PROBLEMA Aiuto durante l'installazione di windows su un fisso nuovo il computer da schermata nera

Pubblicità

bigP

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao sapete dirmi come mai durante l'installazione di windows da pennetta usb su un fisso nuovo, mentre faceva i suoi riavii la macchina ha dato schermata nera però è rimasta accesa, tra l'altro non mi permette di entrare nel bios

Il s.o. te l'ha installato correttamente o si è bloccato? In tal caso proverei a rifare la chiavetta d'installazione.

Ipotesi e supposizioni:.
La chiavetta potrebbe avere file corrotti o danneggiati. Prova a rifare la chiavetta d'installazione utilizzando un nuovo file ISO scaricato dal sito di Microsoft e un altro programma di scrittura di immagini, come Rufus. Anche se non lo conosco, ne parlano bene.
Verifica i componenti hardware che siano installati correttamente e funzionino come dovrebbero funzionare. Prova a scollegare e poi ricollegare i componenti tipo (RAM, GPU, SSD/HDD) per essere sicuri che siano collegati bene. Poi, la più semplice e banale, ma non è detto che non funzioni ---- prova un'altra porta USB del Pc per eliminare, non sò, tipo, problemi con la porta USB. Poi si entra nel BIOS/UEFI per le impostazioni di avvio corrette, come la scelta (dato che lo fai con quella) della chiavetta USB deve essere primaria. Ma parlando di BIOS, lascio la parola a chi se ne intende più di me (e in questo forum sono diversi) di come fare e di come comportarti, passo passo.

Senza ssd e pendrive non ti fa entrare nel bios ma vedi qualcosa o sempre schermo nero ?
Se il pc è nuovo, nel senso anche di moderno di 2-3 anni usa il tool microsoft per la pendrive, rufus solo per sistemi non supportati .
Il mct non fa domande, con ufus bisogna configurare alcune cose.
Fa un reset del bios, consulta il manuale.
.

Ho risolto rimuovendo la cmos per 1 minuto e rimettendola , l'installazione di w11 era fatta bene perché dopo averlo riacceso è partito

Si vede che la piccola memoria Cmos alimentata da una batteria tampone, o era collegata male, o si era, come dire allentata, come vedi talvolta controllare, se tutto incastra bene, risolve il problema. Speriamo che sia cosi e non tu abbia altri problemi in futuro. Effettivamente non la avevo menzionata fra quelle da controllare, - è tanto che non apro più il pc, e speriamo continui............ - bigP buona intuizione, complimenti.

Ultima modifica:
Penso che rimuovendo e rimettendo la batteria ha solo resettato il BIOS.
La batteria scollegata sarebbe stata equivalente all' essere scarica ed il PC sarebbe partito con errore CMOS.
Credo che abbia tolto la batteria perché l'avrà letto, e non sapendo come resettare il BIOS ha operato così.
La batteria è incastrata e bloccata, "collegata male o come dire allentata" sono supposizioni poco sensate.

.

Infatti io ho proprio scritto -------- Ipotesi e Intuizioni a tal proposito, e riguardo alla cmos potrei anche darti ragione, ma non credi che l'importante sia che abbia risolto il problema?????????????????????????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro