riguardo al fatto che sia scadente l'ampli cuffie non mi preoccupa, prima di tutto perche' uso molto poco le cuffie anche se le ho decenti, ma soprattutto perche' ho l'SMSL SaPII che invece le pilota decisamente bene.
Sarebbe solo una questione di risparmiare circa 40 euro.
Non mi cambia la vita ... ci penso e vediamo, ma se la manopola mi funziona anche sull'output no cuffie, ha proprio tutto quel che cerco.
In ogni caso le recensioni on line sono buone.
entro qualche giorno devo decidere, perche' l'attuale flusso GPU->HDMI->Monitor Samsung -> output Samsung -> Edifier R1000 non mi soddisfa molto ;), il problema sta proprio nel DAC.
Ti faccio sapere, grazie ancora intanto
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
ciao, scusami / temi se torno sull'argomento ma spulciando in giro mi e' saltata fuori un'altra alternativa "cheap" che potrei considerare.
Sto parlando di:

Behringer UMC22

... che, a letta nelle varie recensioni, sembra veramente buono come scheda audio.
E' pensato come recording audio, con input per microfononi ma soprattutto jack classici.
Io suono anche la chitarra, e potrebbe essere l'occasione per provare cose che da tempo avevo in mente di provare, come Guitar Rig.

Ha uscite bilanciate dietro rca per collegarci le Edifier R1000 monitor attive, ha potenziometro per volume per controllare le casse e le cuffie, gain per le 2 entrate ... insomma, sulla carta, sarebbe perfetto!

la domanda ora che mi faccio e' se come DAC sia valido. Ho cercato ovunque, e non trovo info riguardo a che chip DAC utilizza, tutte le recensioni si soffermano (giustamente, dato che e' fatto per quello), sulla qualità del recording. Il poco che ho letto sulle funzionalità di DAC e' stato qualcosa del tipo: "buono".

Delle cuffie non mi interessa perche' ho già l'SMSL SaPII, del microfono, al momento, non mi interessa per niente ... quel che mi attizza e' che, oltre ad entrarci con la chitarra e avere buone performance in recording studio (a quanto leggo), abbia anche una sezione DAC / AMP decente, paragonabile ad un , che ne so , SMSL M3.

Qualcuno mi puo' aiutare a capire?

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!